Novità 2013

Gentili Lettrici,

alcune delle novità cui si accennava per quest’anno nel precedente “Pomeriggio con l’editor” stanno maturando in questi giorni.

Sulla nascita degli “Hot Secrets” vi ha già intrattenute la nostra Miss L. e, come promesso, potrete incontrarla prossimamente sul nostro blog.

Tornando su un versante classico, l’iniziativa più eclatante è rappresentata dalla pubblicazione, come supplementi ai “Romanzi Oro”, di quattro autentici capolavori del romance, imperdibili quanto ormai introvabili anche nel mercato dell’usato. Ed è proprio per questa ragione che abbiamo scelto di chiamarli “Oro Introvabili”, come ben evidenziato all’interno del tradizionale “ricciolo” della nostra testata. A giugno usciranno Occhi verdi di Judith McNaught e La sposa di Sherbrooke di Catherine Coulter, mentre ad agosto toccherà a L’uomo dei miei sogni di Jude Deveraux e La dama delle nebbie di Julie Garwood. Tutti romanzi che potrete trovare anche in versione ebook sui consueti store. Per il momento si tratta di un’iniziativa legata solo alla prossima estate, ma se il buon giorno si vede dal mattino…

Ricordo poi che, per gli “Oro Super”, il mese prossimo usciranno in unico volume i primi tre romanzi della “Scuola delle Governanti” di Christina Dodd, mentre a novembre continuerà la riproposta dei Bridgerton con il quarto, il quinto e il sesto romanzo della serie.

Intanto, come alcune di voi già sapranno, in collaborazione con la “Romance Magazine” è stata varata la seconda edizione del “Premio Romance” (di cui trovate il bando sia nelle ultime pagine dei nostri libri sia sul blog), questa volta riservato alle sole abbonate della RM o delle nostre testate dei “Romanzi”.

Inoltre, anche quest’anno stiamo riproponendo l’operazione “Classic SPECIAL”, cioè un paccotto di tre “Romanzi Classic” a soli 9,00 euro in assortimento casuale fra i titoli usciti negli ultimi mesi, quindi diversi da paccotto a paccotto. Si tratta di un’ottima occasione per recuperare a prezzo scontato (con un po’ di fortuna) libri di recentissima pubblicazione che per svariati motivi potete aver perso. Questo mese è già in edicola la prima tornata di paccotti e vi permarrà per tutto giugno, a luglio toccherà a una nuova uscita e a ottobre una terza.

Infine mi tocca comunicarvi una nota negativa, ovvero la chiusura dei “Dark Passion” con gli ultimi due romanzi attualmente in edicola. Immagino che in molte di voi questa notizia susciti una reazione di delusione, anche amara, ma vi posso garantire che si è trattato di una decisione a lungo soppesata e presa molto a malincuore, con ponderatezza non certo inferiore a quella che, a suo tempo e patrocinata dal sottoscritto, aveva caldeggiato la nascita di questa collana. Era il momento giusto per una nuova linea che nascesse sugli entusiasmi vampireschi e paranormali di strabilianti successi in libreria, che però in edicola, di recente, si sono decisamente raffreddati.

A compensazione di quanto sopra spero possano contribuire i già accennati arrivi di nuove autrici quali Rachel Gibson con “Rescue Me” e Susan Wiggs con “Lord of the Night”, e a seguire, in ordine sparso, Eve Berlin, Mary Wine, Laurel McKee, Mia Marlowe e Monica Burns, senza dimenticare un’inedita Judith McNaught con “Kingdom of Dreams”, mentre fresca fresca è l’acquisizione della serie “Elite Ops” di Lora Leigh. E va anche sottolineata, per il prossimo febbraio, la pubblicazione dell’attesissimo “Menage” di Emma Holly. Dulcis in fundo, abbiamo in canna un altro grosso colpo, di cui spero di darvi notizia proprio in questi giorni.

