Hai mai letto il Professionista?
HAI MAI LETTO IL PROFESSIONISTA?
Recentemente diversi lettori mi hanno posto il quesito. Dopo 17 anni il Professionista è un personaggio noto almeno per nome a chi frequenta la spy storia in edicola e in libreria. Molti però hanno cominciato recentemente. Qualcuno con il giustificato timore di non seguire la continuità. Tranquilli, se vi avvicinate per la prima ovlta al personaggio questa è l’occasione buona. Un po’ perché le ristampe si avvicinano, un po’ perché il ciclo è formato da diverse miniserie che permettono al professionista di vivere sempre avventure autoconclusive e di inserirsi in una continuità piuttosto articolata ma non rigida. Quindi partiamo da un dato. Al termine di Nome in Codice Loki chance si trovava di fronte alla sua vecchia compagna Mimy decisa a vendicare il suo nuovo compagno morto per un incidente proprio per mano del Prof. E Mimy ha sempre mantenuto le sue promesse.
Quindi quello sparo….
Il Professionista non è morto… lo so era prevedibile che quell’ultimo colpo di pistola con cui Mimy Oshima vendicava l’amante ucciso da Chance Renard non segnasse la parola fine. Un nuovo inizio magari. Perché dopo diciassette anni ‘Il Professionista non è morto come molti credevano. Come molti si auguravano.’ E non sono solo le parole della quarta del volume in edicola in questi giorni. Il mondo editoriale, la crisi, una certa spocchia dell’establishment editoriale, insomma voi che mi seguite lo sapete cosa intendo. Il Prof non ha mai pensato di mollare ma le volte in cui ho pensato ‘ questa è l’ultima avventura che scrivo’ sono state diverse. Smentite sempre e solo grazie a voi che seguite il personaggio che mi scrivete in privato con quesiti, richieste di anticipazioni, segnalando preferenze e manifestando desideri. Non crediate che non sia importante anche se al personaggio sono affezionato da sempre e ogni volta che lo riporto in azione è come ritrovare una parte di me stesso. Il Professionista ha cinquant’anni ma vive nel mondo degli eroi. Al momento rimane a quell’età perché è ancora forte a sufficienza per affrontare le sue battaglie, per sedurre, per essere quello che ho sempre voluto che fosse. Un ribelle, un anarchico. Uno un po’ fuori di testa, come ci piacerebbe esserlo tutti ma, nel mondo reale, non sempre è possibile. Il mondo del Professionista è labirintico, pieno di personaggi, di intrecci con altre storie, di riferimenti. Un po’ questa ferita (che certo ha lasciato un segno tangibile) rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo. Anche se una delle continuità principali degli ultimi anni(la lotta contro il progetto Loki)continua, ma per vie più insidiose. E naturalmente ci sono comprimari e avversari, vecchi e nuovi. Però mi piaceva, con il prologo legato all’avventura ma anche al primo episodio di tanti anni fa, rivedere Chance giovane, ancora legionario. Per di più invischiato a una vicenda che sfiora l’attualità. Più di quanto alcuni mascheramenti obbligatori lascino intendere. Perché il Professionista racconta storie d’azione, d’evasione ma che, un pochi,ragionano sul nostro tempo. e uniscono alcuni punti. Una storia che parla di ecomafia da uno spunto snobbato da un editore che si tirò indietro, forse timoroso della fama di ‘duro’ dell’autore. Forse perché sono e resto un autore pulp, fiero di esserlo. Non avete mai letto un episodio del Professionista? Be’, io credo che potrebbe valere la pena di cominciare da questo.
Posted in Segretissimo
marzo 15th, 2012 at 12:42
Be’ tra questo volume e le ristampe ormai imminentimi sembrava giustocomunicare anche ai lettori nuovi senza dimenticare i fedelissimi
se tra sabato e domenica qualcuno passa a cartoomics io son oallo stand Dbooks pressoil cerchio giallo. parleremo di narrativa d’azione e spy con Andrea Carlo cappi e altri ospiti
marzo 15th, 2012 at 15:08
Ottima occasione per ripercorrere la recente storia con un grande amico.
marzo 15th, 2012 at 15:49
grazie casval…per rievocazioni ancor più dettagliate ci si vede al..’sordido bar’
marzo 16th, 2012 at 10:19
Giusto quest’estate ho letto Il veleno del cobra che mi ha permesso di conoscere Mimi, e Il tesoro dei lupi, con cui ho conosciuto Nastassia.
Evviva!
marzo 16th, 2012 at 10:57
complimenti. Mimy appare per la prima volta in Appuntamento a Shunjuku che ritroverete nel terzo volume del PROFESSIONSITA STORYin unavventura giapponese.
Nastassja compare per la prima volta insieme a Shaibat in Morire a Kowloon in un’avventura che presentava un lontano flshback ambientato nel 1987 un Thailandia..nastassja è tra le comprimarie di Chance una delle più..anziane..la donan chec catturò Chicatilo il mostro di Rostov…
marzo 16th, 2012 at 11:01
Sura, moglie di Spartacus, direbbe “Kill them all”, io dico “Read them all”
marzo 16th, 2012 at 11:40
il Prof sarebbe stato sicuramente un gladiatore… magari prima o poi nelal sua genealogia..ehehehehSura,Illithya e Lucrecia
marzo 16th, 2012 at 19:47
Tutte insieme? Davvero un lavoro da professionisti!
marzo 16th, 2012 at 20:28
uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo,no? tra l’altro Lucy Lawless è citata in una famosa scena erotica in Gangland Blues… era Marcella
marzo 17th, 2012 at 00:27
Putroppo non potrò esserci, ma sono convinto che ci saranno moltissime persone che si fermeranno allo stand.
