Classici del Giallo 1475: Agatha Christie, “Il Natale di Poirot”
Agatha Christie, “Il Natale di Poirot”, I Classici del Giallo n. 1475, dicembre 2023
A dicembre, viaggiamo nella Londra degli anni Trenta. Le festività sono alle porte e si sa, Natale bisogna passarlo in famiglia… anche nel caso in cui non si abbia nessuna simpatia per i propri parenti-serpenti.
Come nel caso della famiglia di Simeon Lee, anziano milionario ben poco amato dai suoi quattro figli superstiti e dalla nipotina Pilar, nata dalla defunta figlia Jennifer.
Quantomeno, quest’anno nella tenuta di famiglia arrivano anche degli ospiti inaspettati. Uno di questi è Stephen Farr, figlio di un ex socio di Simeon, arrivato direttamente dal Sudafrica.
L’altro ospite a sorpresa è il geniale Hercule Poirot, invitato anche lui dal ricco patriarca Simeon Lee.
La riunione di famiglia si mostra ben presto come una fiera dell’ipocrisia e della vanità, una vera noia per le cellule grigie del noto investigatore belga.
Senonché, a mescolare le carte in tavola, la sera della vigilia arriva un grido agghiacciante, e il conseguente ritrovamento del cadavere del vecchio patriarca.
Si tratta di un delitto della camera chiusa, e c’è di mezzo anche un testamento.
Finalmente un po’ di “divertimento” per Poirot!
Traduzione di Oriella Bobba.
All’interno, il racconto “Il buio sulle dune” di Marco Scarlatti, vincitore del Premio Gran Giallo Città di Cattolica 2023. Ecco cosa racconta l’autore:
Ho scritto “Il buio sulle dune” un anno e mezzo fa, dopo un lungo confronto con mio figlio su un episodio di violenza giovanile al centro di Roma.
Il racconto alternava la descrizione dei fatti alla loro reinterpretazione da parte del detective/narratore, un giovane giornalista alle prime armi con la cronaca nera. Non funzionava. Ero convinto che la storia era bella, ma la forma sbagliata. L’ho lasciata lì per oltre un anno. Poi l’ho ripresa, uccisa e riscritta quasi completamente: stessa fabula e ambientazione, ma diverso l’intreccio e la costruzione di alcuni personaggi, fra cui il protagonista, che nella nuova versione ha perso il ruolo del narratore.
“Il buio sulle dune” non vuole solo essere la “narrativizzazione” d’un fatto di cronaca, ma una riflessione su quanto sia complesso camminare sul confine sdrucciolevole che separa il Bene dal Male. Come diceva un vecchio film: il destino non esiste; esistono solo scelte.
Agatha Christie (1890-1976), creatrice di immortali figure di investigatori come Hercule Poirot e Miss Marple, autrice di innumerevoli capolavori tra romanzi e pièce teatrali, è unanimemente riconosciuta come la Regina del Giallo.
All’interno, la Prefazione all’edizione americana (2005) e i ringraziamenti alle famiglie degli scrittori scomparsi.
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE
Buona lettura!
Popularity: 33% [?]
Posted in Le collane del Giallo
novembre 28th, 2023 at 18:41
Un ottimo Poirot, della fascia medio-alta. Ambientazione suggestiva e personaggi ben delineati. Chi non lo avesse mai letto, non se lo lasci scappare.
novembre 30th, 2023 at 20:22
.. sempre che ci sia qualcuno che non lo ha letto o visto in TV
dicembre 1st, 2023 at 08:36
Un giallo della Christie ai livelli di Dalle nove alle dieci e Orient Express.
Da non perdere assolutamente!
dicembre 2nd, 2023 at 12:12
Ingranaggio ai limiti del prodigioso, atmosfera magnifica, calda, invitante, non servono molte pagine per fiutare un capolavoro.
dicembre 6th, 2023 at 16:15
Salve, appassionati di gialli! È già uscito in edicola questo capolavoro della Christie?
dicembre 18th, 2023 at 16:49
L’avranno letto anche le nutrie.
dicembre 18th, 2023 at 20:02
@Ugo ,mi hai strappato un sorriso…
dicembre 19th, 2023 at 12:52
Cari utenti,
cortesemente ricordiamo di moderare i toni ed evitare sterili polemiche. Aiutateci a conservare l’utilità di questo blog come strumento di informazione e a mantenerlo un posto piacevole in cui trascorrere il tempo.
Grazie e buone feste!
dicembre 25th, 2023 at 10:41
Anche se nel corso del tempo ho letto parecchi romanzi e alcuni racconti della grande Agatha Christie, questo romanzo in particolare non l’ho ancora letto.
E comunque sfido chiunque ad aver letto l’opera omnia di Agatha e cioè tutti i romanzi, tutti i racconti, le opere teatrali, i romanzi scritti in collaborazione, i romanzi “rosa” firmati Mary Westmacott, l’autobiografia, “Viaggiare è il mio peccato”, “La stella di Betlemme” e gli inediti (sì, inediti): la piece “Akhnaton” che non è poliziesca, ma ambientata nell’antico Egitto; i quattro radiodrammi, una sceneggiatura televisiva, due raccolte poetiche e il saggio “The Grand Tour”
Ne approfitto per augurare un sereno Natale a tutti
gennaio 17th, 2024 at 11:59
Buongiorno,
errata corrige del mio ultimo comment:
l’opera “The grand tour” non è inedita,
ma pubblicata nel 2022 nella collana “Oscar Mondadori Baobab” col titolo “Il giro del mondo”