Un 2008… Segretissimo.
Cari lettori e lettrici, questo non è l’ultimo post del 2008. L’occasione della fine dell’anno è perfetta per tracciare un bilancio delle dodici uscite per quanto riguarda la serie regolare e degli speciali, visto che il blog è partito a Settembre (e il 2008 sarà anche da ricordare per i blog). Rivediamo quindi i “Magnifici 12″ o se preferite “La Sporca Dozzina”, le uscite regolari che ci hanno tenuto compagnia. Siete invitati caldamente a esprimere le vostre opinioni, preferenze, menzioni d’onore (e spero non di disonore) come se si trattasse di una premiazione di fine anno!
Gennaio: Richard Marcinko/Jim DeFelice – Sacro Terrore.
Febbraio: Kevin Hochs – Sandblast.
Marzo: Claudia Salvatori – Walkiria Nera: Golden Dawn.
Aprile: Xavier LeNormand (Stefano Di Marino) – Vlad:Tempesta sulla Città dei Morti.
Maggio: John Ramsey Miller – Ore Contate.
Giugno: Danilo Arona ed Edoardo Rosati – La Croce sulle Labbra.
Luglio: John Shannon – Strade di Fuoco e lo speciale Legion con racconti di Alan D. Altieri, Stefano Di Marino, Andrea Carlo Cappi, Giancarlo Narciso, Claudia Salvatori, Secondo Signoroni, Gianfranco Nerozzi, Tito Faraci, Franco Forte, Massimo Mazzoni.
Agosto: Stephen Gunn (Stefano Di Marino) – Il Professionista – Beirut: Gangwar.
Settembre: Joe Gores – Glass Tiger.
Ottobre: Secondo Signoroni – Furore Nero.
Novembre: Brent Ghelfi – L’Artiglio del Lupo.
Dicembre: Luis Piazzano – Destinazione Qumran e lo Speciale “Golden Serpent” di Marc Abernethy.
In attesa di un inizio 2009, inevitabilmente col botto… ma ci risentiremo per le anteprime di Gennaio!
Posted in Black Ops, Segretissimo, Segretissimo Foreign Legion, Segretissimo Presenta, Supersegretissimo
dicembre 23rd, 2008 at 22:34
Il livello di quest’anno è stato impressionante. Complimenti a tutti e auguri.
Dario
dicembre 24th, 2008 at 12:43
Per me il mito vivente di Segretissimo è Stefano di Marino, perché oltre che saper scrivere, è perfetto in quello che scrive. Poi mi piace molto anche Claudia Salvatori. Mi ha un po’ deluso la Croce sulle labbra di Arona e soci, e il finale di Sandblast (ricordo a mente) anche se è scritto molto bene e fino a trequarti è molto convincente. Buono anche Luis Piazzano e il Segretissimo della FL ha dei veri gioielli.
Gli stranieri sono bravi a ‘svolgere la lezione’ anche se spesso i personaggi degli stranieri sono un po’ fumettari, un po’ bidimensionali, a parte qualche eccezione (Wolf Pass e forse qualche altro che adesso non mi sovvien) a mio avviso gli italiani hanno più ‘anima’ più profondità e umanità e ciò non guasta, anche in una storia di genere come lo spionaggio o l’azione ‘nera’.
dicembre 24th, 2008 at 12:56
Riguardo le delusioni. Non mi è piaciuto Marcinko, ma è solo perché non rientra ‘nei miei gusti personali di lettura’. Devo dire, in particolare, che non mi piace il modo in cui scrive, ‘sopra le righe’, con personaggi più grandi della realtà e quasi ‘buffi’. Affermo questo, a prescindere dal suo passato nel campo che so di alto livello, passato però che se può essere utile a livello di materiali e conoscenze pratiche, forse non sempre lo è in fase creativa. A volte ho l’impressione che un vero scrittore sia quello bravo a inventare tutto,… non quello che ha vissuto le cose veramente! Forse il vero artista è un grande bugiardo?
dicembre 25th, 2008 at 02:10
Una grande annata. Piena di pubblicazioni di ottimo livello.
