Giallo Mondadori Sherlock 122: Luigi Pachì, “Sherlock Holmes. Omicidi sotto la lente”
Luigi Pachì, “Sherlock Holmes. Omicidi sotto la lente”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 122, ottobre 2024
Sei apocrifi sherlockiani nostrani a cura di Luigi Pachì in cui il re dei detective darà prova delle sue straordinarie capacità deduttive nei più svariati tipi di indagine, dal delitto della “camera chiusa” all’indagine “a porte chiuse”, con cui si apre la raccolta.
Ecco i sei racconti.
“Una scommessa per Watson” di Stefano Attiani, un caso alla Nero Wolfe in cui Holmes scommette con Watson di riuscire a risolvere un caso pescato sul giornale… senza muoversi da casa.
“Sherlock Holmes e l’assassino senza orme”, di Sergio Cova, un delitto efferato e all’apparenza impossibile, dato che il morto, un ricco ed eccentrico anziano, viene ritrovato cadavere nei pressi della sua tenuta, senza che vi siano le orme del suo assassino.
“Sherlock Holmes e l’avventura dei cinque peccatori”, di Elìa Giovanaz e Jacopo Francesco Jannelli, si presenta subito come un caso bislacco, dalla consegna via posta al 221B di Baker Street di alcuni versi tratti da un bestiario medievale opera di Cecco d’Ascoli a una catena di delitti che ha insanguinato mezza Europa.
“Sherlock Holmes e l’avventura delle flapper girls”, di Luca Martinelli, un’avventura “tarda”, ambientata nel 1925, che vede Sherlock abbandonare le vesti di pensionato e allevatore di api per buttarsi in un’indagine a tutto charleston nella pazza vita notturna del Sussex.
“La compagnia dei cacciatori”, di Giacomo Mezzabarba, è invece un cold case coloniale, e segue l’indagine di una serie di omicidi ai danni di alcuni commilitoni britannici che avevano tutti prestato servizio militare in India.
Infine, “Sherlock Holmes e il sarto di Savile Row”, di Roberto Vianello, si intreccia con un’altra mitica figura della narrativa inglese, ovvero Phileas Fogg, appena tornato dal suo giro del mondo in ottanta giorni, e un consiglio sartoriale apparentemente innocuo al dottor Watson.
E voi, sarete più veloci del mastino di Baker Street nel risolvere i sei particolarissimi casi?
Luigi Pachì è il direttore della rivista “Sherlock Magazine”. Ha curato diverse collane per molteplici editori e le antologie “Le cronache di Sherclock Holmes”, “I nuovi casi di Sherlock Holmes”, “Sherlock Holmes in Italia”, “Sherlock Holmes: Indagini quasi sovrannaturali”, “Sherlock Holmes: Donne, intrighi e indagini”, “Casi paradigmatici per Sherlock Holmes”, “Sherlock Holmes: Indagini fuori Londra” e “Sherlock Holmes: Uno studio a sei zampe e altre storie. Suo il saggio “Nuove mappe dell’apocrifo”. Coordina lo Sherlock Magazine Awar, dedicato ai racconti apocrifi sherlockiani, e cra la collana settimanale di ebook “Sherlockiana”, oltre all’edizione inglese “221B”, “Sherlockiana Saggi”, “Sherlochiana Investigazioni”, “Crime & Criminology” e “Atlante del Giallo”.
E per la rubrica “Sotto la lente di Sherlock”, un approfondimento dal titolo “Armi per delitti canonici” di Luigi Pachì.
Il Giallo Sherlock ha compiuto 10 anni. Vi abbiamo presentato 84 autori, 106 romanzi, 58 racconti, sono stati commessi 170 omicidi, Sherlock Holmes ha fumato 221 pipe… E la saga di Baker Street continua.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Popularity: 24% [?]
settembre 30th, 2024 at 13:35
Buongiorno direzione potreste gentilmente fare arrivare i gialli Mondadori anche nei supermercati Esselunga? Io nell’edicola del mio paese non riesco mai a trovarli tutti e l’ edicolante non ha nessun interesse a farli arrivare, ho provato a chiedere ma ha sempre rifiutato. Io posso andare all’ Esselunga di Calco, provincia di Lecco.
settembre 30th, 2024 at 16:35
Ciao Andrew,
provvediamo a fare la segnalazione al distributore, ma purtroppo non sempre è possibile risolvere le problematiche di questo tipo. In alternativa, esiste il servizio di abbonamento ai Gialli Mondadori.
Buona giornata!
ottobre 11th, 2024 at 10:10
Cari lettori,
segnaliamo un leggero ritardo tecnico nella distribuzione dei numeri di ottobre, che sta avendo luogo in alcune zone. Ci scusiamo per il disagio.
Buona giornata!