Robert Littell
Robert Littell nasce a Brooklyn, l’ 8 Gennaio del 1935. Quattro anni di esperienza nella marina degli Stati Unitia in vari ruoli tra cui ufficiale di rotta e addetto alle misure antisommergibili costituiscono il suo background militare. Lasciata la Marina diviene giornalista per Newsweek, per cui lavora durante la Guerra Fredda.
Littell è autore di romanzi di spionaggio dal taglio realistico, saggi e sceneggiature per il cinema, ed è noto anche per essere il padre di Jonathan Littel, autore del recente bestseller Einaudi “Le Benevole”.
In passato sono stati pubblicati per Mondadori tra gli altri:
La Scuola del Vasaio (The Sisters, 1986, 1987 prima edizione italiana), Il Rivoluzionario (The Revolutionist, 1988) e The Company (2002 USA, 2004 in Italia). Da quest’ultimo volume, che narra la storia romanzata della CIA e già divenuto un classico del genere, è stata tratta negli USA una serie TV.
Perché stiamo parlando di Robert Littell? restate su queste pagine e saprete.
Posted in Segretissimo Presenta, Spy - Story
ottobre 15th, 2008 at 09:21
bentornato Littell in qualsiasi forma ci venga proposto. mi piacerebbe vedere su Segretissimo un suo vecchio romanzo The Amateurda cui fu tratto Computer per un omicidio. Non mi sembra sia mai stato pubblicato in Italia.
Scusate, però, non capisco il senso del post precedente.
ottobre 15th, 2008 at 12:18
Sarà un grande evento. Ne parleremo più diffusamente nell’anteprima di fine mese, ma mi pareva giusto iniziare ad “apparecchiare la tavola”.
Piuttosto qualcuno ha visto la serie TV?
ottobre 15th, 2008 at 19:40
Contentissimo che Littel approdi con questo poderoso lavoro su Segretissimo…!
ottobre 15th, 2008 at 20:47
The amateur è un gran bel romanzo, l’ho letto in francese tempo fa, meriterebbe di uscire – Littell è un autore di talento, buone trame e tanta documentazione, il suo La scuola del vasaio (già ripubblicato da Segretissimo tempo addietro) è uno dei miei romanzi di spionaggio preferiti in assoluto. Quanto al “poderoso” volume, l’aggettivo mi fa pensare a una sola possibilità…
ottobre 15th, 2008 at 21:47
Qualche anticipazione l’abbiamo già avuta… e bella succosa, anche.
Attendo la pubblicazione di quest’opera di Littell che ha già acceso la mia curiosità.
ottobre 15th, 2008 at 23:50
Giovanni, mi sembra che sul SAS Visita di Scortesia ci sia una pubblicità che annuncia almeno la prima parte di The Company come supplemento a Segretissimo di novembre.
Anni fa La scuola del vasaio fu ripubblicato-ahimè tagliato per questionidi paginazione-su Segretissimo. e, a proposito di recuperi, ci fu, sempre tagliata, anche una riproposta di Assassinio sull’Eiger di Trevanian.
Recentemente in Francia hanno ristampato il suo capolavoroIL RITORNO DELLE GRU che era di Bompiani ma è fuori diritti… chissà mai…
ottobre 17th, 2008 at 13:29
Caro Professionista, ma allora sei proprio “quel” Professionista?
Mi sono avvicinato solo ora a segretissimo e ho gia’ scoperto autori e cose interessanti.
comunque, volevo dire che… il ritorno dell gru e’ uno dei tanti libri che ho a casa ancora da leggere. La parola “capolavoro” detta da te e posta davanti a questo titolo ha il suo peso. Vedro’ di leggerlo a breve.
Per quanto riguarda LITTELL e’ un grande! Sempre da leggere ho a casa in inglese The amateur, che hai citato poche righe piu’ in alto. Che faccio: leggo pure questo?
Buone letture.
Gundam70
ottobre 17th, 2008 at 18:43
Il Ritorno delle Gru è un ottimo prodotto, peccato che non ha avuto seguito anche se la trama avrebbe potuto presagire un seguito ed un prologo
ottobre 19th, 2008 at 19:56
caro Gundam,
sono proprio quel Professionista ma anche Xavier Le Normand e molti altri…oltre che Stefano Di Marino.
Se hai da leggere the Amateur sicuramente ti divertirai, sappi che è un romanzo degli anni 80 e rispecchia quell’epoca. Fa parte del filone più leggero di Littell. The Company è un’opera decisamente più..alta … e impegnativa. Forse c’è meno ritmo e azione ma è una pietra miliare per chi ama la spy story.
ottobre 24th, 2008 at 08:31
Pure Xavier Le Normand e la saga di Vlad? Ma allora Gerard De Villiers con solo 160 SAS in 40 anni iniziera’ a preoccuparsi?
Io intanto ho trovato Montecristo parte 1, cosi’ ora con Montecristo parte 2 rimangono in attesa della parte 3 e poi finalmente me li leggero’ tutti in un fiato.
Si, perche’ detesto leggere opere troncate in parti senza poter sapere quando arrivera’ la prossima parte.
Piacere di conoscerti e mi raccomando, impegnati perche’ sono un lettore severo!
Buone letture a tutti
Gundam70
ottobre 24th, 2008 at 16:52
Quando è prevista l’uscita del libro di Littell?
ottobre 24th, 2008 at 17:37
Si tratta dello Speciale di Novembre, per cui orientativamente nella prima decade del mese. Restate sintonizzati per le certezze