Giallo Mondadori Sherlock 94: Paul D. Gilbert, “Sherlock Holmes. Partita a quattro”
“Sherlock Holmes. Partita a quattro”, Paul D. Gilbert, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 94, giugno 2022
Non c’è riposo per Sherlock Holmes.
Al ritorno da una complessa indagine in Egitto, un nuovo caso bussa insistentemente alla porta del 221B di Baker Street.
Non ci vuole un genio per capire che il signor Denbigh Grey, un ometto dall’aria fragile e nervosa, con i suoi occhi arrossati e il volto scavato, è in preda a una forte agitazione.
E i fogli in greco antico che spuntano dalla sua borsa consunta catturano subito l’attenzione del celebre investigatore.
L’uomo, un traduttore squattrinato, è stato di recente ingaggiato da un misterioso committente per la versione di alcune trascrizioni su Alessandro il Grande.
Un compito avvolto da grande segretezza, oltre che una certa inspiegabile urgenza… ma soprattutto condito da una massiccia dose di minacce, che terrorizzano il poveretto.
Anacronismi palesi e strani errori nella traduzione mettono subito in allarme Holmes e Watson: è chiaro che questi elementi fanno parte di un elaborato sistema di cifraggio in codice. E dalle descrizioni di Grey, una vecchia conoscenza sembra essere coinvolta nell’affare…
Ma all’enigma dell’oscuro manoscritto ben presto si aggiungono una serie di casi singolari, dal furto di un inestimabile mandolino veneziano alla misteriosa persecuzione di un magnate dell’industria del tabacco.
Una sfida sovrumana anche per il re dei detective, mentre tra un residuo di cenere e un incisione d’oro, l’ombra dell’Empia Trinità si mescola sempre di più alla fitta nebbia di Londra…
Dello stesso autore ricordiamo, all’interno della collana, Sherlock Holmes: Il Ratto Gigante di Sumatra e Sherlock Holmes: L’empia trinità, di cui questo volume è il seguito, e parte centrale della Trilogia di Sherlock Holmes o The Odyssey of Sherlock Holmes.
E per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, “Quando la soluzione del caso non è quella prevista” di Luigi Pachì.
EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO
Popularity: 27% [?]