Gli Speciali de Il Giallo Mondadori 93: M.A. Belloc Lowndes, Henry Wade, Ethel Lina White, “Delitti in campagna”
M.A. Belloc Lowndes, Henry Wade, Ethel Lina White,
“Delitti in campagna”,
Gli Speciali de Il Giallo Mondadori n. 93,
marzo 2020
La campagna, idialliaco luogo di pace e bellezze naturali o… perfetta scena del crimine?
In questo speciale, a cura di Mauro Boncompagni, è dai paradisi bucolici che nascono gli inferni, come vedremo nelle tre storie selezionate: “La dama di compagnia”, “L’ultima sera” e “La vacanza”, quest’ultimo inedito in Italia.
– “La dama di compagnia” (What Really Happened, 1926) di Marie Belloc Lowndes, è un intrigo basato su un famoso caso irrisolto dell’epoca vittoriana. Eva Raydon, dama di compagnia, viene accusata di aver avvelenato suo marito nella loro villa di campagna. Le prove contro di lei sono schiaccianti: aveva sia il movente (una relazione extraconiugale) sia l’occasione per commettere l’omicidio. Sembra che il destino della donna sia segnato, a meno che non si faccia avanti qualcuno con ulteriori elementi sul caso…
Una particolarità sul romanzo…
… per i possessori della vecchia edizione ci sarà una sorpresa, come spiegato nell’introduzione di Mauro Boncompagni.
– “L’ultima sera” (The Hanging Captain, 1932) di Henry Wade. Sir Albert Sterron, un uomo arcigno, che vive nel degrado, viene trovato impiccato in una stanza della sua residenza di campagna. Ma l’ispettore venuto a esaminare la scena ben presto capisce che, dietro quel gesto all’apparenza disperato, si cela un efferato omicidio.
– “La vacanza” (The Holiday, 1938) di Ethel Lina White, è un romanzo inedito sul tema dell’eroina in pericolo: Janet, una donna in procinto di partire per un soggiorno in campagna, viene sequestrata da un rapinatore in fuga dalla polizia. La protagonista si trova così braccata in un edificio vuoto, nella desolazione del mese di agosto che, da periodo di vacanza e relax, si trasforma per lei in una spaventosa odissea.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Popularity: 23% [?]
Posted in Ebook, Gli speciali, Le collane del Giallo
marzo 1st, 2020 at 10:25
Da appassionato di giallo classico, trovo encomiabile questo recupero del’opera di Ethel Lina White. Forse non è un’autrice che piace a tutti, però io la trovo affascinante per le sue atmosfere. Molto bene anche Wade e la Lowndes; soprattutto del primo, mi auguro di veder presto tradotti altri suoi romanzi (se riusciste, ad esempio, a presentare al lettore italiano Mist on the Saltings sarei al settimo cielo). Le scelte editoriali di questo inizio dell’anno mi sono tutto sommato piaciute; bene così.
marzo 2nd, 2020 at 10:29
Grazie @Raymond,
ci fa molto piacere. Riguardo ad Henry Wade, è un autore a cui teniamo molto ed è sempre nei nostri radar. Puoi star certo che se un titolo è un classico, il luogo giusto dove cercarlo è proprio nella nostra collana.
Continua a seguirci!
marzo 5th, 2020 at 10:44
Arrivato oggi in edicola e subito preso (soprattutto per il Wade, che ho notato con piacere essere proposto nella versione integrale dei Libri Gialli). Inizio anno davvero buono, anche se aprile, per i miei gusti, non sarà altrettanto all’altezza (Wallace e Bowen)
marzo 5th, 2020 at 15:04
Mi domando come mai la Direzione non riattivi la defunta collana Harmony.
Sarebbe la collocazione ideale per scrittrici come Bowen, Hamrick, Jennings ecc. che piacciono tanto alle lettrici e ai lettori di romanzi rosa. Ci sarebbe più spazio per noi lettori di gialli e potremmo vedere così pubblicati autori più consoni ai nostri gusti.
Tra l’altro si potrebbe forse anche limitare l’ emorragia di lettori favorita anche dalla continua presenza di certi tipi di gialli.
marzo 5th, 2020 at 16:47
Caro @Gneo,
ti ringraziamo per il suggerimento. Nella nostra collana c’è spazio per tutte le sfumature del poliziesco, purché di qualità. I gusti d’altronde sono gusti!
STay Tuned!
marzo 5th, 2020 at 18:43
Ah, ora ho finalmente capito perché a @gneo non piacciono i romanzi delle autrici pubblicate sul Giallo Mondadori! Non era infatti chiaro dai suoi continui commenti negativi che esprimono solo una generica avversione per i romanzi delle suddette autrici. Ebbene, a questo punto, volendo aderire ipoteticamente alla proposta avanzata di creare una collana ad hoc di carattere rosa-giallo, ci infilerei anche Dov’e Cicely? del tanto incensato Berkeley dove le storielle d’amore sono ben due e molto ben rappresentate in buona parte del romanzo, la cui trama è decisamente più esile di quella di molti degli ottimi romanzi delle tanto vituperate autrici.
marzo 5th, 2020 at 21:46
chiedo alla redazione:è mai stata presa in considerazione l’idea di dedicare uno speciale a dei romanzi che trattino di sport?
marzo 6th, 2020 at 10:07
“Ciao @Walter, esiste questo Giallo Mondadori Extra del 2016 sul tema: http://blog.librimondadori.it/blogs/ilgiallomondadori/2016/06/21/il-giallo-mondadori-extra-24-giallo-di-rigore.
Stay Tuned!
marzo 11th, 2020 at 21:02
Redazione una domanda: nuovi romanzi di Thomas Cook sono previsti? Grazie
marzo 12th, 2020 at 09:44
Ciao @Fabrizio,
Thomas H. Cook è un autore a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
Stay Tuned!
giugno 14th, 2020 at 21:42
La White ricorda nelle atmosfera che racconta la scrittrice americana Mary Roberts Rinehart. Sono previste pubblicazioni di inediti della Rinehart?
giugno 15th, 2020 at 09:38
Ciao @Matteo,
anche Mary Roberts Rinehart è un’autrice sempre presente nei nostri radar, per cui speriamo di poter annunciare presto novità. Stay Tuned!