Segretissimo: Brad Thor – L’ultimo patriota
Segretissimo: Brad Thor – L’ultimo patriota – N°1588 – Giugno 2012
Parigi. Un uomo forza la portiera di una Peugeot azzurra, avvia il motore e resta in attesa. Poco dopo una Mercedes si accosta e ne scende un altro uomo. Sono entrambi arabi. La manovra non sfugge all’occhio professionale di Scot Harvath. Seduto in un caffè con la fidanzata Tracy, sospetta un attentato imminente. Il suo istinto di ex SEAL e agente dell’antiterrorismo è sintonizzato su quel genere di segnali. E quando il secondo uomo verifica con una foto la probabile vittima designata e fa una chiamata al cellulare, Harvath sente di aver visto giusto. Un’autobomba esploderà entro pochi secondi e lui deve fare qualcosa. Ancora non sa che il bersaglio è un docente di storia, incaricato di recuperare un testo perduto che potrebbe sconvolgere gli equilibri geopolitici del mondo intero…
Il sito ufficiale di Brad Thor
Posted in Segretissimo
maggio 28th, 2012 at 10:10
Di Brad Thor avevo letto l’unico romanzo uscito in Italia anni fa,tradotto ottimamente da Stefano DiMarino.
Questo lo leggero volentieri.
maggio 28th, 2012 at 10:26
Io non ho mai letto nulla di quest’autore, però da quanto sento dire in giro varrà la pena comprare il libro e leggerlo.
maggio 28th, 2012 at 10:42
Ho letto praticamente tutto di Thor, e mi chiedo per quale dannato motivo noi non riusciamo a cominciare le cose dall’inizio…questo è il settimo romanzo della serie e in quelli prima è successo di tutto.
maggio 28th, 2012 at 11:20
Il primo,I Leoni Di Lucerna era veramente valido.
maggio 28th, 2012 at 11:54
devo dire che i primi romanzi avevano una lunghezza davvero impraticabile per Segretisismo..gli ultimi potrebbero andare ma in questo è spiegato- in maniera molto comprensibilee non invasiva sulla trama- l’antefatto che renderebbe un po’ obsoleta la riproposta in collana. Mi risulta però che Thor abbia iniziato un’altra serie di cui penso anche di averei volumi(come al oslito senza avereil tempo di leggerli nell’immediato) @Danilo dovrebbe sapere di più…
maggio 28th, 2012 at 12:04
Uscirà come ebook?
maggio 29th, 2012 at 11:55
Se riusciamo a chiudere a breve la questione contrattuale, anche questo romanzo uscirà in ebook. Lo sapremo fra qualche giorno.
maggio 29th, 2012 at 11:56
Caspita, che copertina! Davvero bellissima e…..attizzante! Mi piace il nuovo corso, bravi! Vedo entuasmo e tante super iniziative! Adesso mi prenderò questo libro appena riuscirò a trovarlo…..
maggio 30th, 2012 at 21:05
Attendo l’ebook
maggio 30th, 2012 at 21:09
In tutta onestà non capisco l’entusiasmo per queste ridicole copertine… comprensibile soltanto se non si sono mai viste quelle di Togliani che potevamo avere fino a qualche tempo fa.
Immagini senz’anima, con sfondi che poteva fare mia figlia con i pastelli quando frequentava la Materna…
Se questo è il vostro ideale…
maggio 31st, 2012 at 12:10
no, purtroppo no…quelle del mese di maggio mi sembravano avere comunque una impostazione questa proprio non mi piace…
maggio 31st, 2012 at 22:35
Questa volta l’immagine di copertina mi piace davvero. E lo sfondo nero attorno al cerchio rende il tutto ancora più amplificato!
Però, a parte casi singoli come questo, ammetto che le prime copertine del PROFESSIONISTA oppure la grafica di SAS degli anni ’90 -anche senza Victor- erano molto più seducenti.
giugno 5th, 2012 at 15:11
Mah, io certe coperine di Togliani le trovavo delle specie di disegni o collage fatti un po’ sui generis, con parti del corpo che si vedevano assemblate ad altre, quindi, per rigirare a Kurt Dehn quello che ha detto: se vi piacciono certi collage che potrebbe fare anche mia figlia, magari rendendo meglio le proporzioni….. contenti voi! Io preferisco queste foto, più realistiche e meno pasticciate……
E comunque, credo che se ci teniamo a Segretissimo e che continui a vivere sia inutile e stupido continuare a dire che era meglio prima e che adesso le copertine fanno schifo (mi sorprende leggere certi commenti da un autore che dovrebbe lui per primo difendere la collana), anche perché da quello che ho capito tornare indietro non si può e quindi che senso ha continuare a denigrare per niente? Sembra quasi che ci godiate a darvi mazzate sui piedi da soli (parlo soprattutto dell’autore che dovrebbe tenerci a veder vendere quante più copie possibile di questa collana…… o no?).
