Se non trovate i nostri libri in edicola
SE NON TROVATE I NOSTRI LIBRI IN EDICOLA
Un appello ai lettori.
Se non trovate i Gialli Mondadori, Urania e Segretissimo nelle edicole della vostra zona, oppure se nonostante un’esplicita richiesta di recuperarne delle copie gli edicolanti vi dicono che non è possibile, fatecelo sapere.
Per consentirci di intervenire presso la distribuzione in caso di irregolarità significative (mancate consegne oppure forti ritardi delle consegne stesse) È INDISPENSABILE SAPERE L’ESATTA UBICAZIONE DEI SINGOLI CASI, piuttosto che ricevere segnalazioni generiche.
Vi preghiamo quindi di indicarci sempre la città, la denominazione e se possibile l’indirizzo del punto vendita presso il quale si è verificato il problema (anche eventuali commenti del rivenditore sarebbero utili), mettendoci così in condizione di intervenire con maggiore tempestività ed efficacia per risolvere il problema.
Potete lasciare le vostre segnalazioni in calce a qualsiasi articolo, verranno lette sempre e in ogni caso: sarà però più semplice per noi procedere se le lascerete in corrispondenza al libro che avete avuto delle difficoltà a procurarvi.
Ringraziamo tutti i lettori per la loro collaborazione, e assicuriamo che faremo il possibile per cercare di risolvere le situazioni distributive più critiche.
La redazione
Posted in Comunicazioni di servizio
marzo 26th, 2012 at 14:05
Salve !
L’idea di appoggiarsi (almeno per gli arretrati) alle librerie/fumetterie ha avuto qualche sviluppo…positivo ?..
marzo 26th, 2012 at 14:48
mi permetto di segnalare io un caso
Milano edicola di viale Lunigiana all’incorciodi Ponteseveso
quando chiedo se è arrivato segretissimo(non SAS) l’edicolante miguarda ridendo dicendo che quello non lo stampano più da anni… curioso perchè a duecento metri all’edicola della stazione ilmio amico Stefano lo riceve regolarmente(quando sono i miei ne richiede di più..glie ne mandano sempre di meno ma le vende tutte)
una segnalazione positiva…edicola di via Sondrio sopra al metrò, ieri passo e per curiosità gli chiedo se avevano Segretisismo. ‘Questo mese li ho venduti tutti,cosa che non succede mai’..
marzo 26th, 2012 at 16:16
All’edicola/libreria Essepi sas di Via Vittorio Emanuele II ,24 . 20842 Besana in Brianza, sostengono addirittura non vengano più pubblicati da 60 anni.
marzo 26th, 2012 at 16:24
ahaahah praticamente da dieci anni prima che cominciassero a pubblicarli….ora è vero che l’edicola è diventata un rivenditore di tutto però credoche vendere farebbe comdo anche agli edicolanti..o no? dispiace anche a me ricevere certe risposte, e succede abbastanza spesso, come se l’edicolante fosse contento…
marzo 26th, 2012 at 17:06
Nel frattempo lode al’iniziativa, speriamo possa contribuire al repererimento delle copie, unico neo potrebber essere che l’acquirente non possa o non voglia comprare tutte le uscite de segretissimo, gm o di urania, e -per esperienza personale- l’edicolante dica che le copie gli vengono portate solo se garantisce la vendita ogni mese. nella periferia dell’impero ci può stare che l’edicola abbia poche visite di acquirenti e neanche tutti i mesi, no?
marzo 26th, 2012 at 17:39
be’ ormai è anche vero che il mercato è un po’ così.anche peri dvd ieri ho preso il primodei telefilm degli Elley Qinne li ho dovuti prenotare tutti che, inquesto caso,nonè un problema.diciamo che venendoci incontra tra edicolati e noiche compriamosi può ottimizzare la distribuzione.
marzo 26th, 2012 at 19:03
Come fare per ricevere a casa i numeri arretrati?
