BANDO VII PREMIO “I Sapori del Giallo” 2023

marzo 27th, 2023 by Redazione

 

PREMIO LETTERARIO

“Racconti Inediti – I Sapori del Giallo”

VII Edizione 2023

BANDO DI CONCORSO

 

I Sapori del Giallo, con il patrocinio del Comune di Langhirano e in collaborazione con Il Giallo Mondadori, bandisce un concorso nazionale per il miglior racconto giallo inedito, secondo il seguente regolamento:

1. Il concorso è aperto a tutti.

2. Possono partecipare solo racconti inediti, che non siano mai stati pubblicati, neppure sul web.

3. La lunghezza massima dei racconti deve essere di 15 cartelle (30.000 battute spazi vuoti compresi).

4. Ogni autore può partecipare con quante opere desidera.

5. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre sabato 5 agosto 2023 (non farà fede il timbro postale) via mail e anche in formato cartaceo nelle seguenti modalità:

a) via mail in formato .doc, .docx, .ftr o .txt all’indirizzo: ufficiostampa.isaporidelgiallo@gmail.com inserendo nel file del racconto titolo, nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, email e breve biografia.

b) in forma cartacea 1 (una) copia del racconto con titolo, indirizzo, recapito telefonico, email e breve biografia e una copia del Certificato di Partecipazione (CdP)*, ritagliato in originale (niente fotocopie), pubblicato nelle ultime pagine di tutti i volumi pubblicati nel 2023 de Il Giallo Mondadori (vedi esempio in calce al presente bando).

ATTENZIONE: inserire un CdP in originale per ogni racconto partecipante. Non sono ritenuti validi i tagliandi ritagliati da volumi del Giallo Mondadori antecedenti il 2023.

Di seguito l’indirizzo a cui far recapitare i racconti nel formato cartaceo:

Premio “Racconti Inediti – I Sapori del Giallo – VII Edizione”
Comune di Langhirano – Assessorato alla Cultura
Piazza G. Ferrari, 1 – 43013 Langhirano (PR)

6. Gli elaborati saranno selezionati da una pre-giuria di autori e collaboratori de I Sapori del Giallo e de Il Giallo Mondadori. Ai racconti contenenti riferimenti al gusto e al cibo, verrà attribuito dalla giuria un punteggio aggiuntivo.

7. Il racconto vincitore sarà scelto dalla giuria finale composta da: Franco Forte (direttore editoriale del Giallo Mondadori), Luigi Notari (Curatore della rassegna “I Sapori del Giallo”) e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori in data che sarà comunicata il giorno della premiazione.

8. I giudizi delle giurie sono insindacabili. I racconti pervenuti non saranno restituiti e non sarà possibile richiedere valutazioni della propria opera. Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita, su Il Giallo Mondadori.

9. Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione sulla scelta dei finalisti.

10. La partecipazione al Premio implica l’accettazione integrale di tutti i punti del bando di concorso, pena l’esclusione.

11. Il racconto vincitore sarà premiato, alla presenza delle autorità del Comune di Langhirano, durante la cerimonia ufficiale aperta al pubblico che si terrà in una serata nei primi 15 giorni di settembre 2023 non ancora individuata e che sarà pubblicata sul sito della rassegna “I Sapori Del Giallo”.

 

Per informazioni contattare l’Assessorato alla Cultura del Comune di Langhirano
tel. 0521-864132
e Luigi Notari curatore della rassegna “I sapori del Giallo”
tel. 348 4226784

 

*Il certificato di partecipazione (CdP) è il triangolo che si trova nelle ultime pagine, nell’angolo in basso a sinistra, di tutte le edizioni de Il Giallo Mondadori.

 

 

Popularity: 36% [?]

Posted in Concorsi e Premi

12 Responses

  1. isbella

    Buongiorno una domanda, ho pronto il racconto, ma come devo fare per mandarvi il CdP, e poi dove lo trovo?
    Grazie

  2. isbella

    Io mando il racconto via e_mail come faccio a inviarvi il tagliandino? Lo scansiono? e lo mando anche lui via e_mail?
    Grazie

  3. Redazione

    Ciao @Isabella,
    i racconti vanno mandati in ENTRAMBE le modalità: sia email sia cartaceo.
    Nella versione email non serve il CdP.
    Nella versione cartacea, va allegato il tagliandino del CdP ritagliato, in originale.
    Buona giornata!

  4. isbella

    Grazie. Infatti mi è più comodo mandare il racconto via e_mail e non per posta, così ho tempo per rileggermelo bene.

    Avrei ancora una domanda.

    Il racconto è di 29.000 caratteri spazi inclusi, ma sono 17 cartelle editoriali, invece di 15.
    saluti e grazie
    Isabellag.

  5. Redazione

    Ciao @Isabella,
    l’importante è che il dattiloscritto rientri nel limite massimo di caratteri consentito dal bando.
    Buona serata!

  6. isbella

    Grazie e buona giornata.

  7. Alessandro

    Buongiorno, c’è un margine di tolleranza per il numero massimo di caratteri? Grazie mille.

  8. Redazione

    Ciao Alessandro,
    Per tutto ciò che non è specificato dal bando consigliamo di rivolgersi direttamente agli organizzatori. Tutti i riferimenti sono presenti nell’articolo.
    Buon pomeriggio!

  9. Silvia

    Buon pomeriggio,potete per favore chiarire dove si trova il CDP? Se una persona, come nel mio caso, vive all’estero senza nessuna edizione Mondadori sotto mano? Grazie.

  10. Isabella

    Buongiorno, vi prometto che non rompero’ più le scatole. Io ho inviato sia e_ mail che il cartaceo con il tagliandino in originale. Come posso sapere se avete ricevuto tutto? Email inv il 15 luglio il cartaceo il 17 luglio. Sempre da sartisa@gmail.com
    Grazie e buona giornata.

  11. isabella

    Buongiorno, ho provato a scrivere alla redazione, ma scrive “messaggio non recapitato”
    Allora pongo qui la domanda.
    Buongiorno, vorrei sapere se l’e_mail inviata il 15 di luglio con il racconto per il concorso sopra menzionato, lo avete ricevuto, non ho avuto nemmeno un riscontro automatico.
    Inoltre in data 17 luglio ho inviato, tramite poste italiane, come da regolamento anche il cartaceo con tagliandino in originale 2023.

    Mi scuso fin da ora per la richiesta, ma qualora non aveste ricevuto nulla sarei ancora in tempo a inviarvi il tutto.
    Grazie

    Saluti.

  12. Redazione

    @Sivia,
    il CdP è presente in tutti i volumi cartacei del Giallo Mondadori (I Classici del Giallo, Il Giallo Mondadori Sherlock, Gli Speciali del Giallo Mondadori etc), che escono mensilmente in edicola.
    I servizi di “edicola online” disponibili sul web spediscono anche all’estero i volumi cartacei, così come gli abbonamenti annuali alle collane del Giallo Mondadori e il servizio arretrati della collana.

    @Alessandro,
    come per gli altri concorsi organizzati in collaborazione con il Giallo Mondadori, confermiamo che c’è una tolleranza del 10% sulla lunghezza degli elaborati.

    @Isabella,
    ai racconti pervenuti non viene dato un riscontro circa l’avvenuta ricezione, ma dopo la valutazione da parte della giuria viene inviato a tutti i partecipanti l’esito della valutazione. Dal momento che l’email del premio funziona normalmente, in caso l’email torni indietro, come accaduto a lei, invitiamo a ritentare l’invio controllando che l’indirizzo digitato sia corretto: ufficiostampa.isaporidelgiallo@gmail.com.

    Buon pomeriggio e buona estate!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free