Comunque, questo libro lo sto leggendo ed è molto interessante, mi sta prendendo parecchio.
giugno 5th, 2012 at 17:20
@VergaG scusami sai ma se ti riferisci a me con la tua ultima affermazione, vorrei sottolineare che il mio è un parere come quello di un altro lettore. Sono io il primo a essere contento se Segretissimo consolida la sua posizione. Ho detto anche che le cover di maggio mi avevano convinto di più di questa che comunque non è una foto. Personalmente non ho mai detto che quelle nuove fanno schifo per cui non mettermi in bocca cose che non dico. Poi il mio gusto è discutibile e ripeto sono un sostenitore del lavoro di Victor.Esattamente come sono entusiasta della grafica dei nuovi SAS. Questo è un forum in cui esprimere le proprie opinioni, civilmente. Personalmente cerco sempre di farlo parlando in positivo ed evitando critiche dirette a quello che non mi piace. Ho semplicemente condiviso il parere di Hitman. Hai ragione comunque: denigrare e attaccare con foga mi sembra inutile e controproducente in questa sede .Perciò, se ti va(o se ti sembra il caso) di proseguire la discussione nel tono che hai scelto, puoi scrivermi sempre sul mio blog personale dove ti risponderò più adeguatamente. ovviamente senza nessun rancore. Stefano
giugno 5th, 2012 at 17:58
giusto comunque per proseguire in maniera costruttiva la discussione. Io son un fan di Thor da lungo tempo.Anche se oggi è un po’ meno superuomo rispetto alle prime avventure(ricordo la sequenza della valanga nei Leoni che mi insegnò moltissimo..eh sì.. sempre leggere per carpire i segreti dei colleghi che lo meritano)Scot è diventato un vecchio amico. Mi piace anche il personaggio di Ozbek e poi l’ambientazione parigina ha sempre un grande fascino.Noto, e questo è interessante, che da azione-combat le avventure di Harvath hanno subito alcune correzioni di rotta. Qui c’è persino un pizzico di ‘donbrownismo’ nel senso migliore, con una ricerca storica(e una buona comprensione del mondo islamico) che si equilibra bene con l’azione che non manca.Io credo, giusto perchè sono un nostalgico e non ci posso far nulla, che Nick Carter, Sam Durell e Phil Sherman saranno contenti di avere Harvath insieme a loro…
giugno 5th, 2012 at 19:53
L’altra serie cui ti riferisci Prof è Athena Project, quella con la squadra della Delta tutta femminile. Ci sono comunque dei crossover con la serie di Harvath. Sulle cover ho già detto la mia.
giugno 5th, 2012 at 21:11
Aha… ecco perchè mi fischiavano le orecchie!
Visto che mi vedo tirato in causa come potrei esimermi dal rispondere?
Sia chiara da subito una cosa: il mio non era un giudizio di carattere nostalgico, ma piuttosto estetico… e sul fatto di pensarla come mi pare non mi faccio dare lezioni nè da VergaG nè dalla sua figliola (che in fondo non c’entra, ma se fa dei collage penosi perchè ce lo viene a raccontare a noi?).
Vorrei soltanto sottolineare che il mio riferimento era (basta leggerlo) agli sfondi, fatti con qualche pennellata sbadata, e anche data male!
Sul fatto poi che le pin-up di Victor risultassero sproporzionate direi che le immagini parlano da sole… posso soltanto consigliare una buona visita oculistica. Il difetto visivo potrebbe dipendere da un problema ai recettori della retina (coni e bastoncelli) e potrebbe essere diagnosticato abbastsnza facilmente con una analisi strumentale.
Per concludere, direi che rampognare un dei pochi autori che garantiscono un adeguato livello di vendite e che garantisce la sopravvivenza della collana è quantomeno indice di presunzione… ma anche di un pizzico di arroganza!
giugno 6th, 2012 at 00:09
Ciao a tutti, ho iniziato a leggere questo romanzo e devo dire che mi piace. Ammetto che prima non avevo mai sentito parlare di Brad Thor. Per quanto riguarda la polemica in atto sulle copertine secondo me ognuno ha i suoi gusti ed è inutile stare a litigare tanto quello che conta veramente sono i romanzi, i contenuti.
@ il Prof: le tue giuste rimostranze hanno dato i loro frutti, vedo che sulla seconda di copertina c’è la pubblicità del Professionista story. Meglio tardi che mai!
giugno 6th, 2012 at 00:36
ciao Michele. magari ci conosciamo anche.. ammetto hce vedere la pubblicità del Prof miha fatto piacere, perchè negarlo?
