Segretissimo – A. Fassio – Santiago 544 – N°1568
Segretissimo – Annamaria Fassio – Santiago 544 – N°1568
11 Settembre 1973: la maledizione si abbatte sul Cile guidato da Salvator Allende. Bombardamenti, rastrellamenti, internamenti. Insurrezione popolare? Tutto il contrario: golpe finanziato dalla CIA. Santorini e Murphy, operatori dell’Agenzia, sono in prima linea. Ma l’obiettivo, quello vero, non è la politica: sono i giacimenti di uranio. Così, mentre un intero popolo sproonda nel baratro delle stragi e delle torture, Santorini e Murphy ne escono con le tasche piene di dollari. 20 Dicembre 1989, nuova data maledetta: invasione americana di Panama. Santorini e Murphy sono ancora sulla breccia: dall’uranio alla cocaina. Solo che questa volta ci sarà un prezzo da pagare.
All’interno il racconto “Get down!” di Piernicola Silvis.
Posted in Segretissimo
settembre 28th, 2010 at 18:04
Lo prenderò (prima bisogna cercarlo…ah questa distribuzione nelle edicole!) a scatola chiusa perchè Fassio non delude mai a mio avviso. Aspettando di nuovo il ritorno di Erika e Maffina e piacevolmente sorpreso dalla svolta di “Shanghai” su GM 2986…dalle mie parti si dice: è una dio di scrittrice…
settembre 28th, 2010 at 21:04
Sarà… a me Shanghai era piaciuto pochino.
Non mi aspetto il miracolo stavolta.
settembre 29th, 2010 at 12:49
ok per sas ottima iniziativa editoriale ma ci sono anche os117,sam durell, matt helm ecc ecc …che sono eccezzionali perche non lanciare una collana parallela con questi grandi classici?
settembre 29th, 2010 at 14:11
Anche se off topic, visto che si è parlato di lanciare una collana parallea io propongo una ristampa di tutti i volumi del Professionista, magari con copertine nuove…chi è d’accordo?
Andrea
settembre 29th, 2010 at 14:25
è vero tra le altre cose sarebbe ottimo anche ristampare il professionista perche diciamocelo francamente segretissimo oggi a parte qualche caso isolato come il professionista…noon è piu ai livelli di un tempo saluti a tutti
settembre 29th, 2010 at 16:25
d’accordo con Andrea. Ristampa di tutti i volumi. Da collezione sarebbe. Appoggio in pieno l’idea.
settembre 30th, 2010 at 00:48
Io i romanzi del Professionista li ho tutti, ma appoggio l’idea!!
settembre 30th, 2010 at 09:41
Appoggio (anzi, a suo tempo l’ho lanciata io!:) l’idea delle ristampe di Chance (che non sarebbe male pensare per le librerie…) e dico che i ploto di questo romanzo lo considero una bomba e sono interessatissimo a quanto successo in quegli anni in Cile. Grazie alla scrittrice e grazie ancora una volta a Segretissimo!
settembre 30th, 2010 at 15:56
Ciao a tutti, seguo la collana da poco ma ho appena rilevato la collezione completa!
Chiedo scusa se intervengo off topic, ma vorrei chiedere se in futuro ci sarà la possibilità di (ri)vedere in appendice qualche rubrica di approfondimento sullo spionaggio: credo fareste cosa gradita a lettori vecchi e nuovi… anche un breve editoriale d’apertura non guasterebbe.
Grazie, a presto.
Rosco
settembre 30th, 2010 at 17:26
@ Rosco: scusa se te lo chiedo, quanto avresti speso per rilevare la collezione completa?
ciao
Andrea
settembre 30th, 2010 at 20:31
Riccardo, le ristampe del Professionista per le librerie sono state già state realizzate da TEA.
Peccato che si siano limitati ai primi sette episodi!
ottobre 1st, 2010 at 09:18
KUrt: lo so, parlavo di una ristampa vera, completa, organica, da Mondadori…; )
ottobre 1st, 2010 at 16:52
Queste erano le intenzioni con cui era partita TEA… ma poi si son sgonfiate strada facendo.
