Moderation Policy
Siete sul blog ufficiale de “Il Giallo Mondadori” , la collana di Mondadori Editore che pubblica thriller dal 1929. Lo scopo del blog è aggiornare i lettori sulle uscite della collana madre e delle sue emanazioni. In coda a ogni post è aperto e a disposizione degli utenti lo spazio dei commenti. Questo blog è al servizio dei lettori che vogliono documentarsi prima di procedere all’acquisto dei nostri volumi oppure desiderano commentare le loro letture e confrontarsi con altri lettori. Quindi, per scongiurare qualsiasi possibilità di fraintendimento, si riporta nel seguito una lista di regole utili a cui chiunque voglia intervenire su queste pagine è pregato di attenersi. Si presume che chiunque pubblichi un commento sul blog de “Il Giallo Mondadori” abbia letto il presente regolamento e ne abbia accettato le condizioni.
I. Attinenza tematica. I commenti devono attenersi rigorosamente all’argomento del post a cui si riferiscono. Può sembrare un’indicazione banale e superflua, ma l’esperienza del passato insegna che questo semplice richiamo al buon senso tanto scontato non è. Il blog non è un forum in cui chiunque può aprire i propri argomenti di discussione: è la vetrina elettronica de “Il Giallo Mondadori” ed è fondamentale assicurare la massima facilità di consultazione possibile a tutti gli utenti che approdano su queste pagine per informarsi sulle nostre uscite e la nostra attività. Si prega pertanto di restare in topic con i propri commenti.
II. Argomenti e discussioni. Un libro può piacere o non piacere. In entrambi i casi, se si vuole utilizzare il blog per esprimere il proprio parere bisogna ricordare che questo è il blog ufficiale de “Il Giallo Mondadori” : argomentare il proprio giudizio può tornare utile per scongiurare il rischio di vedersi scambiati per disturbatori o troll. Il blogmaster si riserva il diritto di rimuovere commenti screditanti nei confronti delle nostre pubblicazioni.
III. Registrazione. L’uso di nickname è pratica frequente sul web e questo blog non fa eccezione. A chiunque voglia lasciare un commento viene tuttavia richiesto di indicare il proprio indirizzo e-mail: esso verrà tenuto privato e in ogni caso non sarà usato se non in caso di comunicazioni reputate “necessarie”. Viene inoltre lasciata la possibilità di inserire l’URL del proprio sito. Commenti recanti indicazioni di indirizzi e-mail palesemente falsi o link a siti di natura commerciale oppure considerati discutibili verranno rimossi appena saranno notati (è solo questione di tempo).
IV. Moderazione e rimozione commenti. Commenti contenenti due o più link verranno automaticamente inseriti in coda di moderazione dal sistema, in attesa dell’approvazione del blogmaster per essere pubblicati. È una semplice precauzione contro il rischio di vedere il blog sommerso di spam. Lo spazio dei commenti è in prima istanza aperto a chiunque, ma il blogmaster si riserva di rimuovere i commenti che riterrà lesivi dell’immagine delle nostre collane, offensivi, diffamanti o gratuitamente polemici. Trolling, spamming, razzismo, integralismo, fondamentalismo e attacchi personali non saranno tollerati in nessuna misura.
V. Invito alla responsabilità. Ricordate sempre che questo è il blog de “Il Giallo Mondadori”, non il vostro blog personale e nemmeno un forum di appassionati. Usato nella giusta maniera, può diventare il fulcro di una comunità attiva e vivace. Aiutateci a conservare la sua utilità come strumento di informazione e a renderlo un posto piacevole in cui trascorrere le nostre ore, parlando di thriller tout-court.
Buone letture!
Popularity: 2% [?]