Ciò detto vi do appuntamento a lunedì prossimo, 13 maggio, per il nostro nuovo “Pomeriggio con l’editor” e, come sempre, vi porgo calorosi auguri di buona lettura!

Marzio Biancolino

Commenti
  • Alice69

    Buongiorno dottor Biancolino, sono molto felice per la ristampa da lei annunciata del quartetto Simply che segue i Bedwyn, esaudirete così un mio desiderio!
    Inoltre mi auguro che almeno Demon’s fire della Holly trovi posto negli EP, vista anche la vostra recente decisione di trattare temi come il ménage negli Hot Secrets, iniziativa in ebook che ho molto gradito.
    Come altre lettrici spero di vedere pubblicati da voi altri libri di Lisa Marie Rice, che adoro, in “febbrile”attesa intanto di leggere l’ultimo della bellissima trilogia Midnight, a proposito, quando uscira’?
    Un’ultima curiosità : vorrei sapere quando comincerà la serie Élite Ops della Leigh, altra scrittrice che mi piace molto.
    Grazie mille e buon lavoro!

  • Ireb

    Grazie per la risposta! in realtà ho capito bene che il genere “suspense” non è particolarmente gradito in italia. Infatti chiedevo se c’è la possibilità di una collana più genericamente contemporanea. Sa, io continuo a credere che contemporanei, suspanse ecc, siano meno gettonati perché proposti poco e male (non da voi in particolare ma in generale.)
    Spero che le cose con gli ebook si sistemino! grazie ancora per la risposta e buon lavoro

  • Antonella

    Salve dottor Biancolino,volevo sapere se e’ in programma qualche nuova pubblicazione di Anna Campbell e Lisa Valdez.
    Grazie mille!!!

  • samanthalarossa

    vi ringrazio per aver pubblicato Anne Stuart nella collana Emozioni, erano libri molto vecchi ma belli, sarebbe possibile pubblicarla anche in versione contemporanea? So che ad Agosto uscirà una sua nuova serie storica (ed. Montlake aka amazon) si può sperare in una pubblicazione italiana?

  • samanthalarossa

    Pensate di continuare la serie iniziata con “riparto da te” di Jane Graves?

  • GRETA

    Dal momento che nei prossimi mesi uscirà nelle librerie la trilogia “Breathless” di Maya Banks, mi domandavo se avete in programma di proporre altre serie di questa scrittrice.
    Ho notato che si è fatto riferimento a una possibile uscita della Brockmann negli Emozioni…c’è qualche speranza anche per la serie I-Team di Pamela Clare? L’ultima domanda riguarda la scrittrice Jaci Burton.
    Ho letto un romanzo in inglese della serie Play by Play, è decisamente una scrittrice adatta alla collana Extra Passion. C’è qualche possibilità che venga tradotta?

  • franci.rom

    Volevo ringraziare con tutto il cuore per la prossima pubblicazione di By Possession di Madeline Hunter. Sono anni che spero di leggerlo! E’ possibile che possa sperare di vedere anche gli altri inediti medievali o la serie The rarest blooms o qualsiasi altra cosa….;-D

  • Miraphora

    Che brutta notizia per i DP! Mi ricordo i primi titoli usciti…li prendevo sempre tutti! (Poi no, alcune serie non mi piacevano proprio…)

    Mi dispiace soprattutto perché a quanto ho capito il paranormale non uscirà più con regolarità, a parte il ‘caso’ nei Classic. Quel ‘leggero’ non mi suona molto bene :( Me ne dovrò fare una ragione.

  • Matesi

    Ho qualche dubbio che gli Hot Secrets possano fare da cartina di tornasole per le uscite esclusivamente in ebook, trattandosi di erotici estremi, che difatti io non ho neanche provato. E non penso di essere l’unica.

  • Marzio Biancolino

    @ Alice69
    Il terzo romanzo della trilogia Midnight della Rice uscirà il prossimo agosto con il titolo “A mezzanotte un angelo”, mentre per la trilogia “Elite Ops” si dovrà aspettare la prossima primavera.

