Ebook, il punto della situazione

aprile 6th, 2013 by Alessio Lazzati

Cari lettori e lettrici: viste le numerose richieste pervenute nei giorni scorsi, abbiamo deciso di scrivere questo post per fare un po’ di chiarezza sulla questione ebook.

Dobbiamo precisare che le tempistiche di uscita degli ebook non dipendono da noi, ma da tutta una serie di fattori che si possono combinare e sovrapporre.

Prima di tutto c’è la questione dei diritti: non tutti gli autori o gli agenti ce li rappresentano ci concedono il diritto di pubblicare la loro opera in digitale, mentre per altri ci sono dei vincoli temporali. Altro fattore poi è la lavorazione del libro in digitale, che segue un percorso suo proprio, indipendente dalla versione cartacea e quindi fuori dal nostro diretto controllo (possono anche verificarsi ritardi, disguidi e problemi tecnici, tenetelo presente). Terzo punto: gli store che vendono i nostri ebook. Anche qui tempistica di disponibilità, indicizzazione ecc. sono sotto il loro controllo, come è normale che sia.Pertanto, purtroppo, non possiamo darvi una data di uscita certa per gli ebook (uscita comunque successiva al cartaceo) ma chiedervi di verificarne la disponibilità sugli store mediante ricerca. Al momento, purtroppo, più di questo non possiamo fare, anche se stiamo lavorando per cercare di ottimizzare tutti questi processi e rendere possibile un’indicazione tempestiva da parte nostra delle uscite dei nostri ebook.

Posted in Comunicazioni di servizio, Segretissimo - ebook

10 Responses

  1. Joe Kurtz

    Grazie per i chiarimenti. Tuttavia mi resta un dubbio: come mai i romanzi rosa da edicola della Mondadori non hanno i problemi tecnici e i problemi con gli store che ne ritardano da febbraio l’uscita? (capisco il problema dei diritti, ma come utenti del blog sappiamo dalla fonte diretta che il problema non sussiste con i titoli del Professionista, nè dovrebbe esistere con SAS che è sempre uscito con regolarità…)

  2. carlo

    mi associo a joe…e aggiungo che i maggiori store di distribuzione interrogati su quando uscivano i segretissimo rimandavano alla mondadori(tra l’altro la mondadori vende direttamente ebook -lo store di distribuzione è inmondadori.it- e quindi il ritardo non può essere attribuito agli store esterni a meno che tutte le case distributrici non facciano cartello per qualche misterioso motivo…)… a questo punto è possibile avere maggiori chiarimenti su quali siano questi problemi tecnici insormontabili…..p.s. il mio tono potrebbe apparire sarcastico ma non lo è affatto è una semplice analisi dei fatti quindi spero che la redazione non se ne abbia a male ma 1.5 mesi senza segretissimo mi sembrano troppi

  3. Redazione

    Purtroppo non è vero che i romanzi rosa da edicola non hanno problemi. Ce li hanno eccome, con ritardi, omissioni e quant’altro, esattamente come tutte le altre nostre collane. L’unica differenza è che loro pubblicano un numero molto più alto di titoli, e quindi alla fine i libri che riescono a uscire in ebook sono di più. E non solo: i femminili NON hanno alcun problema nella gestione dei diritti, al contrario di quanto succede con i nostri titoli, che invece spesso incorrono in lunghe trattative.
    Dopodiché, è vero, ci sono ritardi e irregolarità delle uscite, che però non dipendono dalla redazione, ma dal meccanismo generale di realizzazione degli ebook in Mondadori, che significa pubblicare MIGLIAIA di titoli ogni settimana. L’edicola è una scheggia minuscola in tutto l’enorme lavoro che la casa editrice sta facendo per portare in digitale le novità e ampie fette di catalogo, e quindi in questa fase è normale che ci siano ritardi e inconvenienti tecnici. Ma stiamo lavorando per raggiungere una situazione completa di lavoro più stabile e fluida, che consenta di pubblicare regolarmente in ebook tutto ciò che produciamo.
    Grazie per la comprensione e la pazienza.

  4. Redazione

    A latere di questa discussione, che naturalmente potrà continuare e noi cercheremo di dare tutte le risposte che saranno necessarie, comunichiamo che presto pubblicheremo nel blog un’area dedicata alla classifica dei nostri ebook più venduti, aggiornata mensilmente, e che raccoglierà i dati di vendita provenienti da tutti gli store (con gli ebook si può fare, per fortuna, mentre per avere dati certi di vendita per i libri distribuiti in edicola, passano anche otto mesi). Crediamo così di fare cosa gradita ai tanti che si interessano dei nostri libri in digitale, anche per capire qual è l’andamento delle vendite per i nostri libri.

  5. Joe Kurtz

    Grazie per l’idea della classifica e per i chiarimenti.
    Comunque forse è meglio non ricorrere all’iperbole delle mgliaia di titoli a settimana: gli ebook usciti in tutto il mese di marzo (in un mese, non in una settimana), sono circa 70 per Mondadori, circa 30 per Einaudi, 91 per Harlequin Mondadori, e i restanti editori del gruppo sono su cifre più basse: dati presi dal sito net-ebook che indicizza i vari editori riportando la data di pubblicazione). I romanzi rosa hanno queste cifre: a marzo 11 titoli Mondadori e 91 (novantuno) Harlequin Mondadori, totale 102 (centodue)titoli, da raffrontare, sempre a marzo, con zero Segretissimo, zero GM, zero Urania.

  6. VergaG

    @Joe Kurts: per tua informazione, visto che ti picchi di sapere le cose, Harlequin Mondadori NON appartiene a Mondadori. E’ una casa editrici totalmente a se stante. Il nome Mondadori è relativo a un vecchio accordo per cui Mondadori avrebbe distribuito i libri di Harlequin. Oggi Harlequin è la principale concorrente di Mondadori nel rosa (o forse sarebbe meglio dire il contrario, visto che la serie Harmony della Harlequin è la più venduta in edicola). E questo non lo dico io che non sono nessuno, ma è stato ribatito mille volte da Mondadori, anche sul blog dei romanzi rosa. Non contare quindi i titoli Harlequin con quelli Mondadori, commenti uno sbaglione.

  7. Joe Kurtz

    @ VergaG

    Scusa, ma questo è ciò che riporta il sito della Mondadori:
    “The Mondadori Group also operates in the book sector through a 50-50 joint venture with leading international publisher Harlequin Mondadori”

    http://www.mondadori.com/Group/Books/International-ventures

  8. Redazione

    @Joe Kurtz: confermiamo che con Harlequin c’è stata una joint venture in cui Mondadori ha assunto solo carattere distributivo, senza alcun accordo editoriale, per cui Harlequin Mondadori resta un gruppo autonomo e completamente separato, segnalandosi come la principale concorrente delle collane rosa edicola Mondadori, che con Harlequin si confronta ogni giorno.

  9. francesco

    Salve!!
    vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a cercare di reperire un numero particolare di segretissimo,si tratta del n°1193 di Brian Freemantle dal titolo “Le notti del corvo” cioè mi serve sapere se è disponibile come arretrato e le modalità di richiesta
    Grazie a chi mi aiuterà.

  10. donato

    Qualcuno potrebbe darmi l’elenco COMPLETO delle uscite di Brian Fremantle per la Mondadori?

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free