Giallo Mondadori 3228: Rhys Bowen, “Spia per la corona”

maggio 27th, 2023 by Redazione
Rhys Bowen, “Spia per la corona”, Il Giallo Mondadori n. 3228, giugno 2023

Rhys Bowen, “Spia per la corona”, Il Giallo Mondadori n. 3228, giugno 2023

Rhys Bowen, “Spia per la corona”, Il Giallo Mondadori 3228, giugno 2023

 

Questo matrimonio non s’ha da fare!

Lady Georgiana e il fidanzato Darcy stanno progettando le attesissime nozze, quando un misterioso datore di lavoro richiama in servizio quest’ultimo per una missione segreta.

A dirla tutta, ai due per poter dire ufficialmente il grande sì, manca ancora la parola finale della Corona, dato che la sposa è trentacinquesima nella linea di successione al trono, mentre lo sposo è di fede cattolica. Si sa, i Reali hanno un’etichetta particolarmente rigida, e stanno tardando a dare un responso ufficiale.

Georgiana è inquieta anche per l’amica Belinda, alle prese con un delicato quanto imprevisto frutto delle avventure precedenti, e quando questa la invita per lettera ad andare a trovarla in Italia, sul Lago Maggiore, per alleviare la sua solitudine, non ci pensa due volte ad accettare.

L’invito per l’Italia, tuttavia, arriva in contemporanea con un altro più perentorio, una missiva dalla Regina in persona, che convoca la lady a Buckingham Palace. vorrà darle finalmente un responso sulle sue nozze? E se volesse proibirle di sposare l’uomo che ama?

Il tè a palazzo mette a dura prova i nervi di Georgiana, ma presto la situazione si ribalta, e dopo un attento esame delle sue intenzioni, la sovrana d’Inghilterra le chiede aiuto per una faccenda spinosa proprio in Italia. 

Sembra che il principe di Galles stia frequentando una donna americana dalla dubbia reputazione, divorziata e addirittura risposata, e i due terranno una festa in una villa sul Lago Maggiore. Secondo indiscrezioni, inoltre, l’occasione potrebbe trasformarsi nel matrimonio numero tre per l’americana, proprio con il rampollo di sangue blu!

Lady Georgiana, in veste di damigelle spia, partenza dunque per l’Italia, ma durante il suo soggiorno, arriva un delitto rimescolare le carte. E quella che doveva essere una piacevole vacanza si trasforma in una caccia all’assassino.

 

Traduzione di Marilena Casselli.

Rhys Bown (1941, Bath), pseudonimo di Janet Quin-Harkin, è un’autrice britannica di origini gallesi. Dopo gli studi, ha lavorato per la BBC e la radio e si è trasferita a San Francisco, dove vive tuttora. Prima di dedicarsi al mystery ha scritto un centinaio di libri per ragazzi. Oltre alla serie di Lady Georgiana, la “Damigella Spia”, l’autrice è nota per le serie di Molly Murphy, ambientata a New York alla fine dell’Ottocento, e dell’agente di polizia gallese Evan Evans. I suoi romanzi hanno ricevuto numerosi premi, fra cui l’Agatha Award.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO

Popularity: 27% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare)

7 Responses

  1. Josh Principe

    Finalmente un giallo della Bowen, attesissimo dal sottoscritto! è la riedizione del primo giallo su Lady Giorgiana: Madamigella spia della di 25 anni fa? Ho cercato di acquistarle quella vecchia edizione ma è introvabile……..

  2. Jack

    @Josh Principe
    No, non si tratta della riedizione della prima avventura di Lady Georgiana, bensì della sua undicesima avventura, pubblicata nel 2017. Sul sito Fantastic Fiction apprendo inoltre che la pluripremiata Bowen (autrice molto prolifica) ha già scritto altri sei romanzi con la aristocratica spia: l’ultimo si intitola “The proof of the pudding” (1923)

  3. Jack

    Mi correggo (abbiate pazienza)

    Ovviamente l’ultimo romanzo con lady Georgiana risale al 2023 e non al 1923, quando l’autrice non era neppure nata!

  4. Debora

    x Josh Principe

    Salve,hai provato su CVL Libri? Sembra esserci una copia del romanzo che cerchi. Saluti.

  5. Marco Pacino

    Sicuramente è stata una lettura piacevole, scritto al femminile. È il primo libro della Bowen che leggo, promossa. Mi ha colpito perchè ti trasporta anche nella “forma mentis” dell’epoca dove avviene la narrazione.

  6. Josh Principe

    Sì hai ragione la Bowen è molto brava a farti immergere negli anni ’30, periodo della serie di lady Giorgiana.
    Grazie Debora, sapevo che si trova una copia su cvl ma 15 euro + spese di spedizione mi sembra un po troppo……..

  7. Laura Sciascia

    Deludente, sotto tutti gli aspetti. Si sente la mancanza di Queenie, il personaggio più indovinato della serie.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free