Il Giallo Mondadori 1379: Melissa
Brutta serata per Guy Foster, giornalista squattrinato con ambizioni da romanziere. Prima un battibecco con la moglie Melissa al rientro a casa, quindi lei che va a un party senza di lui. Più tardi Melissa lo convince a raggiungerla nei pressi di Regent’s Park, ma lui non conosce la zona e vorrebbe chiedere a un poliziotto che ha visto entrare nel parco. All’interno del parco molti altri poliziotti, vicino al laghetto. La sirena di un’ambulanza in arrivo. Sembra che ci sia stato un incidente, ma… un ispettore regge una pelliccia nera che Guy riconosce subito: appartiene a un’amica di sua moglie, gliel’aveva vista addosso poco prima. Lo informano che la donna che la portava è stata strangolata. Guy vacilla. Sollevano per lui il lenzuolo che ricopre il corpo, e nella sua mente cala il buio. Perché la vittima non è l’amica: è sua moglie. È Melissa. Come può essere avvenuto lo scambio? Guy ricorda solo che lei aveva dimenticato il cappotto, poi sprofonda in un abisso dal quale non gli sarà facile risalire. Soprattutto quando, tra i potenziali colpevoli vagliati dagli inquirenti, il suo nome finirà in cima alla lista.
Francis Durbridge (1912-1998), inglese, autore di celebri serial radiofonici e televisivi di successo internazionale, ha scritto anche romanzi polizieschi nei quali spicca il suo talento di sceneggiatore.
All’interno, il racconto “Cuore di ghiaccio” di Andrea M. Campo, Francesca Gangarelli, Antonello Grassi e Margherita Romagnoli.
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 31% [?]
Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo
novembre 26th, 2015 at 18:05
Segnalo che la traduzione è la stessa di Ines Bellei dell’edizione uscita negli anni Settanta per la Longanesi
novembre 28th, 2015 at 18:50
Perchè, quale pensavi che fosse? Melissa è uscita solo in Longanesi.
Io ho l’edizione pocket, copertina color viola, con una macchina da scrivere in primo piano su un tavolo.
novembre 30th, 2015 at 09:41
Bellissimo romanzo, l’ho finito da poco di leggere nella versione uscita tanti anni fa da Longanesi.
dicembre 2nd, 2015 at 09:43
Da questo ottimo romanzo la Rai realizzò nel 1966 un magnifico “sceneggiato” (come allora si diceva, invece di “fiction”) dal titolo omonimo, con il meglio degli attori e delle attrici dell’epoca.
Possiedo il dvd e a volte lo riguardo.
dicembre 12th, 2015 at 08:57
Stranamente, il prezzo di questo ebook non beneficia della promozione -50%. Un errore?
dicembre 12th, 2015 at 13:22
Una piccola rettifica: in realtà è il romanzo ad essere tratto dallo sceneggiato. Intendo dire che all’epoca la Rai produceva gialli a puntate basati sui copioni originali dello scrittore (che li scriveva per la BBC) da cui poi traeva in alcuni casi dei romanzi.
dicembre 19th, 2015 at 07:57
Ringrazio Laura per la precisazione su un particolare che non conoscevo. Scrivo qui la mia mail per eventuali altri scambi di informazioni, poiché abbiamo un comune interesse.
albertg2@libero.it
gennaio 24th, 2016 at 14:22
da qualche tempo acquisto i Gialli in versione e-book (lo spazio, ah, lo spazio …. dopo 1600 cartacei ho desistito! ) e così ho fatto anche con Melissa.
… e qui ho avuto la sorpresa … non sono riuscita a capire chi era l’ “assassino”
nelle ultime pagine, piene di suspence … non lo si rivela mai con nome e cognome
mi manca forse una pagina ? qualcuno che ha acquistato e-book ha avuto il mio problema ?
grazie per un commento !!!
gennaio 26th, 2016 at 21:23
Elena, ricordo che anche io, quando lessi l’edizione Garzanti, ci misi un bel po’per capire il finale. Il nome dell’assassino non viene rivelato, ma le sue ultime parole sono un intercalare tipico di uno dei personaggi… (lettore investigatore, cosa si puo’desiderare di piu’?)
gennaio 28th, 2016 at 19:18
grazie, Mause
capito !!
sinceramente non ci avevo pensato 😉