Il Giallo Mondadori Sherlock 62: AA.VV., “Sherlock Holmes – Donne, intrighi e indagini”
Luca Martinelli – Giacomo Mezzabarba – Samuele Nava – Enrico Solito – Elena Vesnaver – Alain Voudì
“Sherlock Holmes – Donne, intrighi e indagini”
Il Giallo Mondadori Sherlock n. 62
Ottobre 2019
Si dice che le donne siano un mistero, e in questo caso possiamo dire che la frase è davvero appropriata!
Sei affermati autori italiani ci danno appuntamento a Baker Street per una fantastica raccolta di racconti apocrifi in cui il più famoso investigatore del mondo si trova alle prese con un mistero in grado di mettere in crisi persino le sue impareggiabili doti deduttive… l’universo femminile.
Dopo il successo di “Sherlock Holmes in Italia”, uscito sul Giallo Mondadori Sherlock, n.28, dicembre 2016, ecco i racconti della nuova raccolta curata da Luigi Pachì: “Donne, intrighi e indagini”:
“Uno studio in Hudson” di Luca Martinelli
Mai e poi mai la signora Hudson potrebbe dimenticare di servire all’ora consueta il vassoio della colazione ai suoi due inquilini. Diversi elementi lasciano supporre che abbia dovuto abbandonare la casa contro la sua volontà; in altre parole, che sia stata rapita.
“La dama velata” di Giacomo Mezzabarba
La triste storia di una giovane donna, afflitta dalle miserie di un matrimonio combinato e sconvolta dall’omicidio del suo amante, è solo il prologo di una cupa vicenda di morte.
“Sherlock Holmes e Margherita” di Samuele Nava
Nella meravigliosa Villa Ducale di Stresa il signor Altamont, identità fittizia sotto cui si cela un ben noto investigatore londinese in incognito, si trova alle prese con un caso senza precedenti: la scomparsa della regina Margherita di Savoia.
“La scomparsa di Lady Feemont” di Enrico Solito
E quali possono essere le ragioni della fuga improvvisa quanto inspiegabile di lady Freemont, moglie di un famoso egittologo?
“Sherlock Holmes e le ragazze di Madame Jai” di Elena Vesnaver
Macabri episodi perseguitano lady Edwina Cavendish. Prima un fantoccio impiccato alla finestra della sua stanza, poi gli abiti fatti a brandelli, il salottino imbrattato di sangue, il cane strangolato sembrano preludere al peggio. Che inesorabilmente accade.
“Sherlock Holmes e lo scottante segreto della signora Hudson” di Alain Voudì
Ed è ancora la signora Hudson ad avere bisogno di aiuto a causa della sua passata esperienza coniugale e di un certo manoscritto che potrebbe metterla in una posizione alquanto imbarazzante.
In appendice, la decima puntata dedicata ai 90 anni di storia del Giallo Mondadori, a cura di Mauro Boncompagni e dedicata a “Gli Anni Settanta”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Popularity: 20% [?]
settembre 30th, 2019 at 17:50
Da Holmesiano e scribacchiatore di corti apocrifi ho il piacere di conoscervi quasi tutti.
Bella iniziativa quella di dare un numero agli italiani VALIDI, stoppando i quotati USA che poi tocca vedere se piacciano o meno…
Writing is afoot…
ottobre 1st, 2019 at 15:07
Bella iniziativa e grande idea.
Mi piace poter leggere antologie tematiche di questo tipo e storie holmesiane scritte da autori di casa nostra, che reputo molto validi.
Continuate così. Bravi!
ottobre 4th, 2019 at 21:56
Il prossimo mese bella sorpresa, torna la serie di Laurel R. King con Holmes e Mary Russel, che Neri Pozza provò a portare da noi con il primo e settimo volume, adesso arriva il quindicesimo…