Gérard De Villiers – SAS: Il cartello di Sebastopoli
Gérard De Villiers – SAS: Il cartello di Sebastopoli – N°54 Giugno 2012
Dieter Weizman era un truffatore e un doppiogiochista, e ora che giace in una pozza di sangue nella sua camera d’albergo a Vienna saranno in pochi a piangere per lui. Sono in parecchi, invece, a chiedersi chi lo abbia ammazzato sparandogli in faccia, dove sia sparita la sua amante, e soprattutto che fine abbia fatto una valigetta contenente due milioni di dollari. Dev’esserci un legame con il cartello di Sebastopoli, un’organizzazione che gestisce un traffico d’armi internazionale. Stanno per consegnare un grosso carico alle forze bosniache, e gli americani vogliono impedirlo per evitare che l’area del conflitto jugoslavo venga destabilizzata. Queste sono le informazioni che il capo della stazione CIA di Vienna è in grado di fornire a Malko Linge. Da qui in poi, compiere la missione senza rimetterci la pelle sarà un problema di Sua Altezza Serenissima, il Principe delle Spie.
Posted in Segretissimo SAS
giugno 4th, 2012 at 22:39
Ottimo SAS del 1995, con vari cambi di location tra cui anche Venezia. E c’è anche un Elko Krisantem pronto a riutilizzare il suo laccio strangolatore per dare una mano al suo principesco padrone!
Un titolo che per certi aspetti potrebbe piacere anche a chi in genere preferisce l’action più spinta del Professionista.
giugno 5th, 2012 at 11:58
Sono assolutamente d’accordo con te. negli ultimi anni(si fa per dire considerato che sono quasi 20…) è uno dei titoli che ho amato di più anche per l’azione. Se conti che lo lessi in piena gestazione del Prof…;-) qualche spunto almeno nel ritmo sicuramente è filtrato… perchè la buona regola del narratore è cercare di imparare sempre. questaè stata una delle occasioni da cuiho imparato da de Villiers o dachi per lui…come molte olte è capitato in passato e molto raramente oggi…
giugno 5th, 2012 at 15:06
Non l’avevo letto, lo comprerò senz’altro…..
giugno 6th, 2012 at 11:27
@Professionista
Sì ha un gran ritmo, e non ci sono per niente parti stiracchiate.
Peccato per la copertina: quella originale per me era tutta un’altra cosa.
In questa sembra che la donna faccia le contorsioni per rendere ben visibile la scritta “SAS” dietro di lei…
giugno 6th, 2012 at 13:42
quella originale francese vuoi dire’ perchè la prima di Segretissimo non mi pareva granchè..questa secondo me è accettabile
giugno 7th, 2012 at 22:24
Prof., Hit, mi avete incuriosito, sto pensando di prenderlo… anche se in effetti questo mese per me è dura, ho comprato l’Urania WWW (oggi), l’UC, sarei interessato a Brad col Patriota… mi ci vorrebbe un mutuo! Potrei ‘sfangarla’ acquistandolo in futuro quando avrò un lettore ebook, no?
giugno 10th, 2012 at 22:27
@andrea-tortellino
Se sei cliente fisso di una o più edicole, non ti succede che loro ti permettono di prendere subito il libro e pagare dopo due settimane o anche un mese?
In fondo si tratta solo di 5 euro, se sei un cliente che compra con regolarità ti potrebbero concedere questo favore anche per 15 o 20 euro…
giugno 10th, 2012 at 23:56
Ciao Hitman’77, il mio ‘edicolante’ di fiducia è un ragazzo che potrebbe probabilmente fare ache così, ci vediamo e ci salutiamo tutti i giorni, però a me non piace lasciare ‘buffi’ o debiti, quindi se riesco e posso compro. Il discorso è che il edicola ci compro anche fumetti e altre uscite, insomma alla fine delle fiera sono ioche non voglio uscire da un ‘tot’ di spesa fissata. Ultima cosa che sicuramente -ormai – sarà nota a molti (e diranno chissene9 mi rimane sempre meno spazio dove ‘stivare’ i libri… sigh !!