marzo 26th, 2012 at 19:08
il problema degli arretrati è un altro. credo che ci siano indicazioni nell’ultima pagina di ogni volume…secondo me anchei lservizio arretrati andrebbe ben riordinato…opinione personale…
marzo 26th, 2012 at 21:36
Io quando ho comprato’il Professionista non è morto’ a Cesena ho dovuto girare 10 edicole.Di queste edicole la maggioranza conosceva Segretissimo ma nessuno sapeva che c’è una parte della collana tutta per SaS e l’altra che si chiama ‘Gli ultimi eroi'(dedicata a più scrittori con una buona presenza dell’Italian Legion) e che seguono numerazioni diverse.
marzo 26th, 2012 at 23:06
Alla fine si è costretti a frequentare sempre le stesse edicole. Chi ha a disposizione Segretissimo lo vende regolarmente (e magari ne venderebbe di più), mentre chi non lo riceve è quasi scocciato quando glielo si chiede…
marzo 27th, 2012 at 08:50
sì in effettic’è undato comune. l’edicolante sprovvisto risponde in maniera scocciata e quasi irridente…nonson osolo io. a volte e questo vi posso garantire che è vero ci son oedicolanti che espongono il primo pacco e quando l’hanno venduto non aprono il secondo e fanno finta di non averlo perchè così possono renderlo al distributore mentre se lo lacerano e magari ne vendonoun paio di copie diventa tutto più complesso. l’incellophanatura alla fien siritorce sulel vendite. questo per dire purtropponon sempre si hanno gli strumenti precisi che si vorrebero avere per valutare l’andamento di una collana…poi resta il fatto misterioso che certe cose compaiono in edicla mesi dopo la loro uscita. un esempio Epix il mio giornalaio ne teneva forse una copia..dopo che è stato chiuso a distanza diqualche mese sono venuti fuori tutti gli altri magari nel cesto delle offerte…
marzo 27th, 2012 at 09:13
Nell’edicola di via Garibaldi a Montanaro (TO) arriva Urania e Segretissino SAS.
Non arriva il Segretissimo mensile e non arrivano i Gialli Mondadori.
Non ostante le mie periodiche sollecitazioni la risposta dell’edicolante è sempre la stessa: ‘Io li richiedo ma non me li mandano':
marzo 27th, 2012 at 16:06
Io ho sollecitato Sergio/Tokì(il mio edicolante di fiducia) a via F.lli Spazzoli,Cesena(FC) per il Segretissimo,gli ultimi eroi,gli arrivano tutti i gialli,gli Urania,I segretissimo Sas ma il tuo non gli era arrivato(ho girato come già detto parecchie edicole della città per trovarlo).Speriamo per i prossimi perchè Tokì e il padre lavorano benissimo.Sosteniamo i nostri edicolanti di fiducia! Keep the Faith!
marzo 27th, 2012 at 18:15
Sì ho noatato anche io chespesso vengono riforniti di SAS e non di segretisismo… però a forza di hciederec’è un edicolante di via melchiorre Gioia che almeno il Professionista lo tiene..ora è un ‘edicola con negozio interno di spazio ne ha quindi sicuramente spero farà onore attute le testate nel nuovo ofrmato. Purtroppo l’edicola è diventato un punto vendita di macchinine,figurine di plastica altri aggetti, dvd la stampa si perde. forse se come peri best thriller oi thriller Piemme ci fosse anche una distribuzione in librerianon sarebbe male. la cosa che veramente non capisco è perchè le edicole librerie Mondadori non tengano nessuna delle collane.
marzo 27th, 2012 at 20:20
Condivido pienamente quanto ha scritto il Prof. sulla distribuzione dei prodotto segretissimo, urania e Gm presso i negozi mondadori, insomma giocando in casa non c idovrebbero essere troppi vincoli, no? Quale sarebbe il motivo/motivi ?