L’augurio è in un 2009, se fosse possibile, ancora migliore.
Auguri a tutti i lettori e alla redazione.
dicembre 27th, 2008 at 00:44
La menzione d’onore è per la redazione, che sta svolgendo un lavoro strepitoso. Continuate così, ragazzi! Il livello generale è ottimo e, come lettore, mi attendo tante sorprese dal 2009. Conto su di voi…
dicembre 27th, 2008 at 10:07
ringrazio prima di tutto denard per la menzione. Di fatto rispetto a certe annate di 15-20 anni fa in cui si salvava solo Sas oggi c’è una migliore qualità sia riguardo alla scrittura chei temi. l’inserimento della IFL si è dimostrato un buon veicolo per dare nuova linfa a un genere e soprattuttto possibilità a molti itaiani di raccontare storie d’intrattenimento. Direi che la formula spy sta cambiando, me ne accorgo personalmente scrivendo il professionista…sono quasi passati 15 anni e la realtà, i modelli letterari e cinematografici…insomma tutto è un po’ cambiato e, per continuare a scrivere con piacere(che poi è il segreto per farsi anche apprezzare) qualcosa bisogna cambiare sempre, senza dimenticare il passato.
una sfida certo ma cheil Professionista accetta con piacere.
per i prossimi anni abbiamo8perchè oltre a chi scrive c’è un lavoro di concerto compiuto con la redazione e i ldeiretotre editoriale) in serbo per voi molte soprese.
Mi permetta l’amministratore. su FaceBook c’è una pagina fan del professionista… chi volesse iscriversi avrà sempre nuove informazioni e immagini…
intanto per quest’anno vi annuncio che diversi autori italiani hanno consegnato e stanno per consegnarei loro romanzi…sarà una grande avventura!Buon anno a tutti i lettori
dicembre 31st, 2008 at 16:46
Gentile Mario Morelli
Mi chiamo Floriano Bandera,
sono un disegnatore di Fumetti e lettore, da anni, delle avventure di Malko Linge.
Ho letto nel SAS, gennaio 2008, che sei andato a trovare Gérard de Villiers
e volevo saperne di più.
Ma è cosi Stronzo come lo descrivono?
Ho provato anche a cercare su “You Tube” l’ intervista fatta da Enzo Biagi ma non ho trovato niente…
Le ultime e poche notizie di Gèrard lo ritraggono con qualche supermodella in posa da 007.
Mi Piacerebbe saperne di più…
In Attesa di un cortese riscontro, lascio in allegato il mio sito internet e mail
http://florianobandera.blogspot.com/
floryxmen@hotmail .it
Grazie ancora e Buon anno alla redazione Segretissimo SAS.
gennaio 1st, 2009 at 10:30
Primo postto in assoluto per Di Marino e LeNormand.
Poi mi sono piaciuti molto
Brent Ghelfi – L’Artiglio del Lupo
John Shannon – Strade di Fuoco
John Ramsey Miller – Ore Contate
Menzione speciale per Legion (da ripetere assolutamente)
Non dimenticherei L’ora della svastica di Peter Quinn (supersegretissimo primavera)
Da segnalare il ritorno di Piazzano
In ogni caso una grande annata in generale il livello è stato altissimo.
Termino con una domanda : il 2009 ci porterà Sniper IV?
gennaio 1st, 2009 at 12:59
@Floriano: Mario Morelli che io sappia non frequenta queste pagine, ti consiglio di scrivere alla redazione di Segretissimo (trovi l’indirizzo su uno qualsiasi dei volumi). Per l’intervista, mi auguro che qualche appassionato si faccia avanti.
@Altros: Grazie di avermi ricordato de “L’Ombra della Svastica”, davvero buono. Su Sniper IV non ti so dire nulla al momento