Giallo Mondadori 3227: Jane Isaac, “Sotto le ceneri”

aprile 27th, 2023 by Redazione
Jane Isaac, “Sotto le ceneri”, Il Giallo Mondadori n. 3227, maggio 2023

Jane Isaac, “Sotto le ceneri”, Il Giallo Mondadori n. 3227, maggio 2023

Jane Isaac, “Sotto le ceneri”, Il Giallo Mondadori 3227, maggio 2023

 

Un incendio nella notte ha distrutto un fienile nella campagna del Warwickshire.

Quando l’ispettore Will Jackman arriva sul posto, sotto un cumulo di travi crollate, tra la cenere e i resti dell’edificio, emerge il cadavere carbonizzato di un uomo.

Il corpo è steso sul pavimento con le braccia alzate nel disperato tentativo di coprirsi il volto.

A giudicare dalla presenza di una vettura senza tappo della benzina, l’incendio sembrerebbe essere di origine dolosa. Inoltre, la vittima è stata tramortita, o addirittura uccisa, prima di essere trascinata sul posto.

Ma il ritrovamento del cadavere non è che l’apertura di un macabro vaso di Pandora…

Quando indaga presso le fattorie vicine, Jackman scopre che la proprietari della Upton Grange Farm, la tenuta di cui fa parte il capannone, si trovano in viaggio in Autralia, e da qualche tempo hanno lasciato tutto nelle mani di Evan Baker, che gestisce la fattoria per loro.

Arrivato sul posto, tuttavia, l’ispettore trova Nancy Faraday, una giovane donna ferita e in stato confusionale. La ragazza, che ha una relazione con il gestore, si è risvegliata sul pavimento della cucina della fattoria, tra le schegge di vetro della porta sul retro.

Di Evan tuttavia non sembra esserci traccia, e Nancy non ricorda nulla degli eventi di quella notte, se non qualche brandello confuso di una serata al pub insieme a lui.

L’indagine si fa sempre più intricata… come se l’ispettore Jackman non avesse già abbastanza problemi personali da gestire, dopo l’incidente della moglie.

Ma nessun altro può trovare il bandolo della matassa al posto suo. Sta a lui e alla sua squadra indagare su un caso che si fa sempre più contorto a ogni passo, scoperchiando false identità e segreti scottanti, rimasti sepolti sotto la cenere…

Traduzione di Giuseppe Settanni.

Jane Isaac ha studiato scrittura creativa ed è sposata con un detective della polizia investigativa, e insieme alla figlia e ai loro cani, vivono nel rurale Northamptonshire. Ha pubblicato numerosi romanzi e racconti, tra cui le tre serie con protagonisti l’ispettore Will Jackman, l’ispettore capo Helen Lavery e l’agente investigativo Beth Chamberlain.

 Della stessa autrice, nella nostra collana, ricordiamo “Prima che sia troppo tardi” (Giallo Mondadori n. 3224).

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO

Popularity: 28% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)

4 Responses

  1. Gneo

    Terminato ora. Confermata la prima impressione del precedente romanzo. Come procedural è passabile ma niente di più. McBain è un’altra cosa.

  2. chiara171

    Io trovo la serie rilassante e ben scritta nonostante la semplicità e con finali non perfettamente prevedibili, il che non nuoce.

  3. Novello

    @chiara171 perfettamente d’accordo, e Sotto le ceneri molto migliore del precedente.

  4. Marco Pacino

    Non male ma non mi ha molto entusiasmato. A mio parere, talvolta, la lettura mi risultava non molto coinvolgente, il che ho temporeggiato nel terminare l’opera.
    Però ripeto, è una mia impressione personale, e nell’insieme non è male.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free