Giallo Mondadori Sherlock 113: “Sherlock Holmes. La maledizione della mummia”

gennaio 28th, 2024 by Redazione
Margaret Walsh, “Sherlock Holmes. La maledizione della mummia”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 114, febbraio 2024

Margaret Walsh, “Sherlock Holmes. La maledizione della mummia”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 114, febbraio 2024

Margaret Walsh, “Sherlock Holmes. La maledizione della mummia”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 114, febbraio 2024

 

In un tiepido mattino d’autunno, la polizia di Londra bussa al 221B di Baker Street per chiedere aiuto su un insolito omicidio.

Sherlock Holmes e il dottor Watson vengono scortati fino a una casa signorile di Marylebone, ed entrano nello studio della vittima, un rinomato chirurgo plastico di nome Horace Simpson.

Dietro una pesante libreria di quercia, tra le librerie di mogano e le tende di velluto verde, giace il cadavere dell’uomo, legato mani e piedi.

Ma la vera stranezza della situazione si palesa con chiarezza al duo di Baker Street solo quando guardano verso la testa del cadavere… completamente ricoperta di sabbia.

Una sabbia dalla grana fine, di una tipologia che non si trova in città.

Sarà la sabbia stessa, insieme al frammento di un’antica iscrizione, a condurre Sherlock e Watson al British Museum, e poi ancor più lontano nello spazio e nel tempo, sulle tracce di una terribile maledizione egizia.

La morte del dottore, infatti, è stata solo l’inizio di un terribile vortice di omicidi, tutti circondati da un’aura di magia e di mistero… che solo la brillante mente del re dei detective potrà dissipare.

Traduzione di Marco Bertoli.

 

Margaret Walsh è nata in Nuova Zelanda e risiede a Melbourne, in Australia. Ama Sherlock Holmes, Londra, i libri, il teatro, la poesia, la musica, l’arte, la storia e la vita in egual misura. Le sue maggiori fonti di ispirazione sono i grandi scrittori di mystery Sir Arthur Conan Doyle e Dama Agatha Christie.

Tra i suoi titoli pubblicati in collana: “Sherlock Holmes: I delitti della notte”, Sherlock Holmes: I delitti del porto di Londra” e Sherlock Holmes: I delitti della contea”.

 

All’interno, per la rubrica Sotto la lente di Sherlock “Il mistero della terribile maledizione di Neb-Heka-Ra”, di Luigi Pachì e il racconto “L’erede lontano” di Giacomo Mezzabarba. Lasciamo la parola all’autore:

L’erede lontano (e non un lontano erede), è un giovane ufficiale, che dopo aver prestato servizio in India, torna fresco sposo con la moglie a Londra. Qui trova la casa in cui viveva con suo nonno occupata da un tale che si dichiara figlio naturale del vecchio, da poco deceduto, il quale prima di morire lo aveva riconosciuto e nominato suo erede universale. Il giovane stenta a credere che suo nonno abbia potuto avere un simile comportamento nei suoi confronti e si rivolge dapprima a Scotland Yard, ma invano, e poi a Sherlock Holmes, che viene a capo di una ingarbugliata vicenda anche grazie a un canto della Divina Commedia.

 

Il Giallo Sherlock ha compiuto 10 anni. Vi abbiamo presentato 84 autori, 106 romanzi, 58 racconti, sono stati commessi 170 omicidi, Sherlock Holmes ha fumato 221 pipe… E la saga di Baker Street continua.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO

Popularity: 22% [?]

Posted in Sherlock

2 Responses

  1. Gneo

    La Walsh è una delle migliori autrici di apocrifi sherlockiani. I tre romanzi pubblicati precedentemente sono tutti di alto livello.

  2. Franco Nivaldo

    Ben congegnato, si fa leggere con piacere.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free