    @ Antonella
    Al momento non abbiamo romanzi di Anna Campbell in programma, mentre la produzione di Lisa Valdez, ahinoi, è limitata ai due soli romanzi che già vi abbiamo già offerto.

    @ samanthalarossa
    Anne Stuart è una grande autrice di cui stiamo monitorando la produzione e sicuramente non mancheranno altri suoi romanzi; escludendo comunque l’impegnativa serie “Ice”, per quanto già accennato sui “suspense”.
    Seguiremo con molta attenzione Jane Graves, della quale abbiamo già in programma “Tall Tales and Wedding Veils” il prossimo febbraio.

  • Marzio Biancolino

    @ GRETA
    “Ubi maior minor cessat”: quanto a Maya Banks, al momento la libreria comanda sull’edicola.
    Prima che si diffonda la falsa notizia di una prossima uscita della Brockmann negli “Emozioni”, tengo a precisare che non abbiamo preclusioni di principio verso questa autrice, della quale potrebbe essere pubblicato qualche romanzo in una delle collane attualmente aperte, qualora rientri nei relativi parametri. Di sicuro, come per quanto già detto per la Stuart e la sua serie “Ice”, non potremo eventualmente impegnarci in serialità.
    Stiamo già tenendo d’occhio Jaci Burton e ringrazio per il suggerimento.

    @ franci.rom
    Anche Madeline Hunter è un’autrice su cui contiamo molto e che ci offre molte opportunità, prima fra tutte la continuazione della serie iniziata con “By Possession”.

    @ Alice69
    Colgo l’occasione per precisare che gli “Extra Passion” appartengono al genere “romance”, per quanto ad alta gradazione erotica (è il genere che viene chiamato “romantica” negli USA, cioè l’incrocio di “erotica” e “romance” ), mentre gli “Hot Secrets” sono erotici puri, quindi non è affatto detto che seguano, per esempio, le modalità narrative tipiche del “romance”, quali rigoroso lieto fine, niente cambio di partner in corso d’opera, ecc.

  • Alice69

    Grazie mille per la risposta, sarà dura aspettare la prossima primavera per gli Élite Ops, comunque io avevo visto sul sito della Leigh che questa serie dovrebbe essere composta da almeno 6 libri, non contando le novelle brevi, come mai lei ha parlato di una trilogia?

  • Marzio Biancolino

    @ Alice69
    Verissimo, errore mio: si tratta di sei titoli.

  • Alessandra

    Per quanto mi riguarda pessime notizie: niente Robin Schone (il fatto che qualcuna trovi disturbanti alcuni contenuti dei suoi libri proprio non lo mando giù, soprattutto dopo avere letto un paio degli Hot Secrets che sono più delle sceneggiature di film porno che libri), niente serie Ice della Stuart, niente suspance contemporanei, niente paranormal in e-book.
    Comunque adesso ci stanno inondando di libri ad alto contenuto erotico con trama zero però finirà come con i vampiri, i lettori/lettrici si stancheranno talmente tanto vedere solo quello in giro che le vendite avranno un crollo e allora si passerà ad altro.
    Io credo che se ci fosse un maggiore equilibrio nelle cose tutti sarebbero più contenti e poi i cosiddetti sottogeneri che non funzionano molto nel mercato si possono imparare ad apprezzare se vengono proposti in in modo accattivante e ovviamente con uscite di qualità (se si propone sempre la stessa cosa per tutti alla fine va a noia mentre chi sperimenta, anche in campo editoriale, a mio avviso viene premiato).
    Comunque prendo atto delle cattive notizie.
    Grazie e buon lavoro.
    @Samanthalarossa una nuova serie storica della Stuart? Vado subito a controllare

  • Alessandra

    @samanthalarossa
    Hai ragione, uscirà una triologia nel genere storico e il primo libro è previsto per agosto.
    Si tratta di tre sorelle che si vogliono vendicare di chi ha ucciso il loro padre e rubato la loro fortuna.
    E in futuro scriverà anche il libro di Brandon e Emma, non vedo l’ora.

