Una primavera romantica

Gentili lettrici,

grazie all’entusiasmo con il quale state seguendo le nostre nuove iniziative, una romantica primavera è alle porte. Ed è quindi tempo di ripetere la fortunata esperienza del “Pomeriggio con l’editor” inaugurato lo scorso ottobre. Questa volta l’appuntamento è fissato per il pomeriggio di venerdì prossimo, 11 marzo, e di nuovo consentitemi la raccomandazione di circoscrivere le domande a questioni sostanziali, senza troppo addentrarsi in particolarismi personali. Raccogliendo comunque quanto più emerso nei vostri commenti di questi ultimi mesi, anticiperò qui talune questioni di fondo.

La nuova collana degli “Extra Passion” è ora una realtà stimolante del nostro panorama editoriale. Il favore con cui è stata accolta è stato molto incoraggiante, e questa nuova presenza ci permette di riordinare con maggior equilibrio la “temperatura erotica” dei nostri romanzi, in via crescente dai “Classic” ai “Passione” e agli “Extra Passion”. Nei limiti del possibile, aggiungo, perché talvolta ci imbattiamo in trilogie o quartetti non omogenei in questo senso, e allora che fare? Partendo dal presupposto di non voler suddividere la serie in collane diverse, potrà allora capitare che un titolo venga collocato apparentemente fuori posto, ma adeguandosi all’orientamento complessivo della serie. Per esempio, un romanzo relativamente tiepido potrebbe ritrovarsi in una collana più calda, ma in questo caso risponderà a un compromesso che ritengo accettabile.

Come già avviene nei “Dark Passion”, anche nei neonati “Extra Passion” è previsto a breve (ma presumibilmente non prima di ottobre) un innesto di romanzi di ambientazione contemporanea da alternarsi con quelli storici. Conviene qui ricordare che in queste due collane, così come nei “Passione” (che continueranno a essere esclusivamente storici”), la cadenza mensile delle uscite non ci consente di prendere in considerazione serie più lunghe di 3-4 romanzi, salvo monopolizzare la collana con pochissimi autori. Eccezioni a questa regola sono attualmente la Squires e la Frank, trovando appunto una mediazione tra varietà proposta e cadenza di uscite.

Quanto agli “Oro”, ribadisco che il criterio è quello di ristampare titoli che abbiano almeno 7-8 anni di anzianità. Una recente eccezione clamorosa è stata rappresentata da “Sentimento veneziano” della Chase, pubblicato il dicembre scorso a solo un anno dalla sua uscita nei vecchi “Emozioni”. Si è peraltro trattato di un caso isolato, un test che abbiamo voluto fare per verificare alcuni dati di mercato. E sempre a proposito di “Oro”, posso anticiparvi che dal prossimo giugno comincerà la ristampa dei Cynster della Laurens, mentre da agosto riproporremo la saga dei Bedwyn della Balogh, con uscite ravvicinate che si concluderanno il prossimo autunno con il tanto sospirato “Duca di ghiaccio”. Per gli “Oro Super” pubblicheremo, sempre a giugno, la trilogia “Silk” di Mary Jo Putney per la prima volta in unico volume, dal titolo “Il profumo della seta”. Preciso poi che in questi supplementi, che usciranno con una cadenza di un paio all’anno, confluiranno ristampe di brevi serie o trilogie sulla scia di quanto vi abbiamo finora offerto.

Sempre in tema di anticipazioni, stiamo studiando un rilancio alla grande delle vecchie “Emozioni” da edicola, con un nome ancora da definirsi della collana ora in gestazione. Il formato e i contenuti saranno i medesimi, ovvero le autrici più prestigiose e con romanzi integrali, ma questa volta sia storici sia contemporanei. L’attuazione del progetto passa però attraverso il positivo esito di un test che faremo questa estate, che prevede a giugno l’uscita dello storico “Ed è ancora magia” (“Again the Magic”) di Lisa Kleypas e il contemporaneo “Una notte molto lunga” (“All Night Long”) di Amanda Quick/Krentz. Ad agosto sarà la volta dello storico “The Rake” di Mary Jo Putney e del contemporaneo “Flirting with Danger” di Suzanne Enoch.

