Edgar Wallace, “L’abate nero”, Classici del Giallo Mondadori n. 1431
Edgar Wallace, “L’abate nero”, Classici del Giallo Mondadori n. 1431, aprile 2020
Il fantasma di un abate assassinato, un tesoro nascosto, un elisir prodigioso in grado di ridare la vita ai morti.
Oscuri misteri gravitano intorno al castello di Fossaway, nel Sussex, tanto che neppure lo scettico Lord Harry Alford, attuale conte di Chelford e titolare dei possedimenti di famiglia, riesce a starne alla larga.
Il leggendario tesoro azteco fa gola a molti. Se il suo fratellastro Dick è interessato ai cento lingotti d’oro degli spagnoli, Harry è ossessionato dalla idea di trovare l’Acqua della Vita e dei suoi mirabolanti poteri, descritti in un’antica cronaca di famiglia.
Poi, all’improvviso, fa la sua ricomparsa lo spettro dell’Abate Nero, spargendo il terrore nelle campagne e finendo sulle pagine di tutti i giornali.
Ma ben presto a balzare agli onori della cronaca è tutt’altro genere di notizia. Cronaca nera per una tonaca nera…
Una curiosità: dell’“Abate Nero” esiste una trasposizione cinematografica del 1963 con la regia di Franz Josef Gottlieb intitolata “Edgar Wallace e l’Abate Nero”.
Edgar Wallace (1875-1932), britannico, è un grande del giallo. Dopo aver prestato servizio nell’esercito di Sua Maestà, è stato corrispondente dell’agenzia Reuter e del “Daily Mail” in Sudafrica durante la guerra anglo-boera. Di ritorno in Inghilterra, ha fondato giornali e periodici e una casa editrice per pubblicare i suoi stessi libri, rifiutati dagli altri editori. Dopo la Prima guerra mondiale, ha raggiunto il successo internazionale come autore e sceneggiatore grazie a una vastissima produzione di storie, che spaziano dal poliziesco all’avventura alla fantascienza. Tra i suoi personaggi principali: i Giusti, il sovrintendente Minter, il detective Elk, J.G. Reeder.
Fra i romanzi dell’autore pubblicati sulla nostra collana ricordiamo: “Il volto nell’ombra”, Classici del Giallo Mondadori n.1420; “Il caso Chopman” in “Natale di Sangue”, Gli Speciali de Il Giallo Mondadori n. 92; “La collana di smeraldi” in “Le signore del delitto”, Gli Speciali de Il Giallo Mondadori n. 88; “La tomba insanguinata”, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1401 e “La grande idea”, I Classici de Il Giallo Mondadori n. 1380.
All’interno, il racconto “Nel Brumello c’è il tranello” di Fiammetta Rossi e Melania Soriani, vincitore del premio I Sapori del Giallo 2019.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE AD APRILE
Popularity: 29% [?]
Posted in Concorsi e Premi, Ebook, I Classici del Giallo
marzo 28th, 2020 at 17:02
Che bello non vedo l’ora! Prenoto subito una decina di copie
marzo 28th, 2020 at 20:59
Per maggio invece cosa è previsto? Si può dire?
marzo 28th, 2020 at 21:30
Sono molto onorata di questa pubblicazione nella collana storica de Il Giallo Mondadori. Grazie a tutti.
marzo 28th, 2020 at 21:56
Caro @AndreaD,
Bisogna avere ancora un po’ di pazienza! Stay tuned!
@Melania,
Congratulazioni!
marzo 29th, 2020 at 19:24
Grazie! ?
aprile 1st, 2020 at 19:20
Prima di tutto voglio esprimere la mia solidarietà alle redazioni de “Il Giallo Mondadori”, “Urania” “Segretissimo”e alla regione Lombardia così pesantemente colpita dal covid-19. Anche la mia regione, il Piemonte, conta purtroppo numerose vittime eil virus non ha risparmiato nessuna regione d’Italia. Può quindi sembrare frivolo parlare di gialli, ma il pensiero va ai lavoratori dell’editoria che in questo drammatico momento continuano a svolgere un’importante azione culturale. Edgar Wallace non è un autore nelle mie corde: secondo me le sue opere sono superate e non hanno retto bene allo scorrere del tempo, anche se era popolarissimo negli anni 30 e 40. Complimenti vivissimi alle autrici italiane presenti dopo il romanzo. I am tuned
aprile 2nd, 2020 at 12:36
Grazie @Giuseppe,
ci stiamo battendo in tutti i modi per non soccombere sotto la situazione, facciamoci coraggio!
aprile 3rd, 2020 at 21:24
Adoro Wallace e non me lo farò scappare! In questo periodo a casa poi leggo tantissimo i Gialli mondadori che avevo accumulato!!
aprile 11th, 2020 at 18:05
@Giuseppe
Grazie mille, Giuseppe!
Spero che il nostro racconto ti abbia divertito.
Alla prossima.
@Chiara
Buona lettura, Chiara.