  • Marzio Biancolino

    Gentili lettrici,
    anche per questa tornata vi ringrazio per il vostro prezioso contributo e spero di aver soddisfatto per quanto mi è stato possibile le vostre curiosità. Non mi resta quindi che darvi appuntamento per il prossimo autunno, augurandovi un’estate ricca di piacevoli quanto appassionanti letture con i nostri romanzi.
    A presto

    Marzio Biancolino

  • PATTY

    Ho aperto adesso e approvo in toto l’ultimo intervento di Alessandra.
    Il troppo stroppia (come si dice dalle mie parti) intendo l’onnipresente erotico come precedentemente accadeva con il paranormale.
    Non x essere noiosa, ma la STUART, nei contemporanei non ha solo la serie ICE. C’è ne sono di singoli molto belli, ed è pure più brava rispetto allo storico.

  • PATTY

    SCUSATE ERRORE (la fretta non è buona consigliera)
    …..ce ne sono di singoli……

  • roberta

    Patty concordo con te sulla Stuart.
    E sono annoiata ormai da tutti questi erotici,salvo rarissime eccezioni ormai sembra che tutti i libri contemporanei siano erotici,e mi mancano quelle belle storie romantiche che leggevo tempo fa

  • elena

    E aggiungo che, sempre parlando della Stuart, moltissimi suoi contemporanei sono autococlusivi. Quindi, se proprio non si può provare la serie Ice, di scelta ce ne sarebbe comunque tanta, e con un solo libro si concluderebbe pure il giro…

  • PATTY

    @ a tutte…le fan della Stuart.

    Facciamo sentire ogni tanto la ns. voce. Chissà che il Sig Biancolino non cambi idea!!!

  • Elena Leon

    Profondamente DELUSA per la sorte dei DP…
    Approvo pienamente l’intervento di Alessandra…
    Probabilmente se aveste pubblicato un minor numero di libri paranormal ma di qualità elevata (come la Frank e la Holly) avreste mantenuto un livello di vendite apprezzabile tale da non portarvi alla decisione di cessare la pubblicazione di questa collana….per questa vostra cattiva valutazione ci rimettono lettrici dei DP come me che si vedono troncare di netto la pubblicazione delle serie in corso….posso anche provare a capire le motivazioni che vi hanno portato a questa scelta editoriale (parliamoci chiaro, non vendete e ci rimettete i soldi…a breve avverrà anche per i tanto di moda romanzi ultra erotici alla 50 sfumature..) ma è INDUBBIO che la stessa sia un insulto ed una mancanza di rispetto nei confronti di quelle vs clienti, cioè noi poche lettrici di DP, per le quali il detto “il cliente ha sempre ragione (e va accontentato)” non vale proprio….
    Penso proprio che smetterò di comprare anche le altre vostre collane perchè, se non si è capito, non mi piace essere presa in giro…