Quanto alla sollecitazione di “rompere” un certo monopolio del regency, ci stiamo da tempo adoperando in questo senso: l’obiettivo è quello di collocare un medievale in ogni quartetto di “Classic”, e siamo sulla buona strada. Anche per il vecchio West stiamo aspettando alcuni okay contrattuali e seguiamo sempre con attenzione divagazioni esotiche, piratesche o variamente intriganti, ed è in questo contesto va interpretato il “caso Silver”. Sicuramente “Un amore complicato” è imperniato su una trama un po’ forte, ascrivibile al sottogenere “suspense”. Altrettanto vero è che se qualche lettrice ha apprezzato questa “divagazione”, qualcun’altra si è sentita disturbata, e me ne dispiace sinceramente. Quello che posso assicurare è che in futuro, al ripetersi di proposte simili, non mancheremo di apporre in copertina il bollino “Mystère” e di rendere ancora più esplicita la trama in quarta.

Voglio infine ringraziare tutte le lettrici che attraverso il blog continuano a darci preziosi suggerimenti, sottolineando però che questo utile strumento non va inteso come una sorta di chat-line con dinamiche di domanda/risposta. Un sentito ringraziamento, dopo tante critiche, lo voglio caldamente rivolgere anche a tutte coloro che hanno espresso apprezzamento per il nuovo corso delle copertine, gratificando così un lavoro meno semplice di quanto si pensi ma che sta cominciando a dare buoni risultati. L’appuntamento è perciò per il pomeriggio di venerdì prossimo.

A molto presto e buona lettura

Marzio Biancolino

Commenti
  • GIUSY73

    Grazie signor Biancolino…come sempre sa centrare quello che a noi lettrici sta a cuore!.
    A risentirci l’11 marzo.
    BUON LAVORO.

  • Miraphora

    Signor Biancolino, io la stimo sempre di più. Non gira attorno alle cose, è sincero a costo di avere risposte spiacevoli e ci regala sempre qualche anticipazione succosa.
    Grazie.

  • lucy-one

    Spendide novità, grazie!

  • liliana

    Amando il genere regency , mi dispiace di non avere una sufficiente conoscenza della lingua inglese per leggere tutte la autrici di romance in lingua originale ,mentre aumentano le pubblicazioni di vampire, e libri erotici .

  • Lavinia

    Molte grazie all’editor Biancolino per le sue anticipazioni e la sua disponibilità al dialogo, che sicuramente non è da tutti nell’editoria. Sono fra coloro che hanno molto apprezzato “Un amore complicato” della Silver, sarà perché oltre al romance mi piace il genere horror, thriller, fantasy… insomma tutti, e sono spesso favorevole a una commistione di generi, quindi anch’io mi auguro vorrete continuare in questo senso. A sono anch’io favorevole ad un allargamento di ambientazione che non sia il Regency, quindi aspetto con fiducia.
    Mi fa piacere apprendere che riproporrete la collana Emozioni, inutile dire che sarò tra le acquirenti. Per ora grazie e buon lavoro a tutta la redazione.

  • elena

    A me la varietà va benissimo. Ci saranno generi che mi piacciono meno altri di più, ma variare va benissimo!
    Ottima la notizia del rientro della collana emozioni(mi raccomando, quando sarà il momento avvertiteci in modo da non prederla!!!Si sa già il prezzo di copertina?)

    E succulente le ristampe.

    Grazie dott. Biancolino: io sono tra coloro le quali apprezzano i miglioramenti che la sua gestione ha portato!
    E non parlo solo di copertine (che però non ho mancato di approvare: se continuate su questa linea penserò seriamente all’abbonamento ai passione)

  • Antonella

    Grazie Sig. Biancolino per le anticipazioni. Acquisterò sicuramente le uscite della nuova collana Emozioni (finalmente la Quick! Evviva!!), ma credo che l’esito positivo del test dipenderà molto dalla distribuzione che spero quindi vorrete seguire con attenzione. Sono anche io favorevole ad una variazione di ambientazioni e anche alla commistioni di generi, infatti ho molto apprezzato “Un amore complicato”. Complimenti per il lavoro che state facendo, anche con le copertine. Un domanda, sarebbe possibile indicare, anche solo qui sul blog, quali romanzi sono integrali, anche per evitare inutili speculazioni. Grazie per la Sua disponibilità.
    Antonella

  • Enza

    Non ci credo!!!Il duca di ghiaccio in ristampa!Sto per svenire!Grazie mille!

