Il Giallo BIG 5: Charles Todd, “Un luogo dimenticato”
Charles Todd, “Un luogo dimenticato”, Il Giallo BIG n. 5, maggio 2024
La Prima guerra mondiale è finita, ma le ferite che ha inferto sono ancora aperte e sanguinanti.
L’infermiera da campo Bess Crawford si aggira tra i letti di una clinica per amputati, dove cerca di portare sollievo ai reduci di guerra dal corpo – e l’anima – dilaniati.
“Quelli erano i rifiuti che la guerra lasciava dietro di sé: gente che nei paesi per i quali aveva combattuto non avrebbe trovato più posto.”
Un gruppo di pazienti originari del Galles, capitanati da Hugh Williams, sono quelli che la preoccupano di più. Gente abituata a guadagnarsi da vivere come in miniera, che insieme agli arti ha perso la speranza per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.
Dopo il rientro a casa, il capitano Williams scrive all’infermiera una lettera toccante, confidandole di avere un brutto presentimento.
Temendo che lui o qualcuno dei suoi uomini sia a rischio suicidio, Bess non esita a prendere una licenza per raggiungerlo in un remoto villaggio sul mare.
Ma le aspre scogliere gallesi serbano oscuri segreti e pericoli inaspettati, e lei stessa, partita senza informare nessuno della sua meta, si ritroverà intrappolata in un luogo inospitale.
E sarà la sua di vita a essere messa a rischio, perché un misterioso assassino sta portando la morte là dove la guerra non era riuscita ad arrivare.
Traduzione di Marco Bertoli.
Charles Todd è lo pseudonimo sotto cui si celano Caroline Todd (1934 – 2021) e Charles Todd, coppia madre-figlio di autori della East Coast americana. Insieme hanno dato vita a due serie di gialli storici ambientati in Europa all’epoca della prima guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra, con protagonisti rispettivamente l’ispettore Ian Rutledge di Scotland Yard e l’infermiera Bess Crawford, oltre ad altri due romanzi stand alone e numerosi racconti, che gli sono valsi diversi riconoscimenti letterari.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO
Popularity: 34% [?]
Posted in Il Giallo Big
aprile 29th, 2024 at 18:58
Ho letto un paio di romanzi di Todd con Rutledge e mi sono piaciuti parecchio. Stile e sostanza. Proverò senz’altro anche Bess Crawford.
aprile 30th, 2024 at 11:52
Autore interessante ma non capisco perché iniziare la serie su Bess Crawford dal decimo episodio. Un po più di rispetto per i lettori non guasterebbe.
aprile 30th, 2024 at 12:49
A quando il sospirato Gaudy night della Sayers?
aprile 30th, 2024 at 15:24
Perché partire dal decimo libro di una serie? Comunque lo leggerò, era tanto che aspettavo la traduzione della serie di Bess Crawford
aprile 30th, 2024 at 16:56
Ho cercato di contattarvi, ma io non ci riesco. Il sito non esiste. Prima che mi dite off topic. Mi piacerebbe leggere altri romanzi Ronald knox ? Oltre le orme sotto il ponte ci sono altri romanzi in italiano? Grazie
maggio 2nd, 2024 at 10:09
@Sonia, @Chiara,
la scelta di pubblicare questo volume è una questione legata ai diritti d’autore; i romanzi della serie sono comunque pensati per essere letti anche come stand alone.
@Fabrizio, @Claudio,
sono tutti autori presenti nei nostri radar; seguite il blog per restare aggiornati.
Buona giornata!
maggio 2nd, 2024 at 13:49
Lo lessi alla sua uscita, un romanzo molto atmosferico, ben scritto.
maggio 5th, 2024 at 16:13
Terminato ora. Un romanzo un po’ strano ma ben scritto e piacevole
Consigliato.
Qualche notizia sul prossimo big?
maggio 6th, 2024 at 16:02
Ciao @Gneo,
il prossimo BIG in uscita a luglio sarà un’antologia; daremo tutte le anticipazioni al riguardo il prossimo mese qui sul blog.
Buona giornata!
maggio 7th, 2024 at 13:34
Ottimo, a prescindere da autore/i e contenuti, sono molto felice che si ridia spazio alla gloriosa forma breve, da collezionista dei gloriosi Inverno/Estate Gialla! Potendo sognare, una bella raccolta con tutti gli Stanley Ellin, una selezione di Fredric Brown, i corti di Dickson Carr, Paul Halter o Ruth Rendell sarebbero, a far tempo, assai graditi, magari con uno o più Woolrich inediti.
maggio 7th, 2024 at 14:58
Ci saranno possibilità di leggere su BIG Gaudy Night di Dorothy Sayers e Trial and Error di Anthony Berkeley? Finora le dimensioni di questi due gioielli inediti ne avevano impedito la pubblicazione in collane ‘normali’ da edicola, ma credo che gli appassionati del genere classico li apprezzerebbero moltissimo anche in termini di vendite.
maggio 8th, 2024 at 18:06
Naturalmente mi associo a Mariano!!!
maggio 10th, 2024 at 00:45
“Gaudy Night“ è scandaloso che non sia mai uscito in italiano! Non è forse il giallo migliore di Sayers ma è il suo libro più personale e ambizioso, indispensabile.
maggio 17th, 2024 at 14:35
Molto bello “Un luogo dimenticato”, insolito e inquietante.
giugno 23rd, 2024 at 07:00
Bello, merita (anche se la soluzione è abbastanza deludente)