Giallo Mondadori 3245: Matteo Guerrini, “Jiko – Identità oscura”
Matteo Guerrini, “Jiko – Identità oscura”, Il Giallo Mondadori n. 3245, novembre 2024
Ecco cosa ci racconta in anteprima l’autore, Matteo Guerrini:
Cerco di affrontare un tema in ognuno dei miei romanzi. L’idea di base di “Jiko – Identità oscura” è la perdita d’identità. Lo straniamento che ne deriva è una condizione molto più comune di quanto si possa pensare, almeno in Giappone.
In seguito a uno scontro con il suoi superiori (in seguito agli avvenimenti narrati in “Zoo- la rabbia”) l’ispettore Jo Hara è stato degradato a direttore del reparto persone scomparse. Presto si accorge che a Yokohama stanno sparendo persone che non avrebbero nessun motivo per farlo: gente con un buon lavoro e ottime prospettive di vita.
Nel romanzo, tutti i personaggi sono alle prese con la disgregazione delle proprie certezze, e il collasso del mondo in cui credono. Perdono il senso di se stessi perché non riconoscono più l’ambiente circostante e le persone che li circondano. E infine c’è l’ispettore Jo Hara, che come al solito osserva e allinea gli eventi, gettando su di essi e su tutti coloro che incontra uno sguardo ironico e disincantato, senza giudicare, lasciando che la vita gli scorra addosso. Ma nessuno è soltanto uno spettatore della propria vita.
Matteo Guerrini nasce nel 1977 a Milano, dove si laurea in biotecnologie industriali. Nel 2008 sposa la pittrice giapponese Kyoko Yamazaki, e dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in medicina molecolare, si trasferisce in Giappone, dove vive con la famiglia e lavora come genetista. A Tokyo rimane affascinato dalle tradizioni e dalle contraddizioni della società giapponese. Appassionato di arti marziali, ama le motociclette ed è un lettore disordinato e vorace. Tra i suoi autori preferiti: Jo Nesbø, James Ballard ed Ernest Hemingway. Scrive perché ama farlo, e per raccontare la sua esperienza giapponese. Ama i romanzi gialli perché parlano della vita e della morte con la necessaria ironia. Nel 2022 vince il premio Tedeschi con il suo romanzo d’esordio “Zōo – La rabbia”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE
Popularity: 13% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)
ottobre 29th, 2024 at 10:30
Salve! E’ un ottimo libro, l’ho letto proprio recentemente trovandolo a dir poco coinvolgente. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e non solo.
novembre 21st, 2024 at 14:26
Complimenti a Matteo! Mi è piaciuto molto! Trama decisamente intrigante e, rispetto al precedente libro, ho trovato maggior definizione dei personaggi. L’ho letto tutto d’un fiato e sono davvero impaziente di leggere una nuova indagine di Jo Hara!