  • Alessandra

    Egr. Sig. Biancolino, inanzitutto grazie per la ristampa de IL DUCA DI GHIACCIO di Mary Balogh e spero anche in una futura ristampa de IL LORD DELLA SEDUZIONE di Loretta Chase e di ALL’IMPROVVISO TU di Lisa Kleypas venduti nell’usato a prezzi vergognosi e che purtroppo ho perso assendomi avvicinata da poco alle vostre pubblicazioni.
    Vi faccio inoltre i complimenti per i Dark Passion che seguo sempre amando il paranormal romance e l’urban fantasy.
    Alessandra

  • Mari

    Ottimo lavoro Sig. Biancolino, devo dire che trovo migliorate sia le copertine che le scelte dei titoli (la varietà delle ambientazioni secondo me aiuta a non annoiarsi).
    Sono molto felice della ripresa della collana Emozioni, mi preoccupa però che questo dipenda dal test in estate: come si è già verificato in precedenza, ogni volta che parte una nuova collana ci sono problemi di reperibilità – anche io il mese scorso ho girato varie edicola per trovare gli “extra passion”. Siamo sicuri che una o due uscite basteranno per decretare il vero riscontro del pubblico?

  • Iris

    Grazie per le bellissime anticipazioni Sig. Biancolino. Attendo la ristampa del libro della Balogh “Il duca di ghiaccio” con molta trepidazione ma anche le altre uscite da lei anticipate sono davvero molto interessanti.Grazie per l’impegno che mettete per soddisfare le nostre richieste.
    Iris

  • morena

    Grazie per le novità e grazie per le ristampe che in passato, ahimè, mi son persa!

  • elena

    Sarebbe utile, per me, sapere se comincerete anche a ristampare la collana Mistere, visto che i primi numeri ormai risalgono al periodo da lei indicato come “utile”.

    Inoltre, come già fatto presente in altri commenti, specialmente per quanto riguarda i medioevali, ci sono serie lasciate a languire. Le riprenderete, ora che avete deciso di lasciare di nuovo spazio a quest’epoca?
    Grazie.

  • Lory80

    Buongiorno e grazie per le anticipazioni e la disponibilità al dialogo e l’impegno per soddisfare le ns richieste. Volevo segnalare però che tutti questi miglioramenti vanno a sbattere contro lo scoglio della distribuzione: non sempre arrivano in edicola o se arrivano, ne arrivano poche copie tanto che alcuni nomi sono prenotati da tempo e chi tarda a farlo rimane senza. Credo che i vostri test sul mercato siano falsati nel senso che una vendita in edicola non soddisfa tutte le richieste (per non parlare degli edicolanti che fanno battute di spirito!). Perchè non prendere in considerazione la vendita on line? Sono certa che le vendite sarebbero superiori. Grazie per l’attenzione
    Lory

