Classici del Giallo 1472: Carter Dickson, “Colpite al cuore”

agosto 29th, 2023 by Redazione
Carter Dickson, “Colpite al cuore”, I Classici del Giallo n. 1472, settembre 2023

Carter Dickson, “Colpite al cuore”, I Classici del Giallo n. 1472, settembre 2023

Carter Dickson, “Colpite al cuore”, I Classici del Giallo n. 1472, settembre 2023

 

Le sedute di ipnosi a volte possono avere effetti collaterali inimmaginabili.

Durante un esperimento scientifico, la tranquilla Vicky Fane si sottopone a una seduta a scopo dimostrativo, e una volta scivolata in trance, viene incitata dal dottor Rich a compiere una serie di semplici azioni, come portargli le sigarette e suonare il pianoforte.

Ma presto, una rabbia sommersa verso suo marito Arthur, un rispettabile avvocato, inizia a emergere in modo palese agli occhi di tutti i presenti.

Posta di fronte al consorte, la donna viene invitata dal dottore a colpire il consorte con due armi una dopo l’altra: la prima è una pistola a salve, che lei crede vera, e con cui decide di non colpirlo, la seconda è un pugnale che era stato presentato come una finta arma di gomma.

Ma quando lo colpisce al cuore, lui emette un singolo colpo di tosse e cade a terra, la camicia bianca tinta di rosso.

Il pugnale di gomma si rivela essere vero. Eppure, nessuno avrebbe potuto sostituire l’arma di scena!

La questione presto si fa ancora più spinosa dal momento che Vicky era a conoscenza di un segreto inconfessabile di suo marito. All’età di diciannove anni, Arthur si era macchiato di un atroce delitto passionale. Aveva strangolato una ragazza di cui si era invaghito, per poi sbarazzarsi del cadavere.

Un possibile movente per la donna?

Solo un uomo può fare luce in una vicenda tanto intricata: il leggendario sir Henry Merrivale.

L’implacabile investigatore, ispirato alla figura di Winston Churchill, dovrà interrompere la stesura delle proprie memorie per dedicarsi anima e corpo alla soluzioni di un delitto impossibile.

Traduzione di Mauro Boncompagni.

 

Carter Dickson, pseudonimo di John Dickson Carr (1906-1977), statunitense, è uno dei grandi nell’Olimpo della narrativa poliziesca. I suoi romanzi sono caratterizzati da intrecci ingegnosi, atmosfere fantastiche e una buona dose di humour. Ha vinto l’Edgar nel 1949 e nel 1969 e il Grand Master nel 1962. Creatore del dottor Gideon Fell e di sir Henry Merrivale, è considerato il maestro degli “enigmi della camera chiusa”.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

Popularity: 36% [?]

Posted in Ebook, I Classici del Giallo

7 Responses

  1. Cristiano Cant

    “E’ strano, diabolicamente strano. Noi conosciamo l’assassino, ma non sappiamo chi è il colpevole”. E’ la riflessione che rilega l’intera vicenda pur dentro il sorprendente paradosso che si porta appresso. Ed è anche straordinariamente vera. Cos’è successo in casa Fane durante una strana seduta d’ipnotismo? Si trattava solo di un gioco, una simulazione, un guidare cioè una volontà altrui ma con armi totalmente finte. Unico scopo quello di provare un’inibizione, l’idea che il subconscio della persona coinvolta in buona sostanza sapesse di vivere uno scherzo. Ma non andranno così le cose. Quella persona, Victoria Fane, ucciderà suo marito, e lo farà con un coltello vero, sottile, affilato, spuntato chissà da dove pur sotto gli occhi di tutti i presenti. Su un tavolo al centro della sala ci sono due armi: una pistola con proiettili falsi e un coltello di gomma. Ma quest’ultimo, nell’atto della pugnalata, ucciderà. E’ un piccolo grande gioco di prestigio che lascia esterrefatti ma scava in un terreno nel quale è presente un grave antefatto: il delitto di una donna compiuto in quella stessa casa, qualche tempo prima. L’ha uccisa il marito di Victoria, l’uomo adesso assassinato. Ma perchè Victoria dovrebbe uccidere il marito quando sa che è un’omicida? Lo sa dalle frasi che lui si fa sfuggire nel sonno, oltre che da un fazzoletto che lei trova con sopra incise le iniziali della vittima. Basterebbe denunciarlo e mandarlo dentro. Perchè allora? Su questo sfondo entra in scena Merrivale, che nel romanzo ha le vesti di chi detta la propria sontuosa biografia; sarà un volume enorme dove i ricordi – lui ne è certo – iniziano da quando aveva già 18 mesi. Ed è esilarante questa storia perchè egli si sofferma spesso su un tale George Merrivale, zio completamente detestato, da sempre. I piani si intrecciano mentre in casa Fane qualcuno tenta di colpire Victoria, agendo con della stricnina nel pompelmo. Non riuscendoci. Il passato mormorerà legami insospettabili fra i presenti, intenti e desideri che via via affiorano non senza mettere a soqquadro lo scorrere degli eventi. Quello accaduto in casa Fane è un delitto impossibile, l’abilissima opera di qualcuno che ha agito con estrema destrezza, soprattutto programmando e centellinando ad opera d’arte i tempi dell’azione. Merrivale ne verrà a capo dicendoci: “Io sono il vecchio maestro, e non permetto che nessun criminale da strapazzo lo dimentichi”. Attenti dunque, il vecchio ci osserva sempre. E’ tra noi.

  2. Mariano del Preite

    Per chi non lo ha già letto: imperdibile come tutti i romanzi di Carr.

  3. Lele

    @Redazione Avrei una curiosità, lo scorso anno è uscito in libreria il bel volume con tutti i racconti di Ellery Queen. Usciranno mai in libreria e NON in edicola i volumi con TUTTI i racconti di Dickson Carr e Agatha Christie? Di Agatha Christie ovviamente esclusi i racconti di Poirot e Miss Marple che sono già usciti con i draghi

  4. Alberto Minazzi

    Ce l’ho, ma lo consiglio a chi non l’ha letto

  5. francesco

    Please, qualcuno è in grado di dirmi quali saranno le prossime uscite? Grazie et saluti.

  6. Salvatore

    @Redazione
    Buongiorno, mi associo alla precedente richiesta, quali saranno le prossime uscite? Grazie molto, cordialità

  7. Redazione

    Ciao @Salvatore,
    daremo a breve le anticipazioni qui sul blog. Buona serata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free