Classici Oro Giallo Mondadori 14: Augusto De Angelis, “Il candeliere a sette fiamme”
Augusto De Angelis, “Il candeliere a sette fiamme”, Il Giallo Supplemento n. 14, luglio 2024
Quello che all’apparenza inizia come un caso qualsiasi nella desolazione delle casacce degradate in via Anfiteatro a Milano, si trasforma in una caccia all’uomo internazionale per il commissario De Vincenzi, l’investigatore melanconico e pessimista inventato dal giallista Augusto De Angelis, che scrisse i suoi romanzi durante il ventennio fascista.
La vittima ha l’aspetto di un uomo mediorentale e il passaporto tedesco, ed è morto senza accorgersi apparentemente di niente, ancora in pigiama e con i vestiti piegati con cura accanto al letto.
Due però sono i dettagli che non quadrano: la presenza di un candelabro a sette bracci, ovvero una menorah ebraica, e il numero quarantotto scritto in nero sulla porta gialla della sua camera d’albergo. Un codice segreto?
La pista porterà De Vincenzi fuori dall’Italia in un giallo che si mescola alla spy-story. L’indagine lo porterà ad attraversare il Mediterraneo e ad approdare in Egitto, dove la questione palestinese inizia appena a delinearsi nel mutevole scenario internazionale.
Augusto De Angelis (1888–1944), scrittore, giornalista e autore teatrale perseguitato dal regime fascista, è considerato il padre nobile del giallo all’italiana. Da appassionato cultore di questo genere letterario, ha anche curato una collana dedicata alla narrativa poliziesca. Il commissario De Vincenzi è il suo personaggio più noto, protagonista di quindici romanzi ambientati nella Milano degli anni Trenta.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO
Popularity: 20% [?]
Posted in Classici oro, Ebook, Le collane del Giallo
luglio 3rd, 2024 at 07:46
De Angelis e il Commissario De Vincenzi! …io non mi perdo ne l’uno ne l’altro! Grazie davvero GM per questa pubblicazione!
luglio 5th, 2024 at 16:35
Sono d’accordo con Maurizio. Ho scoperto l’ultimo giallo pubblicato da voi l’anno scorso la moka. Come caffè
luglio 9th, 2024 at 13:59
Buongiorno redazione . Se. Vi chiedo di mandare il giallo di Augusto De Angelis in una edicola a Catania in corso Europa 4 al sign Saitta ( e’ un edicolante e già Lui lo sa) voi me lo fareste questo favore. Così evito di girare tutte le edicole di Catania? Grazie
luglio 9th, 2024 at 16:54
Ciao @Claudio,
ti ringraziamo per la segnalazione, ci siamo attivati in merito con il distributore.
Buona serata!
luglio 12th, 2024 at 17:43
Io ufficialmente ringrazio la redazione del giallo Augusto De Angelis che ho trovato in edicola. A me dispiace moltissimo disturbarvi, ma girare Tutte le edicole di Catania. Io invece vi faccio una proposta, perché non riunite alcuni gialli di Augusto De Angelis il banchiere assassinato , le tre rose e altri romanzi. Grazie