mettere un urania vicino allo scaffale della fantascienza, un gm dentro quello dei gialli e ovviamente il segretissimo vicino al settore spy -o thriller o noir se questo non ci sia- significa solo incentivare l’acquirente che non conosce il prodotto. Inoltre -come scritto in altro post- mettendo il riferimento di questo sito nei libri- si avrebbe una bella diffusione capillare…
marzo 27th, 2012 at 23:44
C’erano una volta le bancarelle…
In realtà a Milano c’erano decine di chioschi di libri usati. Tutti i milanesi li ricordano, Parecchi erano nelle piazzette intorno al Duomo, al Castello o in altre piazze cittadine… Vi si trovavano libri usati. Da libri d’arte del valore di centinaia di euro a vecchi numeri di Segretissimo che potevi pagare un euro. Ho acquistato decine di copie di Segretissimo in questi negozietti che permettevano, con bassissimi costi di gestione, di assicurare una seconda vita ai libri… alla cultura! Poi piano piano quasi tutti sono spariti: alcuni hanno chiuso con il ritiro in pensione del gestore, altri sono stati ceduti ai commercianti cinesi che ora vendono mutande (e di tutto un po’). Altri strangolati dalle tasse comunali hanno preferito fare altro. Segretissimo ha una vita troppo breve… un mese in edicola (quando viene esposto) è troppo poco… una soluzione per garantire una vita più estesa a questa pubblicazione dovrebbe essere studiata. Giusto l’esempio degli economici Piemme, che riescono a trovare uno spazio in libreria, pur convivendo con libri che talvolta costano il doppio pur valendo la metà. Nessuno si sognerebbe di pagarli il doppio del prezzo di copertina (addirittura una volta era il triplo), ma trovarlo allo stesso prezzo dopo tre-sei mesi potrebbe essere estremamente allettante e (credo) economicamente vantaggioso anche per l’editore.
Credo che una riflessione su questa cosa varrebbe la pena di farla.
marzo 27th, 2012 at 23:47
Quando nel commento sopra ho fatto riferimento al doppio del prezzo di copertina (e al triplo in passato) mi riferivo in modo esplicito agli arretrati di Segretissimo. Sarei curioso di sapere quanti ne vengono effettivamente richiesti. Ho sempre pensato che il prezzo assurdo fosse un espediente, inventato come deterrente per scoraggiarne l’acquisto
marzo 28th, 2012 at 10:09
sì su questo non posso essere che d’accordo.il Servizio arretrati che poi va solo fino a qualche mese addietro, proponeva al triplo del prezzo di ocpertina adesso mi sembra cheu n po’ abbia abbassato. questa sembrava proprio una strategia per chiudereil servizio..invece queste sono le cose da fare. come magari aprire uno store on line ocme fa per esempio la Gazzetta con le sue racoclte che magari in edicola bisogna prenotare ma sono sempre poi disponibili per posta.così si tengono in vita le collane e siammortizzano i costi delel rese.. ma io non ho una laurea in marketing..solo un po’ di buon senso…
marzo 28th, 2012 at 16:39
@ Kurt Dehn: Ciao sono Ariete’70/Andrea,non mi conosci perchè sono nuovo del Blog.Ma io ho letto molti tuoi interventi competenti e appassionati e mi è piaciuto quello che hai scritto sulle bancarelle del tempo che fu.Io ,quando abitavo a Salerno,dall’indimenticabile Matteo della zona Orientale della mia città ho trovato dei tesori(fra cui i saggi del Prof!)a prezzi irrisori(3000 lire del 2000 circa),qui a Cesena la migliore è vicino alla stazione,tesori ben tenuti di Segretissimo,Gialli e Urania perchè all’esercente sono generi che non piacciono e se ne vuole liberare(legge quasi solo di Storia).Sarebbe ottimo come già detto da tanti prima di me, un appoggio alle librerie Mondadori(sono dovunque),fumetterie e servizio arretrati a prezzi ragionevoli.Io ho fatto leggere questi articoli al mio edicolante(è in gamba,adesso ha sempre il portatile nel negozio)e soprattutto gli ho spiegato la novità(che a me neofita,interessa di più)del Professionista Story.Un saluto a tutti e Keep the Faith!
marzo 28th, 2012 at 17:16
Lo store online sarebbe un’ottima (ed economicamente sostenibile) soluzione. Se anche le spese di spedizione fossero competitive (un “piego di libri” costa 1,28€ a me, ma dovrebbe costare il 50% a una casa editrice) l’iniziativa avrebbe tutte le caratteristiche per decollare… e non venitemi a dire che costerebbe gestire il sito web, oppure avere una persona (anche part-time) per curare le spedizioni. Con la fame di lavoro che c’è qui fuori un volontario lo trovereste in 15 minuti (e anche meno).
Sarebbe ora che Segretissimo scoprisse che esistono le nuove tecnologie…
Redazione: mai pensato a una futura edizione ebook?
Questo sarebbe lavorare per il futuro!
marzo 28th, 2012 at 19:34
@perfettamente d’accordo con Kurt.in realtà il momento sarebbe propizio per un rilancio dell’editoria tascabile. storicamente il pulp ha sempre venduto bene nei periodi di crisi. ora abbiamo anche tecnologie e possibilità di raggiungere il lettore anche contando che essendoci un numero di edicole in italia superiore alle tirature è necessario fare scelte. Tutto questo presuppone che la casa editrice tenga al prodotto. spero comunque che il restilyng non rimanga un atto unico ma siauno sforzo sinergico. e soprattutto che si dia il tempo alle collane di crearsi la loro posizione..nessun esercito ha mai vinto mollando alla primascaramuccia, il contrario.
ricordiamo che SASha raggiunto il successo di oggi perchè per 50 anni è uscito 4 volte all’anno.
marzo 28th, 2012 at 22:33
Grazie a tutti per le segnalazioni, che provvederemo a passare al distributore. Stiamo lavorando per ottimizzare la diffusione delle copie nelle edicole, e l’aiuto dei lettori è indispensabile. Abbiamo comunque avviato un meccanismo per il quale qualsiasi edicolante può richiedere al distributore locale copie della collana e riceverle in tempi rapidi, senza sovrapprezzi o altro. Speriamo che questo meccanismo si olii presto, per risolvere alcuni inconvenienti di distribuzione.
Continuate comunque a segnalarci le edicole che vi fanno problemi, così possiamo avvertire i nostri ispettori distributivi.
Grazie.
Redazione Segretissimo
marzo 28th, 2012 at 23:13
Già il fatto che la Redazione legga i nostri commenti e risponda alle nostre proposte è una piacevole novità.
Mi auguro che piano, piano da qualcuno dei suggerimenti dei lettori possano scaturire soluzioni reali.
marzo 28th, 2012 at 23:16
@redazione segretissimo: l’idea di fornire i numeri arretrati tramite prenotazione all’edicola, così da togliere le spese di spedizione, e magari proporre il volume a un prezzo ‘di mercato’ visto il periodo? a voi si toglierebbero i libri dal magazzino, noi li compreremmo…
marzo 29th, 2012 at 12:49
grande idea Andrea..in effetti mi pare che sia anche giusto un osforzo comune e apprezziamo come autori ma anche come lettori lo sforzo della redazione(che è solo una parte della casa editrice, quindi poi ci son oanche altri livelli decisionali che psero seguano gli input della redazione…)
marzo 29th, 2012 at 20:44
Questo è un servizio che una volta le edicole (se gestite da un edicolante di buona volontà) facevano. Ciò però avveniva prima che le edicole si riempissero di paccottiglia assortite… peggio di quei negozi cinesi che vendono tutto (ma tutto) a un euro!
In effetti la ripresa di questo servizio, come fa chiaramente intendere la risposta della Redazione qui sopra, sarebbe un’ottima idea. Credo sia scontato che si parla degli edicolanti informati che la collana Segretissimo non è stata chiusa vent’anni fa.
marzo 29th, 2012 at 22:48
Scusate, visto questo post solo ora.
La mia esperienza è totalmente diversa dalle vostre in questo senso (E sia Kurt che il Prof lo sanno perché ho rotto loro le scatole un paio di volte). Abito in Ciociaria e non acquisto regolarmente Segretissimo, solo quando esce il Professionista e pochissimi altri volumi; ora sono diversi mesi che non arrivano (non: sono arrivati e sono finiti… non arrivano proprio). E non serve indicare una edicola. Per lavoro giro per tutta la provincia di Frosinone e NON ne ho trovato una copia che fosse una. In nessuna edicola. Da Anagni a Cassino passando per Frosinone e paesini limitrofi. SAS si trova spesso, la serie regolare no. Sono riuscito a recuperare una copia dell’ultimo Prof grazie a un amico che lavora a Roma… Problema a volte riscontrato anche con Urania.
Ora che deve iniziare la serie dedicata al Prof sulla falsariga di quella dedicata al SAS spero che arrivi almeno il primo numero trattandosi di serie nuova, a quel punto confidando che l’acquisto porti il distributore a inviarlo regolarmente e facendomelo mettere da parte dall’edicolante.
Ci riuscirò?
marzo 29th, 2012 at 23:54
curiosamentenon miè stato accettato il post. Dicevo Andrea sono lieto che tu abbia palesatoil tuo problema. Non rompi mai le scatole, non sentendoti avevo immaginato hce avessi recuperato IL PROFESSIONISTA NON è MORTO.Spero anche che tu trovi IL PROFESSIONSITA STORY perchè è un lavoro che curo da molti mesie quindi un po’di trepidazione mi sarà scusata. ci troverai ben più di una ristampa
marzo 30th, 2012 at 00:00
E ci tengo anche io!!! Visto che uscirà a maggio credo avrò tempo di prenotarlo 😉
P.S.
Me l’hanno portato in extremis… il 27 marzo
marzo 30th, 2012 at 08:41
quasi il mio compleanno..lieto comunque che si trovi per tutta la durata del mese. keep in touch
aprile 17th, 2012 at 16:20
Per quanto riguarda gli ebook, segnaliamo (ma scriveremo un post ad hoc su questo) che dal mese di maggio saranno regolarmente in vendita sui principali store online tutti i Segretissimo, SAS e Professionista Story, a parte naturalmente quelli per cui non ci riuscirà di aggiudicarci i diritti, dopo trattativa con i rispettivi agenti letterari (e purtroppo ce ne sono parecchi che questi diritti non li vogliono concedere).
aprile 19th, 2012 at 10:30
Beh, che dire? Speriamo che il costo sia ‘a portata di tasca’ dei lettori, credo che la cosa sia molto intelligente, e spero si evolva anche per Urania e il GM.
aprile 29th, 2012 at 18:49
Accolgo con grande soddisfazione la notizia della prossima pubblicazione delle collane in versione ebook. Io sarò di sicuro tra i primi lettori ad accaparrarsi quei volumi/files, ovviamente a patto che il prezzo sia inferiore alla versione cartacea.
maggio 5th, 2012 at 20:06
anche io li prenderò ma in tutte e due le versioni,cartacea e elettronica…mi piace collezionare Il Professionista e Sas
settembre 5th, 2012 at 10:56
Sono un’edicolante della provincia di Bologna, sto impazzendo per trovare un arretrato del numero 1 di Segretissimo il professionsta. Oggi 05/09 è uscito il secondo e il mio distributore non me l’ha mandato, sicuramente per il fatto che il primo numero lo resi visto che non fu venduto, poi il cliente arriva un paio di giorni dopo la resa e addio, non si trova più nulla, infatti il mio distributore mi ha risposto che è una di quelle pubblicazioni che vanno direttamente al macero. Noi edicolanti possiamo anche cercare di fare i miracoli ma a volte conciliare le esigenze dei clienti con le stranezze degli editori non è facile, se poi in mezzo ci mettiamo i distributori, addio!!
novembre 15th, 2014 at 16:54
salve, sto cercando libri di daniel silva. grazie, saluti. gaetano papa