Vai Stefano !
marzo 17th, 2012 at 10:19
Grazie Andrea, già ieri con Kappy abbiamo tenuto una bella conferenza sui 50(60 per la verità) anni di James Bond e lo spionaggio. Oggi parliamo di narrativa di Guerra legandoci al premio Jacono edomani si parla di Action ed editoria digitale… Ho già speso una fortuna in fumetti di spionaggio…
marzo 18th, 2012 at 01:17
Conoscendo e condividendo la tua passione per i fumetti non esito a crederci… grande Prof.
marzo 18th, 2012 at 04:10
Fumetti di spionaggio? Titoli? Purtroppo non riesco a venire a Milano e i miei amici che dovevano venire me lo hanno confermato sul tardi e non ho potuto dare loro lista degli acquisti
marzo 18th, 2012 at 09:59
i demoni del cremlino, serie ambientata in URSS conqualche risvolto paranormale e Lady S di van Hamme
marzo 18th, 2012 at 20:33
Lady S la lessi anni fa, ho ricordi sbiaditi ma mi piacque, invece i demoni del mattino nn conosco… andrò ad informarmi.
marzo 18th, 2012 at 21:27
LadyS è sempre van Hamme,il Maestro…
marzo 18th, 2012 at 23:12
Van Hamme non si discute, i demoni del cremlino andrò a vedere anche se il risvolto paranormale non mi garba
marzo 19th, 2012 at 01:10
Marco sono d’accordo con te , nei romanzi..nei fumetti, forse perchè è un altro linguaggio(e poi fuori dalla collana Segretissimo9in questo casoho trovato la storia interessante e ben svolta..alla fineè quello che fa la differenza..tieni presente però che io sono un fanatico della cultura popolare russa e delle sue tradizioni..adoro le storie Rasputin e delel streghe russe
marzo 19th, 2012 at 18:44
scusate l’OT, ma belle storie di Rasputin non apparverop anche su Lanciostory (o Skorpio), nn ricordo se erano disegnate da Mandrafina (grande!) o sempre da un altro altrettanto valido disegnatore… che si ricorda?
marzo 19th, 2012 at 19:11
ahjimè questo mi +è ignotoperò c’è un riferimento più che ovvia a rasputin in Dossier Yaponchick…
marzo 20th, 2012 at 17:49
Sono tra quelli “spaventati” dalla continuità…
marzo 20th, 2012 at 17:50
non devi in quanto ripeto la continuity riguarda la ricomparsa di alcuni personaggi che vengono sempre inseriti con chiarezza in avventure AUTOCONCLUSIVE
marzo 20th, 2012 at 17:54
UNA SEGNALAZIONE CHE CREDO POSSA INTERESSARE GLI APPASSIONATI
domani 21 marzo presso l’Hotel Admiral di MIlano in via Domodossola 16 nel ciclo di incontri Borderfiction condotti da ANDREA CARLO CAPPI parleremo di Segretissimo.
FRANCO FORTE interverra’ parlando del rilencio della collana
saremo presenti io, Andrea e Giancarlo Narciso assieme ad altri appassionati di spy story trai quali PASQUALE RUJUscenggiatore di Tex e autore di racconti di spionaggio. Mi sembra una ghiotta occasione.
marzo 23rd, 2012 at 10:32
Io ho cominciato con questo ‘Il professionista non è morto’ e devo dire che mi si è aperto un mondo! Prima non avevo mai considerato di leggere spy, mi accontentavo del cinema (anche se i nuovi 007, posso dirlo?, non mi piacciono) ad ogni modo mi piace molto come scrivi sia in terza persona che in prima! Il racconto in fondo al romanzo poi è una chicca… ma c’è sempre?
Infine, per età, non ti nascondo che mi piacerebbe assai leggere le avventure dello Chance trentenne. Il prologo è bellissimo!
Au revoir!
marzo 23rd, 2012 at 10:40
@be Elena ne avrai l’occasione da maggio visto che cominciano le Ristampe arricchite da testi nuoviproprio di quell’epoca.
Lieto che ti diverta con le storie del Prof.
e per sapere ocme sarà il nuovo Segretissimo seguite sul canale You Tube di Andrea carlo cappi la serata dellAdmiral con tante anticipazioni
http://www.youtube.com/watch?v=VbpF2hM6He4&feature=share
marzo 23rd, 2012 at 16:53
@Langley
Vai tranquillo, segui il consiglio del Prof., compralo e leggilo di sicuro non te ne pentirai, semmai diventerai anche te un prof dipendente, come tutti noi! e poi, tra pochissimo potrai cominicare a prendere le prime storie del professionista con le ristampe, che aspetti?
marzo 23rd, 2012 at 21:05
giusto per dirne una che forse vi farà piacere..per preparare ilPROFESSIONSITA STORY nella seconda metà di aprile su Thriller magazine un racconto inedito del Professionista..giusto per prepararsi un po’ la strada…
marzo 25th, 2012 at 19:58
aprile 1st, 2012 at 09:43
sarà una prova per quel ciclo che ti dicevo Andrea,ambientato in una location asiatica di fantasia ma con forti legami con la realtà di quei luoghi,vedremo se piacerà
aprile 1st, 2012 at 19:39
@Prof. stai sicuro che non mi sfuggirà…
aprile 2nd, 2012 at 14:45
se tutto va bene acremocosì tra filoni la vecchie avventure, le nuove e lo spin off
aprile 3rd, 2012 at 22:55
Insomma per tutti i palati, no prof.?
tutti i gusti, come il gelato!