Gérard de Villiers – SAS: Ostaggi in Somalia

aprile 12th, 2011 by Alessio Lazzati

Gérard de Villiers – SAS: Ostaggi in Somalia – N°40 Aprile 2011

sasaprile2011.jpg

L’Austria, il castello avito, la splendida Alexandra. In un simile scenario, cosa potrebbe andare storto per Malko Linge? Ma l’ennesima chiamata alle armi da parte della CIA, ovviamente, nella persona di David Wise, cinico capo delle operazioni “nere”. E questa volta, l’operazione è davvero nera: Mogadiscio, Somalia, nientemeno che l’ambasciatore degli Stati Uniti sequestrato con l’intera famiglia. Il governo somalo? Una farsa. L’esercito somalo? Una burla. Il Principe delle Spie non ha scelta: deve scendere nella gabbia della tigre, ma questa è una tigre dal manto rosso…

Posted in Segretissimo SAS

27 Responses

  1. il professionista

    una bella avventura d’epoca..

  2. il professionista

    avevop scritto un commento anche più lungo per questa storia dell’epoca d’oro ma non me lo prendeva.

  3. valis66

    Grande sas…..almeno questo volume anche se datato so che non mi deluderà ……

  4. andrea-tortellino

    Di che epoca è, degli ‘anni d’oro’ ?

  5. Hitman77

    @andrea-tortellino
    Innanzitutto complimenti per il tuo nickname, ottimo per coprire la tua vera identità di super agente risolutore.

    Questo SAS è del 1978, quindi dovrebbe essere ambientato nel 76 oppure 77.

    Se vuoi avvicinarti a SAS ti segnalo questi due titoli mediorentali, appartenenti a periodi molto diversi ma entrambi molto incisivi.

    VISITA DI SCORTESIA (1975)
    Malko viene inviato d’urgenza nella capitale del Kwait: Henry Kissinger sta per arrivare in visita diplomatica e si teme seriamente un attentato da parte di ignoti terroristi. Il principe ha soltato 18 giorni per sventare una minaccia di cui non gli sanno fornire nessun indizio se non il fatto che la minaccia è reale. Un’impresa deprimente e al tempo stimolante.
    Tra i personaggi, uno sceicco piuttosto grezzotto ma di indole buona e una danzatrice giovanissima e supersexy ma con una singolare particolarità…
    Alla fine l’attentato ci sarà davvero, ma Malko ha giocato molto bene le sue carte. Tutto si risolve nelle ultime due pagine con una sequenza che rievoca 007.

  6. Hitman77

    @andrea-tortellino
    LIBANO ROSSO SANGUE (2008)
    Nella Beirut ricca di donne glamour ma anche reduce dai bombardamenti israeliani, Malko linge ha un solo bersaglio, Nasrallah il leader di Hezbollah, e ben tre mandanti: la CIA, il Mossad e il re saudita.
    Molte sequenze spionistiche, molte scene d’azione esplosive (Malko è vittima di almeno tre micidiali attentati) e una componente erotica decisamente hard.
    Finale eccellente nelle ultime due pagine: Malko ha ricevuto un ordine ben preciso da americani e israeliani. Se lo esegue farà felici i suoi mandanti, ma al tempo stesso calpesterà alcuni suoi principi fondamentali e non sarà più capace di guardarsi allo specchio. E’ ovvio che il principe sceglierà di mandare a monte la missione per preservare il proprio onore!

  7. andrea-tortellino

    Grazie mille per la consulenza, Hitman77, io nel frattempo questo numero l’ho comprato e lo sto leggendo, vediamo come si evolve la cosa…. cercherò di trovare i due titoli che mi hai suggerito, sperem!
    Grazie, per il nick ci ho riflettuto a lungo, mi fa piacere che ti abbia colpito (hihihi)… il nome tortellino lo uso da una ventina d’anni, ecco il vero motivo…
    voglio vedere se in questo ostaggi in somalia ci sono momenti hard mischiati all’azione…

  8. il professionista

    buon tortellin oa tutti.. sì l’epoca d’oro di SAS secondo me copre tutti gli anni 70 e i primi anni 80 poi si è cominciato con un altalenarsi di episodi molto buoni ad altri decisamente inferiori

  9. Hitman77

    Sono d’accordo. L’ultimo inedito TRAPPOLA A BANGKOK mi è piaciuto, ma non mi ha esaltato quanto DUELLO A BARRANQUILLA (1980) oppure NAUFRAGIO ALLE SEYCHELLES (1978) che sto terminando di leggere proprio ora.

  10. andrea-tortellino

    Vista l’ora posso dire buon appetito a tutti…vediamo quindi se riesco a recuperare quei titoli che Hitman77 mi ha consigliato, fossero per me un trampolino per la scoperta del mondo SAS…

  11. andrea-tortellino

    @Hitman77 Oggi mi sono arrivati i due libri che mi hai suggerito, appena li avrò letti (se hai piacere) ti farò sapere.
    ciao

  12. Hitman77

    @andrea-tortellino
    Certo che mi fa piacere, spero rimarrai soddisfatto altrimenti mi sentirò responsabile!
    In caso di esito positivo te ne suggerirò altri due. Buona lettura!