  • Augusta

    Sono contenta che torni una collana sicuramente di romance integrali,che proponga le autrici più interessanti, è con questo tipo di collana , la vecchia “Emozioni”, che mi avete acchiappata come lettrice, e con me a sentir in giro molte altre, che il primo sia un Kleypas promette davvero bene!!!. La gran parte delle autrici che più amo, Holly, Cole, Hoyt, Kleypas, e altre, le ho scoperte nella collana “Passione” che apprezzo moltissimo. Sono super felice della nuova collana “Extra passion”, non vedo l’ora di leggere le future autrici che le appartengono, veramente due ottime collane, che prendo regolarmente. Apprezzo anche i “Classic”, e son contenta che inizi ad esserci varietà di epoche,e commistione di altri generi con il romance, la Silver a me è piaciuta,… le autrici di questa collana che più mi piacciono sono, Liz Carlyle, Eloisa James,Laura Lee Guhrke, e quindi spero che proseguirete nella pubblicazione delle loro serie. La collana “Dark Passion” fino ad ora per quel che mi riguarda è la meno apprezzata, da questa collana mi aspettavo di leggere degli urban fantasy romance, romance con demoni, mutaforma, angeli, draghi, elfi,vampiri, fate ecc, ambientati in mondi fantasiosi storici , contemporanei , futuristi … invece per ora l’ho trovata assai tiepida, devo dire che su questo genere di romance le autrici che sceglie la Harlequin nei suoi Bluenocturne vi battono alla grande, ( peccato che loro traducano da far pena e quindi le rovinino, tantissime volte ho sognato che foste voi a tradurre la Showalter, la Vincent, la Armintrout, la Snyder, ecc) quindi spero che l’inserimento di romanzi di ambientazione contemporanea porti nei Dark Passion Mondadori autrici di quel calibro, è veramente ingiusto che voi che traducete fedelmente, che avete ottimi traduttori, che tagliate solo quando forza maggiore lo esige abbiate un parco di autrici nella collana “Dark Passion”, così poco appetitose ( solo a mio parere). Per quel che riguarda gli “Oro” mi piego alla vostra linea dei 7/8 anni addietro, io avrei preferito che almeno uno dei due “Oro” fosse tipo un “a grande richiesta” senza star a contare gli anni, perchè come vi hanno segnalato in tantissime e io mi unisco a loro, alcuni titoli li cerchiamo da molto : “L’Alba dei sogni” della Kleypas, “Il lord della seduzione” della Chase in testa, se il test sui dati di mercato lo facevate con uno di questi titoli rendevate felici tante lettrici… Che altro dire, grazie per le copertine più belle, spero che possiate tradurre integralmente sempre più libri fino a far si che tutte le collane siano integrali, apprezzo tantissimo il fatto che traduciate integralmente(e, senza modifiche) le scene d’amore, i vostri traduttori traducono in un buon italiano grazie al cielo, in 2 anni che vi seguo ho riscontrato un’unica traduzione un pò sballata in un romance della Carlyle, ma solo quello. Spero che se trovate una serie valida e che piaccia molto alle lettrici superiate la barriera delle serie di 3/4 libri al massimo, perchè è un pò limitativo. GRAZIE ancora per tutto e buon lavoro. :)))

  • GIUSY73

    Gradirei trovare, nelle varie collane (tranne gli Exstra Passion che non leggo) piu’ romanzi italiani variando, naturalmente, autrice.
    Inoltre , i romanzi con “suspance” sono graditissimi…continuate cosi’!!

  • bunny

    Caro signor Biancolino …
    Con la crisi dei posti di lavoro ….
    Molti di noi, non si possono permettere tutti questi romanzi !!
    TI PREGO DI RIDURRE QUALCHE COPPIA !
    GRAZIE
    E sono felice che ai migliorato le copertine ed le pagine che finiscono in 300 pag
    Continua cosi !
    Solo troppi romanzi in un solo messe
    Perchè c’è anche HARMONY CHE ANNO AUMEN…. I PREZZI DELLA COPERTINA
    ROMANZI MONDADORI SONO :
    4,50
    4,20
    HARMONY:
    6,50
    10,90
    3,10
    7,80
    6,20
    ECCCC…. ED OGNI MESSE
    MA TUTTI ED DUE NON STATE IN CRISI
    LA MONDADORI !

  • bunny

    SCUSA MA COPPIA ( PASSIONE EXTRA ,CLASSICI, DARK PASSION , ECCC )
    non disturbo più :)

  • martina

    bellissime notizie vi faccio i miei complimenti per il lavoro che state facendo!
    e’ vero, le copertine sono migliorate! Bravi!!!!!

  • gabriella

    Io sono una vecchissima abbonata ai “classic” ma leggo volentierissimo anche i Dark passion”e le altre VS pubblicazioni:ripeto un suggerimento perchè non pubblicare come succede per òe collane Harmony un calendario delle uscite in modo che se non li trovo in un edicola ,io possa cercarli nelle altre.Grazie e comunque complimenti per tutto!!

