SAS – Operazione Matador – N°30 – Giugno 2010
giugno 9th, 2010 by Alessio Lazzati
Gérard de Villiers – SAS: Operazione Matador – N°30 – Giugno 2010
Isole Hawaii: mare di cristallo, spiagge da sogno, bikini da favola. Peccato invece che per la CIA le Hawaii rappresentino una spina nel fianco. Gli uomini della Compagnia stanno cercando di capire chi ha rubato certi documenti relativi a una missione peggio che esplosiva: il recupero di un sommergibilie sovietico affondato a cinquemila metri di profondità. Dietro l’intrigo, un individuo senza scrupoli pronto a vendere i documenti al peggior offerente. Tariffa: cinque milioni di dollari. Alla CIA non resta che rivolgersi a Malko Linge, il Principe delle Spie, il quale non lavora certo gratis, anzi, ma dei cui risultati non si può dubitare.
Posted in Segretissimo SAS
giugno 9th, 2010 at 11:42
sulla cover di Victor ormai è inutile dire qualsiasi cosa…Vogliamo il Calendario!!!!!
Scherzi a parte un episodio storico con la mitica Mandy la Sgualdrina uno dei migliori personaggi secondari della serie, qui credo ancora in versione purgata….C’è ovviamente una trama spy ma il ritmo è quello dell’hard boiled..conferma che il buon vechcio Gérard l’aveva vista giusta con vent’anni d’anticipo, spionaggio e banditismo si incontrano. consigliato
giugno 9th, 2010 at 14:41
Tu dici scherzi a parte, ma un bel calendario di copertine di Segretissimo a fine anno, anche di piccolo formato (stile Lanciostory o Skorpio), non sarebbe affatto una brutta idea. E’ anche uno strumento promozionale.
giugno 9th, 2010 at 21:02
INcantevole..senza parole. Calendario immediatamente!
giugno 10th, 2010 at 00:52
Il calendario con le cover di SAS lo voglio anch’io
giugno 10th, 2010 at 15:58
Un calendario con le tipe che si è fatto il Principe può avere una diversa per ogni giorno dell’ anno 😀
giugno 10th, 2010 at 16:00
verissimo… sarebbe veramente una bella idea un calendario di copertine con le sventole in copertina…magari si potrebbe farlo anche biennale.
giugno 22nd, 2010 at 14:21
Cari lettori, ho un quesito bastardo:
L’originale francese SAS – LE BAL DE LA COMTESSE ADLER è stato tradotto in Italia con il titolo SUA ALTEZZA LA SPIA.
L’originale BERLIN: CHECK-POINT CHARLIE è stato tradotto con A PROPOSITO DI SUA ALTEZZA SERENISSIMA.
L’originale LES PARIAS DE CEYLON è stato tradotto con AGENTE DI VENTURA.
E sono soltato tre esempi. Mi domando da quali idee contorte siano nati simili stravolgimenti nelle traduzioni…(senza offesa per gli incaricati)
giugno 24th, 2010 at 19:13
Hitmann77m mi sembra che la questione sia già stata discussa, comunque credo di poterti rispondere. Sin dagli anni 70 Segretissimo cercava in qualche modo di riprodurre alcuni giochi di parole che ricorrevano nei titoli dei film e dei romanzi di 007. VIVI E LASCIA MORIRE, DALLA RUSSIA CON AMORE,DIAMONDS ARE FOREVER(tradotto con UNA CASCATA DI DIAMANTI..anche qui…)SI VIVE SOLO DUE VOLTE…insomma l’idea era quella di abbinare una certa ironia alla storia. Era la moda del momento. Segretissimo era settimanale e immagino i poveri redattori ogni volta a doversi inventare un titolo che ‘spiccasse’ in qualche modo. Anche io ricordo titoli francamente risibili e non solo per SAS .L’ABITO NON FA LA MONACA , LACINA DELLE BEFFE, NON TI FIDAR DI ME CHE SON LA SPIA … ce ne sono a centinia…un segno dei tempi oggi unricordo…certo, giusto per fare un esempio un SAS degli anni ottanta EMBUSCADE A KYBER PASS diventò UNA PRESA DI AFGHANO. Diciamo che erano scelte in cui autori e romanzi pagavano lo scotto di passare per un canale ‘popolare’ che esigeva a volte delle ingenuità che al tempo sembravano opportune e oggi magari no. Almeno io credo sia stato così…
giugno 26th, 2010 at 20:23
Hai ragione, UNA PRESA DI AFGHANO è un altro titolo “memorabile”!
Non avevo mai letto questo dibattito, visto che seguo questo blog da neanche due anni.