Thorè veramente un ottimo autore, in fondo al volume troverai la lista dei suoi romanzi originali.I Leoni di Lucerna con un po’ di fortuna si trova nelle bancarelle.
giugno 6th, 2012 at 00:39
giusto come chiusura del discorso dibattuto prima. Compro Segretisism odagli anni 70, sempre e comunque anche i miei romanzi e quelli che traduco che, per contratto, mi vengono inviati. Mi paregiusto per sostenere la causa di una collana che ho amato e amo moltisismo e nella quale mi pregio di pubblicare da esattamente 20 anni.per chiè in zona lì8 a milano parlerò del Prof a Milano in bionda e il 30 presso la Biblioteca di Varese…senza dimenticare gl i altri agenti. dopotutto siamo colleghi ;.-)
giugno 6th, 2012 at 00:40
e mi scuso per i soliti errorri di digitazione ma se li correggo poi word press dice che vado fuori tempo e mi tocca riscrivere tutto.
statemi bene e buone letture!
giugno 6th, 2012 at 11:06
Bene, io parlo da lettore, e trovo decisamente ridicole le osservazioni di tale Vergag rivolte ad un autore che sta tenendo in piedi la collana con lo sforzo suo e di pochi altri. E’ ovvio che chi leggeva e legge Segretissimo continua a farlo per i contenuti e non per le copertine (altrimenti sarebbe come paragonarsi a chi compra i giornali solo per le foto e non per gli articoli…), ma credo che una bella copertina possa servire per incuriosire ed attirare alla lettura chi ancora non conosce la collana. Quindi, facendo un paragone con le copertine di mostri sacri come Jacono e ottimi professionisti come Togliani, io noto una certa involuzione. Ovvio, è un parere squisitamente personale, ma il gusto estetico E’ una cosa personale…
giugno 6th, 2012 at 11:41
Sì, come per le donne a uno piacciono di un certo tipo ad altri altre… citi Jacono e Victor che secondo me son ostati i migliori benchè la primissima annata di Pinter sia da collezzione, davvero era bravissimo. Un po’ come Thole per Urania e, parlando della stessa collana, mi viene in mente un altro mioamico che no n sento da anni ma che realizzò copertine magnifiche Oscar Chichoni. Nle periodo Post jaconoche, per tutti i collezionisti purtroppononè trai migliori ocme copertine mi ricordo di massimo Rosestolato che non era grande illustratore, devo dirlo.Però personalmente simpaticissimo. Fu lui a ideare il Logo del Professionista che, purtroppo fu tenuto solo per due episodi perchè poi cambiò nuovamente la grafica. però era efficace anche se contenva un errore tecnico inquanto il proiettile sembrava sparato con tutta la cartuccia. Ripeto a me piaceva molto.Tra gli altri disegnatoridella collana chesono contento di aver avuto e condiviso con SAS c’era poi Campidelliche ha realizzato alcuni dei migliori Prof dei primi anni 2000 e anche diversi SASche mi paicevano molto. in definitiva la cover è un po’ la faccia del libro. e sicuramente si arriverà a una definizione anche migliore.ripeto il formato nuovo soprattutto nelel cover di maggioè convincente,soprattutto SAS adesso aspetto con ansia di vedere Nightshadeche mi immagino sempre un po’ come Zoe Saldana, ma forse cappy la vede in modo diverso.
giugno 6th, 2012 at 11:43
a questo proposito ricordo una sessione fotografica nel 2007 con una modella amica di Andrea, Larissa..era lei Mercy Contreras…
giugno 6th, 2012 at 12:58
Ah, hai ragione Professionista, anche io ricordo benissimo Larissa
giugno 6th, 2012 at 13:43
vero, c’eri anche tu…Andrea l’ha sentita recentemente..ha una figlia Sob
giugno 7th, 2012 at 15:12
Una cosa che ho sempre apprezzato in questo blog, e che scrissi al tempo, è che uno di quei pochi posti dove si potesse scrivere in termini civili critiche e dove si potevano porre questioni, idee, domande, trovando spesso a queste risposte. Io sono un amamte delle copertine, amo i fumetti e quanto di grafica, dunque sono rimasto anche io colpito dal cambio di veste della copertina; rimane valido il discorso che ognuno ha gusti personali, ci sono state copertine di Victor che magari non mi colpivano in maniera ‘forte’ mentre altre mi catturavano immediatamente. Questa copertina per me non è da disprezzare, anzi, probabilemente è migliore di quella del mese prima. Quello che non capisco è ‘attaccare’ un autore di questa collana senza motivo: chi compra ha diritto ad esprimere-CIVILMENTE- la sua idea, e lui l’ha fatto, a valle della spesa fatta in edicola come tutti noi.
