Il Giallo Mondadori ORO n. 40: Paolo Bernetti, “La notte del fuoco”

luglio 1st, 2024 by Redazione
Paolo Bernetti, “La notte del fuoco”, Il Giallo Oro n. 40, luglio 2024

Paolo Bernetti, “La notte del fuoco”, Il Giallo Oro n. 40, luglio 2024

Paolo Bernetti, “La notte del fuoco”, Il Giallo Oro n. 40, luglio 2024

 

È la notte del 19 marzo 2010 e Valencia è in festa. Le bande cittadine suonano allegre per le strade, l’aria è satura del profumo dei churros dei chioschi colorati, il cielo è illuminato da fuochi d’artificio per la Nit de la Cremà, la notte del fuoco.

Le vere protagoniste della serata sono le Fallas, centinaia di sculture di legno dai colori sgargianti che sfilano per le strade. E che al culmine dei festeggiamenti, per tradizione, vengono date alle fiamme, rimpiendo di fumo e fuoco il cuore di Valencia in un atavico augurio di rinascita e prosperità.

Ma presto qualcosa di terribile ruba la scena ai festeggiamenti. L’urlo di una donna fa ammutolire la folla, e una figura macabra, contorta e annerita emerge dalle ceneri di una Fallas.

Qualcuno ha ucciso un uomo e ne ha occultato il cadavere dentro una statua, per trasformare il gioioso falò in un rogo purificatore…

Otto anni dopo, Fabio Davila González, giovane studente di giornalismo italo-spagnolo, riceve una telefonata da suo nonno Don Carlos, vecchio avvocato dal carattere scorbutico.

E se fosse stato un innocente a pagare per il crimine di quella notte, e i veri assassini fossero ancora a piede libero?

Fabio si troverà coinvolto in un indagine a metà tra il presente e il passato, la luce dei fuochi e le ombre della città, a scoperchiare un cold case ancora bollente e dalle propaggini che scottano, nel romanzo vincitore del Premio Tedeschi 2024.

 

Leggi anche la nostra intervista all’Autore.

 

BIO

Paolo Bernetti è nato a Roma il 14 Gennaio 1989. A vent’anni si è trasferito a Valencia come studente Erasmus, in trasferimento dall’Università di Tor Vergata e, da quel momento in poi, non è più tornato a casa. Dopo una prima parentesi a Madrid e Parigi, in cui ha ottenuto un Master in Management dalla rinomata École Superieure de Commerce de Paris (ESCP), ha iniziato a lavorare alla Apple. In seguito si è trasferito a Londra per cominciare una carriera decennale alla Google. Dal 2015 è tornato in Spagna e, da anni ormai, vive a Valencia, città natale della moglie Blanca e del figlio Marco. Lavora alla Google e nel tempo libero corre, legge e scrive. Amante della Spagna e da sempre appassionato di gialli e thriller, con la sua scrittura ha l’obiettivo di creare un ponte tra Roma e Valencia, tra l’Italia e la Spagna. Questo romanzo, vincitore del Premio Alberto Tedeschi, è il suo esordio.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO

Popularity: 6% [?]

Posted in Concorsi e Premi, Ebook, Giallo oro, Le collane del Giallo

2 Responses

  1. cosmo

    Buongiorno,
    vorrei acquistare il giallo serie “oro” di Paolo Bernetti. Mi trovo nelle Marche, in provincia di Fermo, ma non riesco a trovarlo. Volevo capire se questo libro è già stato distribuito alle edicole o se deve ancora uscire (nel caso, in che data?).
    Grazie.

  2. Redazione

    Ciao @cosmo,
    le uscite di luglio sono in edicola da giovedì 4 luglio, tuttavia la distribuzione può variare da zona a zona. Per non perdere nessun numero, consigliamo di prenotare i titoli desiderati presso il proprio edicolante di fiducia.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free