Grazie per la consulenza, Prof… e in bocca al lupo per le prossime missioni!
giugno 28th, 2010 at 03:16
BELLISSIMO, ambientato nelle Hawaii! la trama mi aveva incuriosito, facendomi ripensare al 1o SAS, ambientato a Istanbul, per la storia del sottomarino! fenomenale!
luglio 3rd, 2010 at 18:32
Cari lettori,
sto leggendo SAS – L’OSTAGGIO DELLE FILIPPINE e avrei un quesito.
Nel romanzo si fa rimerimento all’attentato al World Trade Center, quindi è stato scritto dopo l’11 Settembre 2001. Eppure sul volume c’è scritto “finito di stampare nel mese di settembre 2001″ (mentre sulla copertina è riportata la data 25/11/2001).
Vuol dire che in così pochi giorni De Villiers si è documentato sulle Filippine e argomenti vari, ha scritto il romanzo e poi Segretissimo ha fatto realizzare la traduzione italiana??
luglio 6th, 2010 at 13:05
ciao
in francia il romanzo è uscito come primo nell’anno 2001 quindi verso gennaio febbraio.resta il fatto che de villiers aveva previsto con anticipo quanto poi sarebbe accaduto.
buona giornata
e previsto qualche inedito questo mese?
luglio 7th, 2010 at 11:52
Ciao Mariella, questo mese esce l’inedito CODICE S-300 (PARTE PRIMA) e in Agosto uscirà CODICE S-300 (PARTE SECONDA). Parlano di un traffico di missili nucleari chiamati S-300, destinati all’Iran. Se hai notato, a partire dal 2007 con IL TESORO DI SADDAM 1 & 2 (di cui io non ho ancora la seconda parte!) gli inediti doppi di SAS escono sempre nei mesi di Luglio e Agosto.
Tornando al discorso di prima: vorresti dire che la nota sull’attentato di estremisti islamici al World Trade Center che ho trovato in L’OSTAGGIO DELLE FILIPPINE è un anticipo degli eventi? De Villiers l’ha scritto prima che accadesse? Sorprendente!
In quel paragrafo De Villiers nomina anche tre islamici, responsabili dell’attentato, che sono tenuti prigionieri dal governo americano e che vengono chiesti come merce di scambio dagli islamici delle Filippine del Sud in cambio di un agente Cia da loro catturato…
Presenti nella mia collezione devo ancora leggere 11 SETTEMBRE PER SAS (2002) e INCUBO A PESHAWAR, ambientato nel 1996, in cui SAS incontra “un certo” Osama Bin Laden ritenuto responsabile di un tragico attentato contro un volo Usa…
Conosci altri romanzi di SAS in cui De Villiers tratta questi argomenti in anticipo sui tempi?
Ciao e buon proseguimento
luglio 8th, 2010 at 15:27
ciao
sembra incredibile ma è proprio così……..altri romanzi che anticipano i fatti credo “missione a cuba” che in italia è uscito nel 2006(2005 in francia)in cui si parla della malattia di fidel castro.In un romanzo si parla pure di una pista bulgara per l’attentato al papa molto prima che cio si venisse a sapere ma non ricordo il titolo ,ci devo guardare! si e vero i romanzi in due puntate escono d’estate magari l’editore pensa che così vendano di più ma credo sia un calcolo sbagliato nel caso di sas perche chi lo legge non guarda le stagioni e si affretta in edicola solo per poterlo leggere!buon pomeriggio
luglio 9th, 2010 at 21:39
Ciao, la pista bulgara dell’attentato al Papa credo venga trattata in ASSALTO A ISTANBUL (in originale TUEZ LE PAPE!). Possiedo quel romanzo, ma non l’ho ancora letto.
Per quanto riguarda gli inediti, complessivamente escono sempre nei mesi di Febbraio, Maggio, Luglio e Agosto (il romanzo doppio) e Novembre. Secondo me è una buona scaletta di alternanza tra ristampe e inediti.
Poi, come dici tu, ogni mese è buono per leggere SAS!
luglio 30th, 2010 at 22:54
Forse si riferisce all’attentato del 1994 al world trade center…
luglio 31st, 2010 at 21:48
In effetti lo nomina anche in INCUBO A PESHAWAR (1997).
Non ricordo questo attentato del 1994, sai dirmi cosa è successo?
luglio 31st, 2010 at 22:52
Mi pare che l’anno esatto fosse il 1993. Un autobomba esplose nel parcheggio sotterraneo di una delle due Torri. Morirono sei persone e ci furono parecchi feriti.
novembre 23rd, 2010 at 14:12
Scusate, sono nuovo della serie, la sto scoprendo adesso.
Mi ha incuriosito il commento su Mandy la Sgualdrina:
“la mitica Mandy la Sgualdrina, uno dei migliori personaggi secondari della serie”.
Posso sapere se è un personaggio che compare anche in altri episodi della serie o soltanto in questo?
E posso sapere che fine fa?
Ci lascia la pelle?
Grazie, ragazzi, e a presto…