Giallo Mondadori 3234: Annamaria Fassio, “Desaparecidos”
Annamaria Fassio, “Desaparecidos”, Il Giallo Mondadori n. 3234, dicembre 2023
Genova, 2019. Un uomo, crivellato di colpi in mezzo alla strada, vicino alla scogliera, viene ritrovato dal custode di un remoto residence, che lo riconosce come uno dei suoi condomini.
La prima ad arrivare sul posto è Erica Franzoni, commissario capo della Mobile di Genova, insieme all’agente Ida. Ma trovare un cadavere sotto la pioggia torrenziale non è il massimo per iniziare un’indagine.
L’acqua lava via tutto, anche le prove. E mentre il rosso del sangue sulla terra si sbiadisce sempre di più, e il profumo degli eucalipti ne cancella anche l’odore, ciò che resta è un enigma da risolvere.
Il custode infatti non si capacita dell’omicidio: la vittima, Omero Rossi, era una persona per bene. Un vedovo argentino venuto ad abitare in una casetta a picco sul mare in cerca di pace, tanto che in un anno di permanenza non aveva mai dato problemi.
Allora perché una morte così violenta? Chi voleva toglierlo di mezzo, e per quale motivo?
L’anonimo appartamento della vittima restituisce l’immagine di un uomo solitario, ma presto iniziano a emergere degli indizi. I diecimila euro nascosti nell’armadio e un biglietto con l’indirizzo di un cimitero di Buenos Aires fanno pensare che le apparenze tranquille siano solo la punta dell’iceberg di una vita tempestosa. Una vita che Erika dovrà sbrogliare filo dopo filo per trovare la verità, scavando in luoghi e tempi lontani.
Forse è proprio in Argentina che si nascondono le risposte alle tante, troppe domande, tra gli orrori della feroce repressione subita dal paese durante l’epoca del regime militare. Orrori che hanno segnato un’intera generazione, lasciando cicatrici nel corpo e nell’anima.
Ma ora lasciamo la parola all’autrice, Annamaria Fassio:
“Desaparecidos” nasce dall’esigenza di raccontare un periodo drammatico della storia contemporanea. È anche la storia di una indagine difficile e complessa che trova la sua soluzione in avvenimenti lontani nel tempo e nello spazio, avvenimenti che hanno portato al massacro un’intera generazione.
Credo che il punto di forza del romanzo, anche se non spetta me dirlo, stia nella determinazione con cui i protagonisti (siano essi poliziotti o semplici cittadini) portano avanti le loro idee.
Sullo sfondo di due città Genova e Buenos Aires, che tanto hanno in comune, si snodano le vicende di Sofia, Ruben, Esperia. Spetterà al commissario Erica Franzoni far luce su quello che si cela dietro la morte di un oscuro personaggio solo apparentemente senza storia alcuna.
Annamaria Fassio è nata a Genova. Dopo numerosi lavori, tra cui quello di tecnica istologa presso l’Università, ha insegnato nel capoluogo ligure, dove per dieci anni ha tenuto corsi di scrittura creativa per insegnanti e bambini, oltre a occuparsi di teatro. Attualmente è in pensione. Vincitrice del premio Tedeschi nel 1999 con il romanzo “Tesi di laurea” (Il Giallo Mondadori 2654).
Tra i suoi romanzi usciti sul Giallo Mondadori ricordiamo: “I delitti della Casa Rossa” (n. 2749), “Biglietto di sola andata” (n. 2804), “Una città in gabbia” (n. 2833), “Povera Butterfly” (n. 2859), “Maria Morgana” (n. 2886), “Una vita in prestito” (n. 2920), “Gangster” (2960), “Shanghai” (2986), “Di rabbia e di morte” (n. 3038), “Terra bruciata” (n. 3058), “Controcorrente” (n. 3087), “L’oro di Sarah” (n. 3112), “La morte e l’oblio” (n. 3150), “Donne da uccidere” (n. 3172), “24 ore per non morire” (n. 3196), “I volti del mistero” (n. 3208).
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Popularity: 39% [?]
Posted in Ebook, Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo
novembre 30th, 2023 at 18:49
@Redazione potete anticipare le uscite di gennaio?
dicembre 1st, 2023 at 12:36
Ciao @Il Giallista,
le uscite previste per gennaio sono le seguenti.
Per il Giallo Mondadori, “La morte entra in scena” di Janice Hamrick;
per I Classici del Giallo, “L’affare D’Arblay” di Austin Freeman;
“Occhi senza vita” di Ruth Rendell per il Giallo Mondadori BIG;
e per il Giallo Sherlock “Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico” di Antonella Mecenero.
Buona giornata!
dicembre 2nd, 2023 at 16:43
Cosa intendete come “Supplemento”?
dicembre 3rd, 2023 at 14:07
Gentile Redazione,una domanda:il romanzo di Ruth Rendell è una ristampa oppure una novità? Corrisponde al terzo volume Big oppure no? Grazie mille per la risposta
dicembre 4th, 2023 at 10:47
@Martignoni, @Giuseppe:
abbiamo aggiornato le informazioni nel commento (era rimasto il nome “tecnico”)
Confermiamo che “Occhi senza vita” di Ruth Rendell sarà il prossimo Giallo BIG.
Buona giornata!
dicembre 5th, 2023 at 12:22
Annamaria Fassio è da prendere ad occhi chiusi.
dicembre 5th, 2023 at 22:20
@Redazione Ottimo! In attesa della prossima uscita di Rhys Bowen comprerò volentieri il Giallo BIG di Ruth Rendell la Divina!
dicembre 6th, 2023 at 09:27
Buongiorno, potreste indicarmi il titolo originale del libro della Rendell?
Grazie
dicembre 6th, 2023 at 09:55
@Andrea,
il titolo originale è: “A Sight for Sore Eyes”.
Buona giornata!
dicembre 7th, 2023 at 08:54
Buongiorno. Ho visto le uscite di Gennaio uscirà la morte entra in scena . Ho letto la trama della morte entra in scena. Una domanda : la morte entra in scena e l’assassino sul Nilo di Christie , non c’è similitudine tutte due li casca una pietra e tutte due c’è una persona che deve essere eliminata. Grazie
dicembre 15th, 2023 at 09:29
Terminato ora. I libri della Fassio mi sembrano sempre tutti uguali. Anche questo non fa eccezione.
dicembre 18th, 2023 at 15:18
Comprato sabato e finito ieri sera… Veramente avvincente e ben scritto (a parte verso la fine il refuso “Davide Brubeck” al posto di Dave Brubeck). Da genovese poi è stato ancora più avvincente leggerlo e immedesimarmi in tutti gli spostamenti dei protagonisti.
dicembre 18th, 2023 at 16:17
Auguri di buon Natale a tutto lo staff del Giallo Mondadori