Il Giallo Mondadori Extra 24: Giallo di rigore
L’importante è partecipare, diceva qualcuno. Ma non per tutti lo sport è sinonimo di competizione leale, di emozioni condivise. Tanto meno nel ricchissimo e complicato ambiente del calcio, dove la zona grigia
finisce spesso per oscurare quanto c’è di positivo e ciò che conta davvero non avviene in campo sotto gli occhi degli spettatori, ma con oscuri intrecci dietro le quinte. Intrighi, malaffare, violenze sono purtroppo ormai comunemente associati a un gioco che è anche un business planetario, e lo rendono il terreno ideale dove far germogliare i semi del thriller, del noir e del mystery. Un team di specialisti si è incaricato di questa non semplice missione, raccontando le tante sfumature di giallo di cui si colora l’universo calcistico prima e dopo il fischio dell’arbitro. Fino a quelle più estreme che virano al rosso, in una gamma di tonalità che segnano col sangue i confini del delitto.
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 15% [?]
Posted in Il Giallo Mondadori Extra
giugno 24th, 2016 at 15:37
Giallo e calcio mi lascia assolutamente perplesso e come ambiente e come tipologia. Poi però vedi i nomi che hanno scritto i racconti e allora lo devi comprare a scatola chiusa! Sforziamoci, alla Mondadori contano i numeri di vendita, se questo libro arriva in cima avremmo dato una mano alla letteratura italiana e ci godremo sicuramente sotto l’ombrellone un ottimo lavoro.
giugno 27th, 2016 at 12:24
Io invece lo comprerò per il motivo opposto di chi mi ha preceduto: l’ argomento mi intriga molto, ma preferirei di gran lunga uno “speciale” o un’ antologia di racconti classici di argomento sportivo in generale. Chissà se Mauro Boncompagni è in ascolto…
giugno 28th, 2016 at 17:44
Matteo: uno Speciale di ambito tangenzialmente sportivo era già uscito nel 1999 col titolo “L’ultima sfida”. Se lo trovi sulle bancarelle, non perderti il romanzo poco noto ma bellissimo di Richard Forrest, “Identikit per un delitto antico”, che era appunto uno dei due romanzi compresi in quello Speciale. Essendo passati 17 anni da allora, direi che un pensierino per una rivisitazione del tema lo si potrebbe anche fare…
luglio 1st, 2016 at 10:36
Allora confidiamo nella rivisitazione..Cercherò intanto il volume da lei suggerito.
luglio 5th, 2016 at 12:44
Era uno Speciale con due romanzi con Camere Chiuse: il romanzo di Forrest che fu recensito sul mio blog tempo fa, bellissimo romanzo, con qualche cenere noir (si sente una nota dolente) ma anche una Camera Chiusa veramente notevole: http://lamortesaleggere.myblog.it/2013/10/19/un-romanzo-entusiasmante-di-un-autore-che-troppi-non-conosco/
Alla fine dell’articolo c’era l’immagine di quello Speciale.
L’altro romanzo contenuto era uno magnifico di Carr con Gideon Fell: G.F. e la gabbia mortale, una Camera Chiusa in un campo da tennis.