  • anna

    Sig Biancolino anch’io apprezzo la sua disponibilità, le novità introdotte con le nuove collane e la svolta nelle copertine. Avanzo una proposta in tema di abbonamenti/distribuzione. Nel mondo dei quotidiani, in particolare economici, esiste la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale con ritiro nella propria edicola di fiducia. In questo modo si ottiene il vantaggio del risparmio, nessuna copia viene persa e i tempi sono più rapidi del sistema postale.
    Grazie per l’attenzione.
    Anna

  • DANIELA

    Gent.mo Dott. Biancolino,
    mi associo complimenti per tutte le novità. Non è che, per caso, avete in programma di pubblicare qualcosa anche di Judith Mc Naught? E’ una scrittrice bravissima della quale, purtroppo, sono stati tradotti in italiano pochissimi romanzi.
    Quando usciranno i prossimi romanzi della Kleypas?
    La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialmente.
    Daniela

  • alice

    Cortesemente vorrei sapere se e quando verrà pubblicato di LISA KLEYPAS il romanzo “Smooth talking stranger” che, per ora, conclude la serie de i Travis. Grazie

  • niki

    Ringrazio vivamente per le belle notizie, sopratutto per la collana Emozioni che viene riproposta con due fantastiche autrici. Spero come chi mi ha preceduto che si avrà un occhio particolarmente attento alla distribuzione per evitare che siano poi difficilmente reperibili.

  • matesi

    Due richieste:
    1. Vorrei che inseriste nel sito, in alto a destra, il link Extra Passion, in modo che non sia necessario attivare la funzione Ricerca, per leggere le presentazioni dei libri.
    2. Amo molto i mystère paranormali, molto meno i gialli, mentre non sopporto gli horror. Quindi vi prego di distinguere fra i tre generi nel modo che riterrete più opportuno, ma in modo chiaro.
    Provo anch’io a fare una richiesta: nel lontano 2002 avete cominciato, con il bellissimo Torneo di cuori, una serie medievale di Denise Hampton, che non avete mai continuato. C’è qualche speranza di vedere pubblicati i seguiti?

  • Mai

    Naturalmente trovo tutto molto interessante e mi fa piacere apprendere queste belle notizie, poi se lecito vorrei avere notizie della serie “TOO” di Alexandra benedict,iniziata con “una tentazione troppo grande” classic. tanti saluti.

  • Antonella

    Buongiorno,
    avrei qualche domanda relativa alle future pubblicazioni:
    – Amanda Quick – pubblicherete anche la serie Arcane Society, perlomeno i titoli storici?
    – Loretta Chase – avete in programma anche Last Night’s Scandal, l’ultimo uscito dei Carsington?
    – rinnovo i miei complimenti per la collana Extra Passion e vorrei sapere se fra i contemporanei che andrete a pubblicare c’è anche Menage di Emma Holly.
    Grazie ancora e buon lavoro.
    Antonella

  • lucia g

    A prposito della Compagnia dei Furfanti di Jo Beverley, la cui pubblicazione e’ stata a dir poco disgraziata, non potreste ripubblicare negli oro ‘L’amore a Dragon’s Cove’, il primo che e’ uscito qui in Italia? Era il romanzo n.556, dovrebbe essere del 2002, quindi rispecchierebbe anche i criteri di 7,8 anni di vecchiaia di cui lei ha parlato.

  • franca

    Non ho richieste o suggerimenti che altre non abbiano già espresso solo un piccolissimo chiarimento: quando nella sua lettera dice che il blog non va inteso come una sorta di chat-line con dinamiche di domanda/ risposta, intende con la redazione o tra noi lettrici? Mi spiacerebbe se fosse tra di noi perchè non devo insegnarlo certo a Lei che il successo di un libro è commisurata anche al dibattito che scaturisce. Con stima.

  • alidiseta

    Complimenti per l’ottimo lavoro!
    Mi piacerebbe sapere se pubblicherete altri titoli di Candice Proctor, autrice per me fenomenale, e se sono previsti altri debutti di nuove autrici italiane come Angela White.
    Saluti

  • Marzio Biancolino

    @ Antonella
    Non riteniamo opportuno apporre sui nostri libri una dicitura che indichi se si tratta di un testo integrale o meno, in quanto potrebbe rappresentare un pregiudizio negativo all’acquisto. Ricordo che laddove siamo costretti a tagliare, per gli arcinoti motivi di eccesso di foliazione, l’operazione viene fatta senza intenti censori e sforzandoci, nei limiti del possibile, di renderla inavvertibile e funzionale a una maggior scorrevolezza della storia. Non va infatti dimenticato che più di una volta abbiamo ricevuto commenti in cui, per un certo romanzo, si suggeriva che qualche taglio avrebbe sicuramente giovato a una trama troppo lenta!

