Giallo Mondadori 3234: Annamaria Fassio, “Desaparecidos”

novembre 30th, 2023 by Redazione
Annamaria Fassio, “Desapparecidos”, Il Giallo Mondadori n. 3234, dicembre 2023

Annamaria Fassio, “Desaparecidos”, Il Giallo Mondadori n. 3234, dicembre 2023

Annamaria Fassio, “Desaparecidos”, Il Giallo Mondadori n. 3234, dicembre 2023

 

Genova, 2019. Un uomo, crivellato di colpi in mezzo alla strada, vicino alla scogliera, viene ritrovato dal custode di un remoto residence, che lo riconosce come uno dei suoi condomini.

La prima ad arrivare sul posto è Erica Franzoni, commissario capo della Mobile di Genova, insieme all’agente Ida. Ma trovare un cadavere sotto la pioggia torrenziale non è il massimo per iniziare un’indagine.

L’acqua lava via tutto, anche le prove.  E mentre il rosso del sangue sulla terra si sbiadisce sempre di più, e il profumo degli eucalipti ne cancella anche l’odore, ciò che resta è un enigma da risolvere.

Il custode infatti non si capacita dell’omicidio: la vittima, Omero Rossi, era una persona per bene. Un vedovo argentino venuto ad abitare in una casetta a picco sul mare in cerca di pace, tanto che in un anno di permanenza non aveva mai dato problemi.

Allora perché una morte così violenta? Chi voleva toglierlo di mezzo, e per quale motivo?

L’anonimo appartamento della vittima restituisce l’immagine di un uomo solitario, ma presto iniziano a emergere degli indizi. I diecimila euro nascosti nell’armadio e un biglietto con l’indirizzo di un cimitero di Buenos Aires fanno pensare che le apparenze tranquille siano solo la punta dell’iceberg di una vita tempestosa. Una vita che Erika dovrà sbrogliare filo dopo filo per trovare la verità, scavando in luoghi e tempi lontani.

Forse è proprio  in Argentina che si nascondono le risposte alle tante, troppe domande, tra gli orrori della feroce repressione subita dal paese durante l’epoca del regime militare. Orrori che hanno segnato un’intera generazione, lasciando cicatrici nel corpo e nell’anima.

 

Ma ora lasciamo la parola all’autrice, Annamaria Fassio:

“Desaparecidos” nasce dall’esigenza di raccontare un periodo drammatico della storia contemporanea. È anche la storia di una indagine difficile e complessa che trova la sua soluzione in avvenimenti lontani nel tempo e nello spazio, avvenimenti che hanno portato al massacro un’intera generazione.

Credo che il punto di forza del romanzo, anche se non spetta me dirlo, stia nella determinazione con cui i protagonisti (siano essi poliziotti o semplici cittadini) portano avanti le loro idee.

Sullo sfondo di due città Genova e Buenos Aires, che tanto hanno in comune, si snodano le vicende di Sofia, Ruben, Esperia. Spetterà al commissario Erica Franzoni far luce su quello che si cela dietro la morte di un oscuro personaggio solo apparentemente senza storia alcuna.

 

Annamaria Fassio è nata a Genova. Dopo numerosi lavori, tra cui quello di tecnica istologa presso l’Università, ha insegnato nel capoluogo ligure, dove per dieci anni ha tenuto corsi di scrittura creativa per insegnanti e bambini, oltre a occuparsi di teatro. Attualmente è in pensione.  Vincitrice del premio Tedeschi nel 1999 con il romanzo “Tesi di laurea” (Il Giallo Mondadori 2654).

Tra i suoi romanzi usciti sul Giallo Mondadori ricordiamo: “I delitti della Casa Rossa” (n. 2749), “Biglietto di sola andata” (n. 2804), “Una città in gabbia” (n. 2833), “Povera Butterfly” (n. 2859), “Maria Morgana” (n. 2886), “Una vita in prestito” (n. 2920), “Gangster” (2960), “Shanghai” (2986), “Di rabbia e di morte” (n. 3038), “Terra bruciata” (n. 3058), “Controcorrente” (n. 3087), “L’oro di Sarah” (n. 3112), “La morte e l’oblio” (n. 3150), “Donne da uccidere” (n. 3172), “24 ore per non morire” (n. 3196), “I volti del mistero” (n. 3208).

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

Popularity: 37% [?]

Posted in Ebook, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo

13 Responses

  1. Il Giallista

    @Redazione potete anticipare le uscite di gennaio?

  2. Redazione

    Ciao @Il Giallista,

    le uscite previste per gennaio sono le seguenti.
    Per il Giallo Mondadori, “La morte entra in scena” di Janice Hamrick;
    per I Classici del Giallo, “L’affare D’Arblay” di Austin Freeman;
    “Occhi senza vita” di Ruth Rendell per il Giallo Mondadori BIG;
    e per il Giallo Sherlock “Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico” di Antonella Mecenero.

    Buona giornata!

  3. Martignoni Alessio

    Cosa intendete come “Supplemento”?

  4. giuseppe

    Gentile Redazione,una domanda:il romanzo di Ruth Rendell è una ristampa oppure una novità? Corrisponde al terzo volume Big oppure no? Grazie mille per la risposta

  5. Redazione

    @Martignoni, @Giuseppe:
    abbiamo aggiornato le informazioni nel commento (era rimasto il nome “tecnico”)
    Confermiamo che “Occhi senza vita” di Ruth Rendell sarà il prossimo Giallo BIG.
    Buona giornata!

  6. Fabrizio

    Annamaria Fassio è da prendere ad occhi chiusi.

  7. VS

    @Redazione Ottimo! In attesa della prossima uscita di Rhys Bowen comprerò volentieri il Giallo BIG di Ruth Rendell la Divina!

  8. Andrea

    Buongiorno, potreste indicarmi il titolo originale del libro della Rendell?
    Grazie

  9. Redazione

    @Andrea,
    il titolo originale è: “A Sight for Sore Eyes”.
    Buona giornata!

  10. Claudio

    Buongiorno. Ho visto le uscite di Gennaio uscirà la morte entra in scena . Ho letto la trama della morte entra in scena. Una domanda : la morte entra in scena e l’assassino sul Nilo di Christie , non c’è similitudine tutte due li casca una pietra e tutte due c’è una persona che deve essere eliminata. Grazie

  11. Gneo

    Terminato ora. I libri della Fassio mi sembrano sempre tutti uguali. Anche questo non fa eccezione.

  12. Roberto

    Comprato sabato e finito ieri sera… Veramente avvincente e ben scritto (a parte verso la fine il refuso “Davide Brubeck” al posto di Dave Brubeck). Da genovese poi è stato ancora più avvincente leggerlo e immedesimarmi in tutti gli spostamenti dei protagonisti.

  13. giuseppe

    Auguri di buon Natale a tutto lo staff del Giallo Mondadori

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free