Premio Scerbanenco@Lignano 2023

maggio 2nd, 2023 by Redazione
Premio Scerbanenco@Lignano 2023

Premio Scerbanenco@Lignano 2023

PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO 2023

 

REGOLAMENTO

 

1) Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la nona edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l’Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti…) depositato dalla famiglia.

2) Si concorre inviando un racconto giallo e/o noir inedito in lingua italiana che non sia stato premiato o segnalato in altri concorsi e che sia ambientato a Lignano.

3) I racconti, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi compresi), dovranno pervenire, esclusivamente in formato elettronico, entro il 25 luglio 2023 all’indirizzo e-mail scerbanenco@lignano.org

La comunicazione e-mail dovrà contenere l’indicazione del nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono dell’autore (dati che non dovranno comparire nel file del racconto) e il titolo del racconto e i seguenti allegati:

1. il racconto corredato di titolo (in forma anonima);

2. una foto/scansione del Certificato di Partecipazione ritagliato da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2022 o 2023 (è il triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana – v. esempio in calce) accompagnato dalla propria firma;

3. per i concorrenti minorenni: l’autorizzazione dei genitori (come da facsimile).

Non sono previste tasse di lettura.

Si fa divieto di usare pseudonimi. Ogni concorrente può inviare un unico racconto.

4) I racconti saranno esaminati da una giuria formata da Cecilia Scerbanenco (presidente), Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Luca Crovi (critico letterario e scrittore), Rosa Teruzzi (giornalista e scrittrice), Oscar d’Agostino (responsabile Settore Cultura del Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

5) Le tre opere designate vincitrici (prima, seconda e terza classificata) saranno pubblicate sul Messaggero Veneto. Il racconto vincitore riceverà un premio di € 1.000,00 e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

6) La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 ottobre 2023 a Lignano Sabbiadoro.

7) La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi ex-aequo in caso di opere che riterrà di uguale valore. La Giuria si riserva anche di segnalare altri racconti: i nomi degli autori saranno pubblicati sul Messaggero Veneto.

8) I racconti inviati al Premio (tutti o una selezione, a discrezione della Giuria) potranno essere pubblicati in una raccolta edita per l’occasione.

9) I vincitori del concorso saranno avvisati entro il 30 settembre 2023.

10) Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle norme vigenti, è finalizzato alla gestione delle attività inerenti al concorso, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche e archiviazione cartacea dei relativi atti.

11) La partecipazione al premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente regolamento.

 

Facsimile CDP

Facsimile tagliandino Giallo Mondadori

 

SCARICA IL BANDO

Popularity: 27% [?]

Posted in Concorsi e Premi

8 Responses

  1. isbella

    2. una foto/scansione del Certificato di Partecipazione ritagliato da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2021 o 2022 (è il triangolino in basso a sinistra nella pagina con i redazionali della collana – v. esempio in calce) accompagnato dalla propria firma.
    Buongiorno, è la prima volta che partecipo e vorrei sapere cosa significa questo punto 2.
    Grazie

  2. Redazione

    Ciao @Isabella,

    all’interno dei volumi del Giallo Mondadori che escono ogni mese in edicola (Giallo Mondadori, Classici del Giallo, Gli Speciali del Giallo, Il Giallo Sherlock, etc), e più nello specifico nelle ultime pagina di ogni volume, nell’angolo stesso della pagina c’è un Certificato di Partecipazione, come nell’immagine che mostriamo in questo stesso articolo.

    Per partecipare al concorso è richiesto che tu mandi in allegato via e-mail, insieme al racconto in forma anonima, anche una fotografia o una scannerizzazione del Certificato di Partecipazione suddetto, che riporti inoltre la tua firma.

    Quindi, ricapitolando è necessario:

    1) prendere un volume del Giallo Mondadori uscito in edicola durante l’anno 2022 o il corrente 2023;

    2) individuare il Certificato di Partecipazione in fondo al volume e firmarlo;

    3) fargli una foto o una scansione;

    4) allegarla all’email di invio del dattiloscritto anonimo.

    Buona giornata!

  3. Nani Chiara

    Avevo una mezza idea di partecipare al Premio Scerbanenco, ma poi ho deciso di gettare la spugna: non sono in grado di scrivere un racconto di genere giallo o noir ambientato a Lignano!
    Paradossalmente, avrei trovato meno difficoltoso scriverne uno ambientato sulla …Luna!
    Almeno mi sarei trovato in buona compagnia:ricordo il romanzo “Delitto alla base spaziale” di Charles Eric Maine, apparso su Urania nel lontano 1963 e il più recente “LCSI: Morte sulla luna” di Steven Harper (vedi Il Giallo Mondadori, 2009)

  4. Enrica

    È possibile partecipare con un racconto scritto a quattro mani? Grazie

  5. Redazione

    Ciao @Enrica,
    la risposta dagli organizzatori è: sì, si può partecipare con storie scritte a più mani, l’importante è che siano specificati entrambi i nomi degli autori.
    Per qualsiasi altra domanda relativa al premio puoi rivolgerti direttamente agli organizzatori, scrivendo a:
    scerbanenco@lignano.org.
    Buona giornata!

  6. enrica

    Buongiorno, per quanto riguarda il certificato di partecipazione di un giallo mondadori anno 2022 o 2023, si può firmare direttamente la pagina del tagliando o bisogna ritagliarlo e incollarlo su un foglio e firmare? grazie

  7. enrica

    p.s. In quale formato di file va inviato il racconto?

  8. Redazione

    Ciao @Enrica,
    Per tutto ciò che non è specificato dal bando consigliamo di scrivere direttamente agli organizzatori del premio all’indirizzo:
    scerbanenco@lignano.org.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free