Per quanto mi riguarda la ristampa la può fare anche Gallimard… ;)purchè non si fermi dopo pochi episodi
ottobre 2nd, 2010 at 16:46
@ tortellino
Ciao, ti rispondo senza problemi!
Ho speso duemila euro per rilevare entrambe le serie (12+1564)… chiaramente esclusi supplementi estivi/invernali e i supersegretissimo.
La collana è davvero in ottime condizioni, anche se credo col tempo di sostituirne qualcuno (sono piuttosto pignolo).
ottobre 2nd, 2010 at 21:36
Rosco: ma la collana l’hai comprata per leggere i libri o per arredare uno scaffale con i dorsi tutti uguali?
Comunque sembra che del libro della Fassio non gliene freghi proprio a nessuno, visto che soltanto i primi due interventi facevano riferimento a questa uscita. Uno dei due per giunta era un mio commento in cui esprimevo perplessità.
ottobre 3rd, 2010 at 01:59
Presi per ripiego, la cpl di harmony è introvabile! 😛
Cmq l’ultimo numero mi sembra interessante…
ottobre 3rd, 2010 at 21:37
😉
ottobre 3rd, 2010 at 23:10
ehm…dal mio rituale viaggio parigino d’autunno torno e vedo questo popo’ di discussione.
Grazie ,ragazzi!è uno stimolo…
intanto confermo che sicuramente comprerò il romanzo di Anna maria come del resto faccio con tutti i numeri di Segretissimo….:-)
ottobre 4th, 2010 at 09:58
Non conosco la signora, appena lo trovo lo prenderò e vi faro sapere… la mia umile opinione
ottobre 4th, 2010 at 12:23
@ rosco
ciao, di sicuro avrai riempito più di uno scaffale con una simile collezione… ma come mai una serie di spionaggio come segretissimo sarebbe un valido backup ad una serie harmony?
Io cmq possiedo pochissimi segretissimo, e mi sto dando da fare per recuperare i pochi volumi che mi mancano del Professionista.
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
ottobre 4th, 2010 at 12:26
No No Kurt, anch’io volevo scrivere del libro, ma dopo aver fatto l’invio del commento mi si è bloccata la pagina e si è perso quanto volevo scrivere… ovvero che non la conosco, che potrei essere interesato a leggerla (in quanto italiana in primis) ma che al momento l’ambientazione non sò se mi potrebbe piacere. Diciamo così, aspetto ancora un poco e poi se mi ispira (e se lo trovo ) lo compro.
ciao
Andrea
ottobre 4th, 2010 at 17:25
Harmony? Chiaramente scherzavo!
Dopo aver letto l’omnibus mondadori su Jean Bruce sono rimasto folgorato… ora ho l’imbarazzo della scelta 😀
Le rubriche sono definitivamente sparite?
Vedo che sul punto non risponde nessuno…
ottobre 5th, 2010 at 09:34
Le ristampe TEA del Professionista erano delle vere e proprie riscritture (sopratutto le prime).
Purtroppo si sono interrotte per motivi che non riguardano le scarse vendite.
Urge a questo punto una ristampa completa di TUTTO il Professionista, come ho chiesto da tempo, anche con email dirette alla Redazione.
Secondo me avrebbe riscontri anche maggiori di SAS…
ottobre 5th, 2010 at 11:13
@ Valentino
Avete difficoltà a reperirli sul mercato dell’usato?
Si tratta comunque di numeri recenti…
ottobre 5th, 2010 at 13:38
preso stamattina il romanzo di Anna Maria…
per rispondere a Rosco e valentino purtroppo i primi numeri delal ristampa TEA del Prof sono solo ‘ virtualmente’ disponibili. a me risulta che a magazzino li abbiano ancora ma su IBS son odati come indisponibili… vabbè magari apriremo un topic apposta per questo. al momento leggiamo il romanzo di Anna Maria e il racconto di Piernicola
ottobre 6th, 2010 at 22:53
Gente, il libro della Fassio, io l’ho cercato dappertutto e, alla fine della storia l’ho trovato solo in un paesino del basso Piemonte.Dappertutto era esaurito:
Me lo sono letto d’un fiato. Che palle ha quella Fassio!
ottobre 7th, 2010 at 11:28
@Angelica
insomma lo consigli caldamente? per saperlo, dal momento che sono in difficoltà perchè devo comprare/ho comprato urania collezione, un giallo mondadori, sto con un supersegretissimo in fase finale e quindi vorrei evitare troppa carne al fuoco.