  13. andrea-tortellino

    @Hitman77
    ciao, questa mattina ho terminato di leggere LIBANO ROSSO SANGUE, devo dire che mi ha fatto cambiare idea su SAS, idea non positiva che mi ero fatto con la lettura dell’ultimo volume uscito, abbastanza noioso per me, con poca azione.
    Questo volume invece ha tutti i requisiti che mi piacciono, colpi di scena, cambi, scene hot, e Malko mi è piaciuto. Un punto a tuo favore, ora toccherà quindi a VISITA DI SCORTESIA. Se anche questo mi dovesse piacere come il precedente, allora si passa alla fase 2, ovvero altri 2 titoli (facili da reperire, eh?) che abbiano azione e sesso con SAS Malko.
    ciao

  14. mariella

    ciao
    è previsto qualche inedito a maggio?

  15. andrea-tortellino

    @mariella
    credo che le persone che ti potrebbero rispondere siano Hitman77 e il Prof.,ed ovviamente Alessio Lazzati, io non saprei esserti d’aiuto al momento, sorry.

  16. Alessio Lazzati

    @Mariella: sì, a maggio numero inedito. Qualche giorno di pazienza, come sempre e rivelerò il titolo, grazie.

  17. mariella

    grazie!
    lo prenoto in edicola,secondo le uscite francesi dovrebbe essere “la liste hariri”

  18. Hitman77

    Mariella, se guardi bene al termine di OSTAGGI IN SOMALIA scoprirai che viene annunciata l’uscita di Maggio che è esattamente LA LISTA HARIRI.
    Poi a Luglio-Agosto c’è il solito appuntamento con il romanzo doppio, che quest’anno dev’essere RENEGADE incentrato su un attentato al presidente Obama (ma si parla anche di molto altro).
    Gli inediti escono ogni anno negli stessi mesi.

  19. Hitman77

    @Andrea-tortellino
    Sono contento di non averti fatto buttare i soldi. Gli anni Duemila di SAS hanno alti e bassi, e LIBANO ROSSO SANGUE è fortunatamente uno dei maggiori alti. Ti posso segnalare fin da subito altri due titoli “recenti” che a mio avviso tengono quel livello: L’OSTAGGIO DELLE FILIPPINE (2001) e TRAPPOLA UCRAINA (2005). Questi due romanzi hanno tutte le carte per essere considerati highlights, e Malko è decisamente protagonista sia come indagatore e seduttore sia come uomo d’azione.
    La prossima volta, se vuoi, ti scrivo un commento per entrambi.

  20. mariella

    @hitman
    grazie per la risposta ,le ristampe non le acquisto perchè ho tutti i romanzi di sas e quindi non avevo visto la prossima uscita

  21. andrea-tortellino

    @Hitman77
    Grazie per i 2 titoli, ora concluderò visita di scortesia e poi cercherò di reperirli.
    ciao

  22. andrea-tortellino

    @Hitman77
    Terminato ieri sera visita di scortesia, anche questo libro mi è piaciuto, parecchia azione, cambi, scene in cui Malko (e non solo lui) dimostra le sue abilità… grazie H77

  23. Vikings

    Ciao a tutti, sono nuovo, ho
    scoperto SAS per la prima
    volta solo lo scorso lunedì,
    ho preso per caso Ostaggi in
    Somalia, sono un pendolare
    e leggo molto, e devo
    ammettere che mi ha preso
    tantissimo (l’ho letto
    in 4 giorni).
    Quando uscirà il prossimo?
    Ho cercato sul sito un
    calendario delle uscite ma
    non l’ho trovato.
    Ciao!!!

  24. Hitman77

    @Vikings
    Benvenuto Vikings, il prossimo SAS che questo mese è l’inedito LA LISTA HARIRI uscirà tra breve: solitamente escono tutti a metà del mese, tra il 12 e il 20.
    Che io sappia il calendario delle uscite non c’è, ma al termine di ogni volume trovi (quasi) sempre l’annuncio dell’uscita del mese successivo, e tieni presente che nei mesi di Febbraio, Maggio, Luglio-Agosto e Novembre escono SAS inediti mentre nei restanti mesi escono ristampe di SAS vecchi come quello che hai appena letto che era uscito la prima volta nel 1978.
    Ciao

  25. Vikings

    @Hitman77
    Grazie, sei stato molto esauriente,
    non vedo l’ora di leggere il
    prossimo spero che mi prenda
    come Ostaggi in Somalia.
    Ciao e Grazie.

  26. andrea-tortellino

    @Hitman77
    forse li ho trovati…

  27. Hitman77

    Ti riferisci a L’OSTAGGIO DELLE FILIPPINE e TRAPPOLA UCRAINA? Bene, vedrai che ti piaceranno come LIBANO ROSSO SANGUE.
    E visto che sono qui, ti segnalo anche due memorabili titoli degli anni Settanta di ambientazione esotica: PANICO NELLO ZAIRE (1979) e NAUFRAGIO ALLE SEYCHELLES (1978).
    Sono stati ristampati rispettivamente in Giugno 2009 e in Ottobre 2010, quindi dovresti reperirli senza alcun problema.

    Tornando all’OSTAGGIO DELLE FILIPPINE, in quel romanzo c’è anche la prima comparsa dell’agente cinese Ling Sima, gelida e ieratica fuori ma bollente dentro. L’avventura si conclude con lei che regala a Malko delle preziose stampe erotiche cinesi… il che può farti supporre molte cose!

    Ciao e buona lettura

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free