Classici del Giallo 1476: R. Austin Freeman, “L’affare D’Arblay”
R. Austin Freeman, “L’affare D’Arblay”, I Classici del Giallo n. 1476, gennaio 2024
Nei primi anni del Novecento, l’indagine scientifica e la medicina forense stanno ancora muovendo i primi passi.
Ma il giovane medico Stephen Gray ha avuto la fortuna di avere come maestro il grande dottor John Evelyn Thorndyke.
Questa circostanza si rivela provvidenziale quando Gray ritrova in uno stagno del parco del quartiere Highgate di Londra il cadavere dello scultore Julius D’Arblay.
L’uomo, scomparso dalla sera precedente, era ricercato disperatamente dalla giovane figlia Marion.
Le cause del decesso sembrano naturali, ma qualcosa non torna. In primis, l’esigua profondità dello specchio d’acqua dove è stato trovato, senza contare l’improbabilità di un malore improvviso in un uomo ancora forte, che per giunta non sembrava avere nessuna ragione per passeggiare in piena notte in quel luogo isolato.
Tali considerazioni portano il giovane medico a chiedere l’aiuto del suo mentore.
L’autopsia sul corpo porta a scoprire una piccola puntura di siringa sulla schiena, e la reale causa del decesso: avvelenamento.
Ma chi è stato a far fuori il fortunato scultore? E soprattutto, perché?
R. Austin Freeman – (1862-1943), giallista britannico, dopo aver lavorato da giovane in una farmacia è diventato chirurgo, ha servito come medico nelle colonie africane ed è stato ufficiale sanitario, per poi prendere parte alla Grande Guerra. Si è dedicato parallelamente alla narrativa poliziesca, introducendo nell’indagine il metodo scientifico. È l’inventore della detective story “rovesciata”, nella quale il colpevole è noto e la suspense si focalizza sulla ricerca della soluzione. Il suo personaggio più popolare è il dottor John Thorndyke, investigatore forense protagonista di una lunga serie di romanzi e racconti.
All’interno, il racconto “La forca” di Daniele Fontani, vincitore del premio Gialli.it 2023. Lasciamo la parola all’autore:
Ho ritrovato questo racconto quasi per caso, mentre rileggevo qualche scritto per capire se stavo facendo progressi oppure no. La forca era la mia seconda opera, scritta un paio di anni prima, con cui ero arrivato in finale al Mystfest. Nonostante la presenza di sbavature ed errori dettati dall’inesperienza, non riuscivo a smettere di leggere, era più forte di me. La storia era coinvolgente, peccato che io non fossi stato all’altezza durante la prima stesura. C’era tanto da migliorare, così ci ho provato, smussando tutti gli spigoli per far emergere quello che c’era di buono. Ne è venuta una storia in cui padroneggia la personalità dolente e spregiudicata della protagonista, pronta a tutto pur di restare in vita in uno dei peggiori incubi che l’essere umano abbia trasformato in realtà.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO
Popularity: 31% [?]
Posted in Ebook, I Classici del Giallo
dicembre 30th, 2023 at 15:58
Gli altri gialli dove sono
dicembre 30th, 2023 at 17:58
Ciao @Claudio,
come sempre, le anticipazioni vengono pubblicate nei giorni precedenti all’uscita dei volumi.
Buona serata e buona lettura!
gennaio 2nd, 2024 at 12:39
Esiste la speranza concreta di poter vedere pubblicato nei classici del giallo mondadori “The three tiers of fantasy” di Norman Berrow? E’ un mio grande desiderio poter leggere questo romanzo mai tradotto in italiano…
gennaio 2nd, 2024 at 14:14
Ciao Antonio,
Norman Berrow è un autore per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
Buona giornata!
gennaio 3rd, 2024 at 13:40
Grazie! Questo mese prenderò il volume di Freeman e il volume della Hamrick non appena li vedrò in edicola. Quali sono le anticipazioni per febbraio riportate alla fine dei volumi?