    @ elena
    La scelta dei romanzi da ristampare negli “Oro” risponde a criteri che tengono conto del successo riportato da un certo titolo, oppure dall’esigenza di colmare o finire una serie rimasta incompleta. Ciò indipendentemente dalla vecchia collana di appartenenza. Per esempio, il prossimo autunno contiamo di pubblicare l’inedito “Dreaming” di Jill Barnett, secondo del duetto che si completa con “Bewitching”, ovvero “Joy la strega”. Ecco perché, prima dell’inedito, riproporremo questo fortunatissimo romanzo della Barnett già pubblicato nei “Mystère” nel 2004.

    @ Augusta
    I “Dark Passion” sono una collana relativamente nuova, cosiccché siamo costretti ad attendere un ulteriore consolidamento prima di esplorare nuovi sottogeneri. Sappiamo di avere tuttora qualche “problemino” con la distribuzione e garantisco che ci stiamo mettendo mano. Variare la proposta in questa fase di “assestamento” dei Dark potrebbe comportare il rischio che, in caso di numeri non incoraggianti, non si saprebbe se attribuirne la causa a residui problemi distributivi oppure al non gradimento della nuova offerta narrativa, che potrebbe apparire ondivaga e non ben delineata.

    @ bunny e altre
    Molte lettrici ignorano, comprensibilmente fuorviate dal nome Mondadori che compare sulle copertine sia dei nostri romanzi sia degli Harmony/Harlequin, che si tratta di due realtà editoriali distinte, ubicate in due diverse redazioni e fra loro a tutti gli effetti concorrenti. Harlequin/Harmony Mondadori è il frutto di una joint-venture (accordo di collaborazione) che risale al marzo 1981, messa in atto fra due colossi editoriali, la canadese Harlequin Enterprises e l’italiana Arnoldo Mondadori Editore. I “Romanzi Mondadori” costituiscono la filiazione più recente delle pubblicazioni di narrativa che Mondadori veicola da lungo tempo in edicola, a partire dai gloriosi “Gialli Mondadori” e successivamente con “Urania” e “Segretissimo”. Il primo “Romanzo Mondadori”, dal titolo “Duchessa” di Josephine Edgar, è stato pubblicato nell’aprile 1979, ben 32 anni fa. Fra un anno uscirà il numero 1000 dei nostri Romanzi, ora “Classic”, e celebreremo l’evento con una sorpresa.

    @ anna
    Ho prontamente girato a chi di dovere quasto interessante suggerimento.

    @ DANIELA
    Come già annunciato ci sono parecchi romanzi di Lisa Kleypas in rampa di lancio: abbiamo appena cominciato il duetto del Capital Theatre, quindi praticamente a raffica seguiranno Stokehurst e Vallerands, dopodiché sarà la volta del quintetto degli Hathaways. E non va dimenticato “Again the Magic”, nel test estivo della collana che rimpiazzerà i vecchi “Emozioni”.

    @ alice
    “Smooth talking stranger” appartiene a una trilogia di ambientazione contemporanea che al momento esula dall’ambito delle nostre collane e della nostra redazione. È stata iniziata con “Sugar Daddy” dagli “Emozioni Oscar” da libreria, e non è escluso che venga da loro conclusa.

    @ matesi
    Grazie per il suggerimento della Hampton.

    @ mai
    La serie “Too” della Benedict verrà regolarmente completata.

    @ antonella
    La serie “Arcane Society” della Quick rientra in una riflessione più generale che stiamo facendo a proposito dei Dark, come già accennato nella risposta ad Augusta. Perciò ti chiedo di pazientare un poco. In ogni caso, nel frattempo non mancheranno i contributi della nostra amica Krentz/Quick.
    L’ultimo dei Carsington è in arrivo fra qualche mese.
    Quanto poi alla richiesta della Holly, mi dà lo spunto per una precisazione sugli “Extra Passion”. Con questa collana stiamo osando un po’ più di quanto finora si era tendenzialmente fatto con i “Passione”, tuttavia ci siamo posti un primo “paletto”, quantomeno per il momento: quello del ménage.
    Trattandosi di una collana nuova, attendiamo il riscontro sul mercato, dopodiché valuteremo se sarà il caso di esplorare nuove frontiere.