Grazie
Andrea
ottobre 7th, 2010 at 18:54
Se ti piacciono le botte nello stomaco, te lo consiglio caldamente e, comunque, con la Fassio vai sempre sicuro perchè scrive da dio.
ottobre 7th, 2010 at 23:09
De gustibus…
ottobre 8th, 2010 at 17:12
@Kurt Dehn intendi dire che non lo prendi, scottato dal suo precendete libro, oppure ti scoccia ma azzardi, lo compri e poi ci fai sapere?
Ciao, buon we
Andrea
ottobre 9th, 2010 at 17:55
Non è che si può sempre prendere tutto!
Acquistai il libro precedente pubblicato nel GM perchè il titolo “Shanghai” mi aveva attratto e perchè era ambientato in una città che amo, in cui sono stato tre-quattro volte per lavoro.
MI son trovato in mano un romanzo che sembrava una guida turistica, pur non eccellendo nè come giallo, nè tantomeno come guida della città.
Santiago non ho in programma di visitarla 😀
ottobre 11th, 2010 at 11:04
In fase di lettura, promette bene.
ottobre 13th, 2010 at 23:30
Confermo: un must!
ottobre 17th, 2010 at 10:38
Letto e (molto) apprezzato, come del resto Shangai. Questo romanzo si presta però ad una doppia lettura: una storia privata molto “noir” e dal finale assolutamente sorprendente con lo sfondo di due intrighi internazionali, e viceversa. Comunque sia, un numero di Segretissimo che vale la pena leggere!
ottobre 17th, 2010 at 14:55
Acquistato il romanzo della Fassio. Al momento mi piace. Lo stile è molto curato e si sposa perfettamente alla narrazione. Certo che non c’è paragone con i romanzi tradotti. Senza offesa per i traduttori, ma leggere un romanzo scritto in italiano da un’italiana è un’altra cosa, c’è proprio il sapore e il gusto della lingua, sempre che, ovviamente, lo scrittore sappia scrivere. Bravissima Fassio comunque, l’inizio mi piace molto, vedremo il proseguo…
ottobre 18th, 2010 at 10:16
@ifdenard: Certamente, però non è possibile generalizzare, proprio in questo mese l’ultimo Urania e il Giallo “Omicidio a fumetti” sono scritti in maniera splendida e il merito va ascritto indubbiamente anche ai loro traduttore: immagino che chissà quanti giovani autori italiani amerebbero scrivere così… Io non notato affatto di leggere una traduzione e non un pezzo scritto nella propria lingua madre!
ottobre 18th, 2010 at 11:57
Verissimo… non si può generalizzare, anche se, noto spesso, che quando paragono un buon romanzo italiano, a un buon romanzo straniero tradotto, (parliamo di romanzi di genere) quest’ultimo non regge il confronto con quello italiano. E’ questo che volevo dire. E’ ovvio che se vogliamo andare a pescare nel torbido, ne trovi finché vuoi di pessimi scrittori italiani. Anche se spesso capita anche un caso strano; prendi P.K. Dick. Se lo leggi in inglese, ti rendi conto che ha un inglese pessimo, antiquato, sballato e elementare (vedi the man in the High Castle) che non ha retto il tempo. Lo leggi in italiano e scrive benissimo. Forse anche questo spiega perché certi romanzieri stranieri trovano fortuna in italia e nel loro paese sono a mala pena notati. Capita anche questo.
ottobre 19th, 2010 at 11:24
Insomma gira gira va a finire che lo compro, anche se ero dubbioso…poi magarifaccio sapere a Kurt come l’ho trovato, eh? 😉
ciao
Andrea
ottobre 21st, 2010 at 13:04
Terminato da qualche giorno, mi sembra doveroso dare un giudizio positivo al romanzo, brava!