giugno 11th, 2012 at 16:29
ti capisco perfettamente..ho gl istessi problemi. con il mio edicolante faccio una tessera prepagata da cu iscala le cose di volta in volta.in questo modo so per esempiodi non perdere neanche un numero non solo delle collane da edicola Mondadori ma anche di fumetti o, caso più spinoso, delle uscite indvd di collane varieche dopo il ‘lancio’ non vengono più esposte e son odistribuite sol ose uno prenota tutti i numeri. recentemente sto facnedo Ellery Queen8eh sì!) della h&W..altrimenti si perdono inun mare di pubblicazioni…
giugno 11th, 2012 at 17:43
Si in effetti il discorso è quello, io fisso un tetto mensile (che regolarmente ‘sgarro’) e quindi opero… poi però esce una cosa che mi interessa, oppure su internet ne trovo un altra che mi piace… alla fine combatto col capo a casa che con la carta ci vuo fare una pira e mettermici sopra… molto ‘Ray Bradbury’, in fondo, no? 😉
giugno 12th, 2012 at 09:07
figurati che a casa mia il cap osono io e trovo continuamente scuse per comprare roba perchè..tanto mi serve per lavoro…. Comunque questo SAS l’ho preso stamattina. in giornata aspetto dalla Francia i due estivi nuovi…
giugno 12th, 2012 at 12:52
Hitman77, l’abbiamo capito, ce l’ha a morte con le copertine di Segretissimo, come se questo dovesse servire a far cambiare idea alla redazione o ai grafici, e io davvero non capisco a cosa serva continuare a ripetere sempre la stessa cosa, il suo continuo dissenso. L’abbiamo capito, non ti piacciono queste cover, preferivi il tuo amico Victor, ci dispiace e siamo in lutto con te, okay? Adesso basta, però, in ogni post per ogni libro della collana tornare a dire che non ti piacciono. Va bene i tormentoni estivi, ma tu sei ripetitivo all’ossesso ragazzo mio………..
giugno 14th, 2012 at 11:50
@VergaG
Veramente Victor non è affatto mio amico, inoltre più di una volta ho detto esplicitamente che mi piace la grafica degli anni Novanta (in particolarmente dal ’95 al 2000) e in quelle copertine Victor non c’era affatto.
E ti prego di non essere in lutto con me, perché ho tante belle cose di cui occuparmi e non porto davvero nessun lutto.
Inoltre trovo del tutto esagerato dire che “ce l’ho a morte” con le copertine di Segretissimo, visto che -ad esempio- ho espresso un chiaro apprezzamento per la cover dei Brad Thor L’ULTIMO PATRIOTA al contrario di Kurt Denh e Professionista che l’hanno criticata senza mezzi termini.
Rilassati e goditi la bella giornata, onorevole VergaG. Te lo dico con molta sollecitazione.
giugno 22nd, 2012 at 20:11
per cortesia , vi posso chiedervi di NON citare i miei commenti stravolgendone il contenuto? riguardo alla cover suddetta ho fatto seguito al commento di Kurt con un ‘ no purtroppo no’,niente di più. grazie. Sono invece disponibilissimo a scambiare come al solito opinioni e notizie su romanzi e personaggi di interesse comune.
giugno 23rd, 2012 at 23:12
Personalmente trovo la nuova veste grafica di notevole impatto. Procederei con il “ritorno al passato”, con illustrazioni che non rappresentino sempre e solo belle pupe, ma anche le ambientazioni e qualcuno dei coprotagonisti del romanzo… Jacono era magistrale.
giugno 24th, 2012 at 09:44
sì questo credo si possa dire senza irritare nessuno.è una constatazione che faccio da lettore oltre che da autoreche segue la collana dagli anni 70(macon il recupero di tutti i 60).Visto che anche nei temi di spionaggio avventuroso classicoil recuperosembra essere gradito al lettore questa impostazioen grafica che ricorda gli anni d’oro della rivista potrebbe recuperarequel tono che un po’ evocava le locandine dei film d’epocacon un’immagien ocmposita che suggerisca unpoì tutto unmondoche poi si ritrova nel romanzo. in questo devo dire che Jacono era maestro.
agosto 6th, 2012 at 09:51
Ho finito di leggere questo SAS,
molto bello specialmente il
finale, d’altronde come tutti
i SAS i finali sono ricchi di
colpi di scena.
Mi è piaciuta molto anche la
parte svolta a Venezia, poi io
ho un debole per le parti dove
appaiono Chris Jones e Milton
Brabeck.
Li trovo divertenti e poi mi
piace come tirano fuori dai
guai Malko, di solito
polverizzando qualcuno.
Ho trovato strano la descrizione
delle loro armi in un SAS di
questa collana, dove diceva che
uno dei due portava sotto la
giacca 2 revolver cal. 357
Magn. con canna da 6 pollici!
Io sono un appasionato di armi
e possiedo un revolver di
queste dimensioni … secondo
me impossibile due armi cosi
sotto i vestiti la canna è
lunga la metà di un braccio
di una persona normale, senza
contare il peso!!! Per me è
scomoda portarla in una
valigetta!
Ciao