Giallo Mondadori Sherlock 123: “Sherlock Holmes. La macchina dei fantasmi”
David MacGregor, “Sherlock Holmes. La macchina dei fantasmi”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 123, novembre 2024
E se un giorno avesse varcato la soglia del 221B di Baker Street nientemeno che l’inventore e scienziato Nikola Tesla?
Siamo nel novembre del 1905. Durante una tranquilla serata alla Royal Society, il dottor Watson ha un incontro fortuito con Bernard, nipote del grande Charles Darwin, che si rivela essere un grande ammiratore delle avventure di Holmes da lui scritte e pubblicate sullo Strand Magazine.
Ma le sorprese non sono finte. Il giorno dopo un Nikola Tesla in stato confusionario si presenta arriva a Baker Street dichiarando di essere stato derubato.
I misteriosi ladri si sarebbe impossessati di un prototipo di valore inestimabile e capace di influenzare il futuro dell’umanità.
Holmes accetta il caso attratto dall’aura enigmatica e dall’eccentricità dell’inventore, ma Tesla non può rivelare cosa sia stato sottratto, costringendo il detective a basarsi solo su un esile brandello di stoffa lasciato all’interno della custodia vuota del prototipo per formulare delle ipotesi al riguardo.
Al tempo stesso Thomas Edison, rivale di Tesla, entra in scena con una proposta di collaborazione a dir poco ambigua, lasciando intendere che le sue intenzioni siano esattamente trasparenti.
Questi incontri rappresentano l’inizio di un’avventura dai contorni quasi fantascientifici, che porterà Sherlock Holmes, Irene Adler e il dottor Watson al centro di un complotto di portata internazionale.
Traduzione di Marilena Caselli.
All’interno, il racconto “La ragazza di Southfields” di Giacomo Mezzabarba. Ecco cosa ci racconta l’autore:
“La ragazza di Southfields” rappresenta uno smacco e un rimorso per il principe dei detective. Sul treno per Londra, il duo di Baker street incontra una giovane intenta a recarsi a un colloquio di lavoro che le sembra sospetto. Holmes le promette di seguirla per proteggerla, ma non riesce a mantenere l’impegno. Pochi giorni dopo, la notizia del suo brutale omicidio appare sui giornali. Comincia così l’affannosa caccia a un individuo efferato, sadico e astuto che si rivelerà più sfuggente di un’anguilla.
E per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, “Nikola Tesla e Thomas Edison al 221B di Baker Strett”, di Luigi Pachì.
Il Giallo Sherlock ha compiuto 10 anni. Vi abbiamo presentato 84 autori, 106 romanzi, 58 racconti, sono stati commessi 170 omicidi, Sherlock Holmes ha fumato 221 pipe… E la saga di Baker Street continua.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE
Popularity: 3% [?]
ottobre 31st, 2024 at 16:16
L’ultimo di MacGregor che ho letto, «Il caso Van Gogh», era un po’ così così…
ottobre 31st, 2024 at 18:15
Copertina davvero sensazionale! Davvero sensazionale!