Dossier Banshee

novembre 18th, 2009 by Alessio Lazzati

Novembre sembra essere un mese davvero speciale per la “Segretissimo Foreign Legion”. Dopo la seconda parte dell’articolo di Fabio novel sulla Spy Story all’italiana, è un piacere pubblicare il dossier intergrale di Banshee – Oliver McKeown, curato per noi dal suo autore Giancarlo Narciso (Jack Morisco). Si tratta sicuramente di un ottimo approfondimento per i cultori del personaggio e di un supporto fondamentale per tutti gli altri. Godetevi quindi il dossier “Banshee” declassificato.

La parola a Jack.

CHI È BANSHEE, ALIAS OLIVER MCKEOWN?

Oliver McKeown:

Descrizione: Un metro e ottantaquattro, capelli castani e occhi grigioverdi

BIO (come per tutti gli eroi, anche qui gli anni si spostano continuamente in avanti):

1967, 19 settembre: nasce a Luang Prabang da Mark McKeown, ex cittadino britannico ora naturalizzato francese, e Jeanette de Pierrefeu, deve il suo nome a Oliver Plunkett, l’ultimo prete cattolico impiccato dagli inglesi.

1989: Laurea in storia medievale al Trinity College di Dublino.

1989: Si iscrive ai corsi di Business Administration della ENPC (École nationale des ponts e chaussées) di Paris.

1990: ottiene il Master in BA.

1990: assunto dalla Lazarine & Freres, banca di investimenti svizzera, lavora alla sede di Ginevra.

1993: trasferito alla branch di Singapore, diviene in breve il più giovane vice presidente nella storia della Lazarine.

1998: una notte Oliver rientra da una riunione a Jakarta e trova la polizia che lo aspetta all’aeroporto di Changi. Prima ancora di capire cosa stia succedendo, si ritrova in cella con un accusa di truffa sulle spalle, oltre a una dozzina di altri capi d’imputazione.

13643_1260117538984_1111045848_807641_4128071_n.jpg

Qualcuno nei vertici della banca aveva alterato i libri contabili, investendo enormi quantità di denaro sul mercato dei derivati, ma ha puntato sulle azioni sbagliate causando un buco superiore all’intero capitale circolante, tanto che, per evitare il fallimento, la Lazarine deve essere assorbita dalla Hong Kong and Shangai Bank.

Così come in Svizzera, anche a Singapore le pene per le truffe ai danni delle banche sono severissime. Oliver viene condannato a otto anni, e tutto quello che gli rimane del suo patrimonio, dopo aver pagato gli avvocati e le spese processuali, gli viene confiscato dalla banca. Due settimana dopo la sentenza, sua moglie Louise che nel frattempo aveva chiesto e ottenuto il divorzio, sposa Bruce Moriconi, ex-presidente della Lazarine e vero colpevole degli ammanchi che ha fatto in modo che la colpa ricadesse su Oliver.

1999: Quando gli mancano ancora sette anni da scontare, il Generale Tan, direttore del G2, la sezione dell’esercito del Joint Intelligence Directorate, l’intelligence delle forze armate di Singapore, offre a Oliver la libertà in cambio dell’arruolamento nel suo servizio. Oliver accetta. Quando si tratta di scegliere il nome in codice, opta per quello che era stato di suo padre quando faceva parte dell’IRA, ovvero Banshee.

Padre: Mark McKeown

Nato a Derry, Northern Ireland, nel 1931. Fervente nazionalista disgustato dall intattività dell’IRA e dalla divisione di Katherine ni Hoolihan (il termine con cui I poeti irlandesi si riferiscono all’Irlanda), cerca di convincere i suoi compagni a scatenare una campagna di terrore contro l’oppressione britannica nell’Irlanda del Nord.

Nel 1949 esplode una bomba in una caserma del Royal Ulster Constabulary a Belfast provocando una strage fra gli agenti di polizia, in gran parte protestanti. L’attentato viene attribuito a Mark, che in realtà è innocente, e l’MI5 gli da la caccia, costringendolo a fuggire all’estero. Si arruola nella legione straniera e viene mandato a combattere contro in Vietnam.

Ferito a Dien Bien Phu, viene congedato nel 1954. Resta a vivere a Saigon. Nel 1962 conosce Jeannette de Pierrefeu, giovane bibliotecaria presso l’Alliance Française di Saigon appena arrivata in Vietnam. I due si sposano e si stabiliscono a Luang Prabang, dove nasce la prima figlia Chantal, seguita da Oliver nel 1967.