  • Marzio Biancolino

    @ Elena Leon e altre
    comprendendo il malumore di alcune affezionate lettrici di “Dark Passion”, ritengo di dover spendere alcune parole di commento al tema sollevato da questo post.
    Innanzitutto va ricordato che quando ci si ritrova a dover chiudere una collana (e lo si fa sempre a gran malincuore) l’unica ragione è che le vendite sono decisamente al di sotto delle aspettative e si sta lavorando in perdita, altrimenti si tratterebbe di un fenomeno davvero inspiegabile . E credo si tratti di un principio elementare.
    I motivi per cui i “Dark Passion” non hanno attecchito come ci si attendeva possono essere vari: da una diffusa quanto crescente disaffezione del genere a una programmazione non azzeccata, o anche al fatto che questo tipo di romanzi si vendano molto meglio in libreria che non in edicola.
    Rispetto all’editore, però, il lettore può avvalersi di limitati strumenti per una valutazione globale, trovandosi magari, inconsapevolmente, molto condizionato dai propri gusti personali, e talvolta generalizzandoli.
    Tornando allo specifico del post, purtroppo né la Holly né la Frank hanno dato i risultati sperati, e non certo per colpa nostra. Se poi consideriamo che neppure dalle altisonanti Christina Dodd e Nora Roberts (non proprio due debuttanti!) era scaturito un consistente slancio al debutto della collana, non si può certo affermare che siano mancati nomi di richiamo.
    Quanto alle serie “troncate di netto”, mancherebbero solo l’ultimo titolo su quattro della Popp e l’ultimo su sette della complessa saga “Companion” della Squires, mentre stiamo valutando l’inserimento di “Demon’s Fire” della Holly negli “Extra Passion”.
    Una volta decisa la chiusura di una collana, le relative dinamiche amministrative non ammettono strascichi, e la nostra buona volontà per limitare il disagio dell’affezionata nicchia di lettrici di questo genere è testimoniato da quanto stiamo facendo con il romanzo di Emma Holly.
    Con queste mio ulteriore intervento non intendo riaprire un dibattito sulla chiusura dei “Dark Passion”, bensì fornire precisazioni spero convincenti che possano togliere di mezzo quella presunta “mancanza di rispetto” o “presa in giro” o “insulto” che ci vengono attribuiti e che, alla luce di quanto sopra, possono decisamente ritenersi fuori luogo. Quantomeno, credo che possa essere apprezzata questa nostra disponibilità al confronto che forse non tutti hanno.

    Marzio Biancolino

  • Debora

    Gentile signor Biancolino, che manchi l’ultimo romanzo di una serie è cosa grave, certo da non liquidarsi con le parole “mancherebbe solo l’ultimo titolo su quattro della Popp e l’ultimo su sette della complessa saga ‘Companion’ della Squires”. Non mi voglio dilungare sul tono di annoiata sufficienza che Lei è riuscito a dare alla precisazione, faccio solo notare, prendendo a prestito le sue stesse parole che, proprio perchè una saga come ‘Companion ‘ è molto copmplessa, e ci sono lettrici come me che hanno comprato tutti i sei libri che la compongono, forse, per rispetto di questa fetta di clientela, avreste potuto e dovuto fare lo sforzo di procrastinare la chiusura dei Dark Passion almeno di due numeri e fornirci, a me e alle altre lettrici, la chiusura delle serie. Ancora, nelle note riguardanti i libri di Robin Popp, avete dato per certa la pubblicazione di tutti i romanzi della serie, e ora vi rimangiate la parola? Non è questo il modo di comportarsi, signor Biancolino, la serietà è un’altra cosa. In futuro considererò molto attentamente quando spendere i miei soldi per acquistare i vostri prodotti…In questa vicenda siete stati davvero una grossa delusione.

  • Matesi

    Come tutte anch’io ho i miei gusti. E mi stupisco quando non vengono condivisi dalle altre lettrici.
    Però, per quanto mi dispiaccia la chiusura dei Dark, comprendo le esigenze commerciali della Mondadori.
    Ad es. a me piacciono le autrici italiane. E mi piacciono quanto più scrivono romanzi davvero storici in senso stretto. E quanto più si occupano di storia italiana.
    Però la recente pubblicazione delle classifiche mi ha rivelato una situazione impietosa. Se confrontiamo anche le classifiche Amazon, si vede che non solo le nostre brave scrittrici non entrano nei primi 30, ma addirittura quasi mai nei primi 100. Perché? Non lo so. A me pare che la storia italiana offrirebbe molte possibilità di evasione, senza ambientare per forza le storie in Inghilterra. Ma il mio parere vale 1, non fa numero.
    Quindi, mi rassegnerò. Spero solo che nel 2014 si sostituiranno i Dark con altre ambientazioni che siano commercialmente più sostenibili. A meno che il mercato non riesca a piazzare tanti romanzi. Allora, per forza, cercherò presso altre case editrici.

  • PATTY

    @ Matesi
    Credo che ci sono parecchie lettrici che condividono i tuoi gusti.
    Io sono una di quelle che apprezza, anche se non con la stessa intensità, le autrici italiane.
    Ho sempre molto piacere quando le pubblicano e come te amo le loro ambientazioni italiane, e per questo a me più vicine e conosciute.
    Metto in conto però, da quello che ho letto, che essendo un lavoro lungo tra ricerca, bozze, scrittura e revisioni,che più di un volume all’anno non riescono a regalarci.
    Al momento non ne abbiamo dodici da coprire tutti i mesi con un romanzo, ma spero sempre che la Mondadori ne scopra delle nuove, eccellenti come la “squadra” italiana che apprezziamo e stimiamo .
    Per quanto riguarda le vendite…sono la prima a chiedermi il motivi dell’ascesa rapida di certi romanzi, a mio parere, illeggibili..mentre altri rimangono , se pur romanzi eccellenti, di nicchia.
    Mercato???
    Pubblicità???
    Gusti diversi???
    BOH!!!!
    Un caro saluto

    Gusti?????

  • Matesi

    @ Patty
    Io penso che le nostre autrici vorrebbero pubblicare di più. Difatti alcune lavorano anche con altre case editrici. Perciò ipotizzo che si tratti per la Mondadori di una questione di vendite.
    Anche se non sono sicura che il test ebook sia significativo: nelle classifiche, infatti, compaiono solo pochi classic, il che mi pare strano. Potrebbe darsi che essi vengano in misura maggiore acquistati in carta.

  • PATTY

    @ Matesi

    Ho sempre pensato che x altre case editrici, si intendesse entrare nel circuito delle librerie, quindi potenzialmente nuove lettrici.
    Un sogno di molte autrici, credo, su cui loro ci lavorano.
    Pubblicare presso una casa editrice rispetto ad un’altra potrebbe anche essere legato a n. pagine e contesto romanzo.
    Le ns. autrici alla Mondadori, per esempio, pubblicano solo storici.

    Sulle vendite non so, le notizie riguardano solo gli ebook. Come dici tu sul cartaceo potrebbero esserci sorprese.
    Per quanto riguarda i classic…credo che le lettrici si orientano sempre più su altri generi (passione, extra passion) cartacei e/o ebook.

  • elena

    Aggiungo che le classifiche hanno nelle posizioni alte romanzi di collane a cui non ci si può abbonare: io sono anni che i classic li ricevo a casa perchè m’interessano tutti, quindi non li acquisterò mai in digitale…

  • Dark Angel 88

    Vorrei avere un’informazione riguardo alla chiusura della Dark Passion in quanto mi è stato riferito di chiedere maggiori delucidazioni in questo blog. Posso capire che forse non ci sono stati abbastanza guadagni e ci siano state più perdite che altro, ma posso assicurare che così però ci saranno più lamentele in quanto alcune serie di romanzi sono state troncate di netto, per esempio “Cronache Dell’Incubo” è vero che per ora ce ne sono solo due ma se eventualmente dovesse arrivare il proseguimento come potremmo trovarlo? perché l’ultimo capitolo fa intendere che un proseguimento c’è, in quanto ha lasciato molti punti interrogativo e parecchia suspance. come si potrebbe risolvere questo fatto? grazie per l’attenzione. Distinti saluti

  • elena

    Che peccato per i Dp. Gli adoravo, specie quelli con storie di vampiri.

  • Gloria

    Carissimo dottor Biancolino
    Vorrei sapere che fine faranno i seguiti dei libri che avete pubblicato dei Dark Passion
    Non si possono continuare senza metterli nella collana “Dark Passion”?
    mi è dispiaciuto moltissimo della sua chiusura io l’adoravo moltissimo come collana ç__ç
    Grazie

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *