Il Giallo Mondadori Sherlock 112: “Sherlock Holmes. Caccia al Koh-i-Noor”
David MacGregor, “Sherlock Holmes. Caccia al Koh-i-Noor”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 112, dicembre 2023
Il Koh-i-Noor, dal persiano “montagna di luce”, è un diamante bianco leggendario. Si tratta di uno dei gioielli più conosciuti al mondo, oggi conservato nella Torre di Londra, incastonato nella corona della consorte di Giorgio VI.
Per ironia della sorte, il celeberrimo gioiello entra nella vita dell’investigatore di Baker Street nello stesso periodo in cui ricorre il Giubileo di Diamante della regina Vittoria (22 giugno 1897). E il compleanno di Irene Adler, che in questo apocrifo, dopo essere stata in passato una acerrima rivale, è diventata compagna di Holmes nelle indagini così come nella vita.
Per l’occasione, Watson prepara con le proprie mani una ricca colazione all’inglese. Ma è davvero raro che i momenti di tranquillità non siano interrotti al 221B di Baker Street. A rompere le uova nel paniere è un fastidioso intruso, che irrompe nell’abitazione armato di mannaia.
La “persona non gradita”, con vistosi baffi bianchi e un cappello da cuoco, è in realtà il famoso chef August Escoffier dell’hotel Savoy di Londra. L’uomo sostiene di essere vittima di ricatti, e ha urgente bisogno dell’aiuto di Sherlock.
Ma non è il solo. Anche l’illustre Principe di Galles si rivolge al nostro investigatore per via delle minacce da parte di anonimi anarchici, intenzionati a porre fine alla monarchia britannica.
Come se non bastasse, durante l’intricata vicenda emerge dal passato di Holmes un nuovo mortale nemico…
All’interno, per la rubrica “Sotto la lente di Sherlock” di Luigi Pachì, Il doppio caso del Principe di Galles e di Auguste Escoffier. E per “Uno studio su Sherlock” l’intervento Un profilo di Sherlock Holmes di Antonino Fazio.
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Buona lettura!
Popularity: 25% [?]
Posted in Le collane del Giallo, Sherlock
novembre 29th, 2023 at 18:41
Se nella stessa partita c’è Sherlock Holmes e il Ko-i-noor: l’evento e imperdibile e l’acquisto del volume interessato è garantito. …insomma una autentica strenna natalizia! …auguro a tutti, alla redazione, al duo di Baker street e a Poirot: un buon Natale e grazie di esistere!
dicembre 14th, 2023 at 15:07
Mi sbaglio o una volta pubblicavate anche il nome del traduttore?
dicembre 14th, 2023 at 15:19
Ciao @Franco,
il traduttore di “Sherlock Holmes. Caccia al Koh-i-Noor” è Angela Petrelli.
Buon pomeriggio!