Nel 1975, in seguito al deterioramento della situazione politica in Laos, la famiglia si trasferisce in Malaysia.

Nel 1983, quando Olivier ha 15 anni, Mark è ucciso da sconosciuti assassini. Nell’attacco muore anche Chantal. I motivi dell’assassinio non vengono accertati, anche se i sospetti puntano verso elementi dell’IRA. Infatti, come scopriremo, sempre in Banshee Begins, i mandanti sono i veri autori dell’attentato del ’49, che nel frattempo hanno fatto carriera politica e temono che Mark possa rivelare la loro colpevolezza.

Dopo la morte di Mark, Jeanette e Oliver si trasferiscono a Singapore.

Come veste Banshee:

Giacca stazzonata color tabacco di lino, pantaloni beige chino, vecchie scarpe Clarks, camicia blu, senza cravatta (incontro nell’ufficio del Dr Wang in T&L).

Completo di lino color tabacco sopra una camicia azzurra, cravatta di maglia di seta marrone (al bar del Lombok Raya in FaL)

Valigia Samsonite blu.

AUTO: Mazda Miata spider.

MOTO: Ducati Monster 600

ARMA IN DOTAZIONE: Sig Sauer Pro 2009 9 mm

LINGUE:

Cresciuto in Laos, Malesia e Singapore, oltre che assolutamente bilingue in francese e inglese, Banshee è fluente in malese/indonesiano e mandarino, oltre a masticare un po’ di tamil, di cantonese e laotiano. È stata la sua abilità linguistica oltre alle conoscenze in campo finanziario ed economico che hanno fatto di lui un elemento interessante per il JID:

Grado: Senior analyst, G2, divisione del JID di competenza dell’esercito

Inoltre, come ogni componente operativo del G2, è parificato a un ranger e ha dovuto superare un corso d’addestramento di sessantacinque giorni tenuto da istruttori israeliani che include cinque lanci con il paracadute, di cui due notturni.

Personaggi ricorrenti:

Sergio Biancardi, Generale Tan, Theresa Moon, Jessica Ong, Terry Munindra, Virgil Caine.

TITOLI USCITI IN ITALIA

Furia a Lombok 2003

Le tigri e il leone 2004

L’arma birmana 2006

Manila Sunrise 2009

Nel 2008 è anche uscito il racconto lungo Dili Overnight nell’antologia Legion.

Banshee compare anche, ma non come protagonista, nel romanzo Otherside che uscirà nel 2010 con la firma di Giancarlo Narciso. Otherside è uno spin-off dedicato a Sergio Biancardi che abbiamo già visto in azione in Dili Overnight e Manila Sunrise

Posted in Segretissimo, Segretissimo Foreign Legion

8 Responses

  1. RiccardoF

    Sarebbe gran cosa (Buona e Giusta e vostro Dovere) una ristampa dei primi romanzi di Banshee in un Supersegretissimo o sarebbe forse l’ora di cominciare a portare in libreria i migliori esempi italiani del Brand Segretissimo …
    Giancarlo è certamente tra questi con Prof Di Marino e la Salvatori. Coraggio coraggio 😉

  2. Quiller

    Puro vangelo, RiccardoF: una iniziativa del genere mi vedrebbe tra i primi acquirenti. Il Millemondi Urania in edicola adesso (700 pagine a 7,5 euro)dimostra che il numero di pagine non è più un problema!

  3. RiccardoF

    Se quelli del marketing lo voglione non è mai un problema Quiller, ma bisogna stare alle loro percezioni. Speriamo solo siano le percezioni più lucide possibili! :)

  4. Quiller

    E allora inviamogli una cassa di Sidol e incrociamo le dita! :-)

  5. RiccardoF

    😉

  6. il professionista

    concordo…

  7. AgenteD

    Mi associo con entusiasmo alla proposta!!

  8. Claudio Bovino

    Anche a me farebbe piacere una riedizione in volume della serie di Banshee! :)
    Una bella edizione completa – mi allargo – anche corredata da una o più mappe dei luoghi, con tanto di rosa dei venti, confini politici, vulcano in evidenza, etc: le storie, infatti, si riferiscono in modo dettagliato a luoghi che, geograficamente, non conosco bene e i cui confini mi risultano spesso “fumosi”. Vicende e background descritti hanno suscitato in me così tanto interesse da spingermi a consultare le mappe in rete…

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free