    @ lucia g
    Vero è che la serie della “Compagnia dei Furfanti” della Beverley era stata da noi malauguratamente cominciata dalla metà, nel gennaio 2009 (nostra culpa!), cosicché e stato poi scelto di portarla tutta a termine prima di ripartire dall’inizio con i titoli mancanti. Altrettanto vero, però, è che la nostra amica Jo ha impiegato quasi un ventennio per scriverla, e se anche fosse stata tradotta ogni uscita USA in tempo reale o quasi, sarebbe poi stato non da poco ricordarsi di un libro letto una dozzina di anni prima. Appena possibile, inseriremo negli “Oro” anche i due titoli menzionati.

  • elena

    Grazie dott Biancolino per le interessanti ed esaurienti Risposte.

    Mi è stata molto utile la spiegazione riguardante la separazione editoriale tra Harleqin e Mondadori da edicola.

    Non vedo l’ora di scoprire la sorpresa a cui si riferisce parlando del numero 1000: ormai quasi ci siamo.

    Spero che continuite sulla linea di ristampare in versione oro, vecchi titoli quando essi sono il completamento di serie la cui conclusione stampate ora (come avete fatto per cieli di cornovaglia) E’ un ottimo modo per averle complete non ricorrendo all’usato, contando , anche, che io, ad esmpio, acquisto rosa solo da un paio di anni ed essendomi scoperta appassionata, tengo a leggere tutti i libri di una serie.

    Ancora una cosa: mi raccomando, se potete, di completarle tutte, anche quelle che sono cominciate anni fa.
    Blog e forum tematici sono una vera miniera di informazione se volete documentarvi e non dimenticarne.

  • Patrizia

    Arrivo in corsa e spero di fare in tempo… Innanzitutto grazie per la bellissima notizia sul tentativo di pubblicare un medievale ogni mese, cosa che mi era parsa di notare dall’inizio di quest’anno. A questo proposito volevo sapere se prevedete di pubblicare altri libri di Hannah Howell, di cui in passato avete pubblicato 6 volumi che mi sono piaciuti moltissimo. In particolare 3 facevano parte della serie Cameron, a sua volta sottoserie di quella dei Murray. Ora, so che attualmente questa serie è in fieri e conta circa 16 volumi e voi non amate le serie lunghe, ma mi piacerebbe sapere se ho qualche possibilità di vederla pubblicare… O devo mettere alla prova il mio inglese scolastico? Grazie mille per quello che state comunque facendo per venire incontro alle amanti del Medioevo come me.

  • tamara

    mi piacerebbe sapere se pubblicherete LAURA KINSALE?è assolutamente la mia preferita…..

  • Linda

    Grazie per le pubblicazioni della Kleypas, finirete la serie Banning di Karen Robards? E’ una scrittrice di cui mi piacerebbe leggere anche altri romanzi. Grazie

  • Marzio Biancolino

    @ patrizia
    Hannah Howell ha scritto una serie sconfinata di romanzi più o meno labilmente collegati in chilometriche saghe, e purtroppo non sempre eccelsi. Ci attiveremo pertanto a cogliere fior da fiore senza addentrarci in serie troppo impegnative.

    @ tamara
    Della Kinsale pubblicheremo il prossimo inverno “Midsummer Moon” e questa autrice sarà sicuramente ripresa in considerazione, così come Anne Stuart.

    @ Linda
    Della Robards riprenderemo a giugno la serie Banning dall’inizio con la ristampa di “Tre sorelle, un destino”, cui seguiranno nei “Passione” i due inediti a completare la trilogia.

  • tamara

    grazie per kinsale….posso suggerire anche julia ross?

  • morena

    Buongiorno sig. Biancolino
    volevo chiederle se nel prossimo futuro avete in previsione di apportare dei cambiamenti/modifiche al blog.
    Grazie e ancora complimenti per l’ottimo lavoro!

