I Classici del Giallo 1458: Ellery Queen, “Il paese del maleficio”
“Il paese del maleficio”, Ellery Queen, I Classici del Giallo 1458, luglio 2022
Per scrivere gialli ci vuole un posto tranquillo, giusto?
Non per Ellery Queen, forzato a trovare l’ispirazione dalla cittadina del New England di Wrightsville, dove vivrà numerose avventure, fra cui quella che troverete in questo primo romanzo del ciclo di Calamity Town.
A nulla serve presentarsi sotto lo pseudonimo di Ellery Smith quando si va ad abitare in una casa stregata, che subito fa correre un brivido lungo la schiena al povero scrittore, costretto suo malgrado a indossare l’abito da detective.
Le dicerie che girano intorno alla Casa del Malaugurio sono un’esca troppo allettante per non indagare su le inquietanti storie che la circondando.
Come quella di un promesso sposo sparito in circostanze misteriose proprio alla vigilia delle nozze, e di una sposa mancata impazzita dal dolore.
Una vicenda pronta a riemergere con prepotenza dalle ombre del passato tra le pagine di un intramontabile capolavoro del genere mystery.
Calamity Town (1942), infatti, segna un’evoluzione nella scrittura di Ellery Queen rispetto ai noir scritti negli anni Trenta, per ambientazione, personaggi e tematiche narrate, tanto da essere stato subito riconosciuto dalla critica come un classico del genere.
Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama come autore di romanzi e racconti, e ha promosso il recupero di opere del passato e la scoperta di nuovi talenti curando antologie e riviste come l’Ellery Queen’s Mystery Magazine, per decenni il più importante periodico di narrativa poliziesca al mondo. È stato tra i fondatori dell’organizzazione Mystery Writers of America e ha vinto più volte il premio Edgar.
E per l’angolo del direttore, Maurizio Costanzo ci parla della leggenda dei tredici teschi di cristallo.
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Buona lettura!
Popularity: 31% [?]
Posted in Ebook, I Classici del Giallo
giugno 28th, 2022 at 07:19
Uno dei capolavori di Ellery Queen: assolutamente imperdibile.
giugno 28th, 2022 at 16:04
Capolavoro assoluto: non ‘solo’ un mystery, ma un Romanzo.
giugno 28th, 2022 at 17:47
Concordo. Oggettivamente un libro di grande fascino e classe. Peraltro uno dei rari EQ in cui Ellery è personaggio a tutto tondo e non solo l’anonimo disvelatore finale del meccanismo giallo.
luglio 21st, 2022 at 16:29
Riletto per la terza o quarta volta.
Beato chi non l’ha ancora letto.