Spero si possa riprendere a parlare di questo autore che non conosco, di questo romanzo, non ho cpaito se faccia parte di una serie o se sia slegato, cmq appena possibile lo comprerò.
giugno 7th, 2012 at 17:08
ciao Andrea, apprezzo le tue parole sia come interlocutore generico di questo blog, sia come mio lettore. Io, anche in virtù delle mie esperienze nel campo dell’illustrazione e dei comics, ho gusti molto precisi. come tutti voi(vedi il post di SAS in cui Hitman non apprezza la cover piu di tanto e io si) esprimo un giudizio personale e discutibile(civilmente).a proposito di illustratori oggi su FB segnalavo un grande che è paul Gulacy che, ovviamente,è fumettistico ma mi piace molto come molto mi piace Timothy bradsteert. non sarebbe male una bella disucssione sui disagnatori.Ma senza vederci dietro chissà quali volontà di critica o di complotti. Per dirla tutta io ho interesse che Segretissimo vada sempre meglio in ogni senso.Non credo che plaudere sempre e incondizionatamente sia veramente utile così come non lo è lamentarsi di tutto.Questo volevo dire.
giugno 7th, 2012 at 17:10
torno in topic prendendomi la libertà di risponderti un po’ perchè a Scot Harvath sono molto affezionato avendolo tradotto io anche la prima volta anni fa. Se qualcuno si rilegge Il manuale della spia(che spero tornerà presto anche qui….) lo cito come esempio più volte. Sì, fa parte di una serie e segue una continuity. Thor però è piuttosto bravo a riassumere gli antefatti e a integrarli inuna storia veloce, comprensibile e che credo ti piacerà.
giugno 7th, 2012 at 22:32
Grazie Prof. :)!
Il libro lo prenderò, come ho scritto per SAS, questo mese le uscite che mi interessano sono molte, per fortuna e per ‘sfortuna’, tra discorsi di costi e spazi (di stoccaggio in libreria) devo fare sempre delle cernite, ma prima o poi mi prenderò (lo aspetterei per il compleanno) ‘sto benedetto’ lettore.
In tal caso, mi posso ‘sbizzarrire’…
giugno 8th, 2012 at 01:11
Lieto di aver potuto promuovere uncollega di qualità..a proposito non perdetevi Nightshade di agosto con una pertecipazione abbastanza sostanziosa del professionista accanto all’eroina di nightshade. Kme ne aveva parlato ma credevo fosse solo un cameo in realtà il Profspara parechcio anche lì.
giugno 11th, 2012 at 17:40
Agosto moglie mia nn ti conosco, Nightshade non me la faccio scappare!!
giugno 12th, 2012 at 09:08
ne parlavo l’altro giorno con K…in realtà tempo fa mi aveva chiesto il Prof per un cameo.. che poiè diventato una parte sostanziale. Sono veramente curioso…
giugno 14th, 2012 at 12:05
Andrea, “Agosto moglie mia non ti conosco” è una frase fantastica… Grande! :))
giugno 14th, 2012 at 13:26
giugno 17th, 2012 at 17:16
Onestamente il libro non mi ha convinto troppo, con la parte “ideologica” (su cui si può convenire o meno, ma non è questo che conta) che predomina un po’ troppo sull’azione e intrighi più in stile codice Da Vinci. Ma forse sono influenzato dal fatto che è il primo ebook di segretissimo che ho letto…
giugno 17th, 2012 at 18:15
hai anche tu le tue ragioni. i primi romanzi di Harvath erano decisamente più ‘segretissimi’ anche se non sono stati pubblicati nella collana. In questo la parte ‘danbrowniana’ non è svolta male e l’idea delle pagine perdute del Corano non è male.Forse, ma a questo punto il mioè un puro speculare, l’autore è stato influenzato da ‘ consigli’ editorialiche lo hanno spinto a scrivere un romanzoin cui la sua passione per la Storia(del resto già presentein altri romanzi9 ha preso questa direzione. ma diazione e sparatorie mi sembra che ce ne siano. Forse sarà che son oaffezionato al vecchio Scot…
giugno 18th, 2012 at 23:35
Finito di leggerlo adesso, bello ma concordo con il definirlo danbrowniano soprattutto dopo aver letto anche i Leoni di Lucerna.
Domanda, c’è la possibilità di vedere in futuro pubblicati gli altri libri di Scot? se sono troppo lunghi per un solo numero di segretissimo si possono fare con doppia uscita
giugno 22nd, 2012 at 20:03
ne sarei molto contento anche io…
ilmio preferito resta The State of the Union
luglio 9th, 2012 at 16:36
Finito, mi è piaciuto molto la miscela action-mysteriosa. Spero di poter leggere ancora qualcosa di Brad Thor, perchè merita sicuramente