  • elena

    Stuart? questa si che è una notizia!
    In che ambito? sempre storico (sulla scia della “danza degli inganni” e “il lord del mistero”)?

    Ancora una cosa: sapete già su che prezzo staranno le pubblicazioni preannunciate degli Emozioni?

  • Marzio Biancolino

    @ morena
    Accettiamo volentieri suggerimenti

    @ tamara
    A luglio uscirà “The Wicked Lover”.

  • morena

    Grazie.
    Come giustamente da lei affermato, questo blog non è un “botta e risposta”.
    Allora mi chiedevo perchè non fare una qualcosa di velatamente simile a quello della Harmony. Tante volte, la facilità visiva nel cercare notizie su un’autrice o un titolo in particolare, può essere d’aiuto e magari eviterebbe a noi (per voi) domande “inutili”. Grazie

  • Lavinia

    Ottimo, leggo che riprenderete a pubblicare la mitica Anne Stuart e mi unisco a Elena nel chiedere qualche indizio… è così tanto che aspettiamo. Grazie e ancora grazie, non ci speravo più.

  • Mai

    Vista la sollecitudine delle risposta,la ringrazio tantissimo.Con rinnovata stima,Mai

  • Marzio Biancolino

    @ Lavinia e Elena
    Non prima di un annetto, ma arriveranno “A Rose at Midnight” e “Lord of Danger”.

  • Lavinia

    Grazie della pronta risposta Dott. Biancolino, sarà lunga aspettare un anno ma ne varrà la pena! Sono troppo contenta:)

  • DANIELA

    Scusate se insisto ma per Judith Mc Naught non ci sono proprio speranze??

    Grazie
    Daniela

  • Lilly

    Buon pomeriggio , non sò se sono ancora in tempo …comunque pongo la mia domanda anzi prima permettetemi i ringraziamenti che mi sembrano doverosi verso tutto lo Staff e del Sig. Biancolino, credo che la maggior parte di noi lettrici sta apprezzando moltissimo la serietà con cui avrete preso i nostri suggerimenti sia per le copertine che sono migliorate notevolmente e personalmente le trovo molto carine soprattutto le ultime, ma cosa più importante sono le notizie sulle ristampe . Mi ha fatto felicissima la notizia della ristampa della serie del Cynster (nell’usato i prezzi sono da veri usurai )
    L’unico appunto che volevo far notare e che già le altre ragazze hanno discusso è un miglioramento a questo blog .
    Inoltre vorrei sapere se vi sono in vista degli aumenti di prezzo delle collane Passion , Dark Passione e Extra passion.
    Grazie e Buon Lavoro
    Lilly

  • Marzio Biancolino

    @ alidiseta
    Riceviamo volentieri dattiloscritti di autrici italiane, tuttavia, avendo già una discreta pattuglia arruolata, saremo molto selettivi.

    @ DANIELA
    Judith Mac Naught è un’autrice che tendenzialmente scrive romanzi molto ponderosi e questo limita il nostro interesse. È anche un po’ datata, ciò non toglie che si possa fare un pensierino su qualcosa per noi accessibile.

    @ Lilly
    Abbiamo già accennato al blog, ma va ricordata, soprattutto in riferimento a quello di Harmony/Harlequin, una sostanziale differenza: quello è più un sito finalizzato alla commercializzazione dei libri, mentre il nostro è un archivio delle nostre pubblicazioni e soprattutto un luogo virtuale di dibattito.
    Per il momento non sono previsti aumenti di prezzo.

    E a questo punto non mi resta che rivolgervi un caro saluto, care lettrici, nonché un caldo apprezzamento per i vostri preziosi interventi che hanno consentito di condurre con grande soddisfazione questa seconda puntata del “Pomeriggio con l’editor”.
    A risentirci a presto e buona lettura

    Marzio Biancolinoi

  • elena

    Grazie a lei, per la puntualità, il garbo e l’esaustività delle risposte. A presto!!

    E buon lavoro!

  • martina

    Sono contentissima dell’apertura al contemporaneo e della nuova collana Eaxtrapassion.
    Grazie! State facendo un ottimo lavoro!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *