Carabinieri in giallo 2 (2984)
“Carabinieri in Giallo 2009”, seconda edizione del concorso letterario bandito dalla rivista “Il Carabiniere”, è cosa fatta. La prestigiosa giuria del premio ha emesso il suo verdetto. Il presidente Giancarlo De Cataldo, da buon magistrato, ha battuto il martello e proclamato la classifica dei vincitori. Al giro dei suoi ottant’anni, Il Giallo Mondadori, con piacere e legittimo orgoglio, collabora con un’istituzione storica e amata come la Benemerita. Sedici nuovi racconti incentrati sugli investigatori in uniforme nera. Autori delle estrazioni più diverse, alcuni di loro esordienti, altri con pubblicazioni di ottimo livello alle spalle. Storie che spesso fondono finzione letteraria, suggestioni televisive e aneddoti personali vissuti o ascoltati. Dunque fermiamo le macchine, spegniamo i motori e disponiamoci alla lettura. Non resteremo delusi.
(vai alla visualizzazione del volume)
Popularity: 24% [?]
Posted in Giallo (serie regolare), Giallo oro, Le collane del Giallo
luglio 4th, 2009 at 15:21
Il primo libro di “Carabinieri in giallo” non era male male. Anche se in diversi racconti emergeva imponente l’ingenuità dell’autore.
luglio 10th, 2009 at 13:25
Buongiorno, segnalo che ho trovato 3 copie della nuova edizione di Carabinieri in giallo con dentro tutt’altro: un romanzo fantasy con la copertina di carabinieri in giallo2. Il titolo del romanzo contenuto è Anharra – Il trono della follia –
luglio 10th, 2009 at 14:05
Gentile Bruno,
La ringrazio per l’informazione. Ho segnalato il fatto alla redazione. Vi terrò aggiornati.
Grazie
luglio 16th, 2009 at 23:48
Chi sono i vincitori?
Avevo partecipato anche io, ma non ho ricevuto l’abbonamento alla rivista “Il Carabiniere”…
Conosco uno dei vincitori, Simone Togneri, scrittore toscano bravissimo…
luglio 17th, 2009 at 00:00
Bella antologia, questa, che ridà la giusta dimensione a una figura spesso sottovalutata quando non ridicolizzata. Complimenti a De Cataldo che ormai è una garanzia non solo in tv e in libreria ma anche in edicola! 😀
E complimenti ai ragazzi che hanno partecipato. Vi invidio! 😉
luglio 22nd, 2009 at 12:03
A parte un paio di racconti interessanti, ritengo il resto una banale sviolinata sull’Arma. Nella maggior parte dei casi non esistono neanche casi e indagini… perplessità in merito a chi giudica questi concorsi…
novembre 16th, 2009 at 12:37
In particolare quale di questi racconti reputi interessanti?
gennaio 9th, 2010 at 12:01
Mi stavo chiedendo se nel 2010, questo concorso si ripeterà.
Ci sarà un CARABINIERI IN GIALLO2010 ?
Mi “stuzzicherebbe” davvero partecipare.
A proposito, ho un’altro dubbuio che mi attanaglia. Ho letto nei bandi precedenti che il protagonista dev’essre un investigatore dell’Arma.
Cosa significa ciò?
Che per forza dev’essere un militare in forze al nucleo investigativo ?
Oppure (faccio un’esempio) può trattarsi anche di un colonello in pensione del Tuscania, appena rientrato dalla sua ultima missione dall’estero che si troverà a investigare sul rapimento di un suo amico?
Un grazie di cuore a tutti coloro che sapranno colmarei i miei “?”
gennaio 10th, 2010 at 21:32
Intanto si è appena concluso il concorso del 2009(a dicembre la proclamazione). I racconti finalisti saranno pubblicati a partire da questo mese(primo classificato a gennaio 2010, secondo a febbraio,ecc.)sulla rivista “Il Carabiniere”. Poi in estate(luglio?) saranno pubblicati sulla raccolta in lavorazione “Carabinieri in giallo 3″ edita da Mondadori(vedi questo blog). E’ uscito il bando del nuovo concorso per l’anno 2010 e come vedrai,la storia deve avere come protagonista/i un rappresentante dell’Arma, non necessariamente un investigatore. Provaci.
Io sono stato finalista del 2° e 3° concorso.
Saluti.
MP
gennaio 12th, 2010 at 01:50
Carissimo Mauro
Inanzitutto ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai dato.
Ho letto nel tuo messaggio che è già uscito il bando per il 2010.
molto, molto bene.
Ma dove lo trovo ?
Ho navigato un pomeriggio intero, ma non ho trovato nulla a parte i bandi degli anni precedenti.
Da dove lo posso scaricare?
Te ne sarei veramente grato se mi daresti un’altra dritta.
grazie
gennaio 13th, 2010 at 17:45
…hai ragione! In effetti il nuovo bando, per il momento, è uscito solo all’interno della rivista “Il Carabiniere”. Ma dalla segreteria della rivista ho saputo che proprio in questi giorni il bando verrà inviato ad altri siti di concorsi letterari. Un po’di pazienza ancora… Comunque, in linea di massima, il concorso ha le stesse modalità dell’ultimo del 2009.
Saluti.
Maurizio P.
gennaio 14th, 2010 at 20:52
Grazie ancora della preziosa informazione… e un sincero in bocca al lupo per la tua attività di scrittore.
gennaio 17th, 2010 at 21:52
Infatti nemmeno io riesco a trovare su internet questo benedetto bando. A giorni, credo, dovrebbero pubbliciralo. E’ un ‘opportunità davvero interessante.
gennaio 19th, 2010 at 09:29
Come vi dicevo, il bando è appena stato pubblicato sul sito http://www.thrillermagazine.it
Saluti.
Maurizio P.