Speciali del Giallo: Gardner, Rees e Freeman, “Il colpevole è innocente”
Erle Stanley Gardner, Arthur J. Rees, R. Austin Freeman, “Il colpevole è innocente”, Speciali del Giallo 105, marzo 2023
E se l’imputato fosse innocente?
In ogni whodonnit che si rispetti, i primi poveretti che vengono accusati del crimine di turno, presto o tardi, si rivelano non colpevoli.
In questo Speciale del Giallo a cura di Mauro Boncompagni, composto da due romanzi e un racconto, oltre a una gustosa introduzione, lasceremo quindi la parola… alla difesa!
Il primo romanzo è “E adesso, Perry Mason?” di Erle Stanley Gardner, con protagonista il leggendario avvocato del diavolo, in una battaglia legale senza esclusione di colpi.
Una mattina, una sconosciuta chiama lo studio di Mason e fa una richiesta molto strana: gli chiede di presenziare a un processo in corso come semplice spettatore, mantenendo segreta la propria identità.
Incuriosito, l’avvocato accetta e si reca in aula privo della sua fedele valigetta, assistendo all’accusa di Theodor Balfur, giovane rampollo di una famiglia di industriali, accusato di omicidio colposo in un caso di pirateria stradale.
Un’altra donna avvicina Perry Mason e, sostenendo che si tratti di una macchinazione per incastrare un innocente, lo convince ad assumere il ruolo di difensore del ragazzo. Ruolo che si rivelerà tutt’altro che semplice!
Nel secondo romanzo, “Il pozzo urlante” di Arthur J. Rees, ambientato nell’ottobre del 1916, l’investigatore Colwyn si imbatte in un singolare caso di omicidio: in un pozzo di Durrington è stato ritrovato il cadavere di un vecchio archeologo intento a fare delle ricerche in zona.
La vittima soggiornava nel Grand Hotel, proprio come Ronald, uno strano giovanotto in preda a uno choc nervoso che Colwyn stesso aveva soccorso, e che per la polizia è il principale indiziato.
Gli indizi in effetti puntano tutti al giovane, che aveva anche il movente e l’opportunità, e il fatto che si sia dato alla fuga non aiuta a perorare la sua causa. Ma le soluzioni troppo semplici puzzano sempre di bruciato…
Infine, il volume si chiude con il racconto “Una donna in pericolo” di R. Austin Freeman.
Il cadavere della signora Lucy Bland, scomparsa senza lasciare traccia nel mese di maggio, viene ritrovato quattro mesi dopo in una casupola isolata.
L’accusa punta il dito contro il marito e la sua presunta amante, che sono stati visti da due testimoni oculari mentre occultavano il corpo della donna… ma qualcosa non quadra.
Starà al dottor Thorndyke dimostrare che non sempre i testimoni sanno riconoscere davvero ciò che accade davanti ai loro occhi.
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Popularity: 37% [?]
Posted in Ebook, Gli speciali
febbraio 28th, 2023 at 12:47
@ Redazione Quando è prevista l’uscita dello Speciale e del Classico? Saluti.
febbraio 28th, 2023 at 14:14
Ciao @Francesco,
l’uscita dei volumi di marzo, salvo imprevisti, è programmata per giovedì 2 marzo.
Buon pomeriggio!
marzo 4th, 2023 at 18:38
Esiste l’abbonamento giallo mondadori speciale Bimensile ?Grazie.
Buon pomeriggio
marzo 6th, 2023 at 10:37
Ciao @Salvatore,
per il momento il Giallo Big non fa parte di un abbonamento, al momento è in corso di valutazione; segui il blog per restare aggiornato.
Buona giornata!
marzo 6th, 2023 at 17:36
Un Perry Mason molto valido.
marzo 12th, 2023 at 08:13
Buongiorno. Nelle librerie è uscito il libro mistero di west end. John Carr. Faccio due domande? Quando ha scritto il libro l’autore? Com’è il libro ? Ps. Alla redazione non me lo blocchi? Grazie, non sto facendo domande sconvolgenti.
marzo 12th, 2023 at 10:43
Caro Claudio,se cerchi il titolo è disponibile l’anteprima, così puoi fartene un’idea. La data di prima pubblicazione è 1931
marzo 13th, 2023 at 10:48
Grazie, ho cercato dentro il sito è non ho trovato nulla. Mi ripeto, desirerei un vostro giudizio su Mistero a west end. Come tutti gli scrittori ci sono libri fantastici , altri così. Faccio un esempio Agatha Christie come Orient exspress è’ un giallo fantastico, invece poirot si annoia così così, è bello lo stesso.
marzo 13th, 2023 at 10:50
Mi consigliereste di comprarlo? O la scio stare? Una domanda alla redazione non lo avete pubblicato il libro?
marzo 13th, 2023 at 11:55
Ciao @Claudio,
grazie della segnalazione, abbiamo a nostra volta segnalato il problema agli organizzatori del premio.
Buona giornata!
marzo 13th, 2023 at 12:42
@ Claudio Il libro da te citato altri non è che L’arte di uccidere del 1931, ristampato nei Classici del Giallo Mondadori nel 1972 (N.146) e successivamente ritradotto in versione integrale e pubblicato nel 2003 col numero 937 nella stessa collana; se trovi questa edizione nell’usato prendilo al volo. Il libro è stato pubblicato anche negli Oscar Gialli ma non so in quale versione.
Per quanto riguarda il giudizio: se sei un lettore di gialli DEVI leggerlo, come quasi tutti i Carr. Spero di esserti stato utile et saluti.
marzo 22nd, 2023 at 09:03
Buongiorno. Una curiosità, esiste un scrittore Willy smiths o uno che si assomiglia . Che cosa ha scritto ? Visto è stato un giallista prolifico. Grazie
marzo 22nd, 2023 at 13:19
@Redazione in libreria per caso sono previsti volumi con i racconti brevi di Agatha Christie (esclusi Poirot e Miss Marple visto che li hanno già pubblicati nei gradi), racconti di Dickson Carr e Rex Stout? Ps. Che fine faranno gli altri racconti NON pubblicati nel volume di Ellery Queen?
marzo 23rd, 2023 at 15:08
Ciao @Gabriele,
il Giallo Mondadori da libreria è a cura della redazione degli Oscar.
Per tenersi aggiornati sulle novità si può consultare il sito oscarmondadori.it.
Buona giornata!
aprile 9th, 2023 at 18:48
Salve, @Claudio:credevo di riuscire a venire a capo in breve tempo della “curiosità” di cui chiedi notizie.
Pertanto fiducioso ho chiesto al solito Google “Willy Smiths” e l’algoritmo mi ha subissato di articoli sul divo hollywoodiano Will Smith, Allora ho provato con “William Smith” e sono apparsi elenchi su tal William Smith attore. Ancora deciso a far luce sul fantomatico autore prolifico ho digitato “William Smith scrittore” ma anche l’algoritmo si è scocciato e mi ha rimandato allo scrittore Wilbur Smith, prolifico sì ma non ha scritto gialli.
Ormai quasi sull’orlo di una crisi di nervi ho tentato un’ultima carta:
ho inserito la frase “Who is William Smith? mystery writer” e finalmente la risposta è stata… Patricia Wentworth
Sì, perchè uno dei suoi romanzi è intitolato “The case of William Smith” e nel Giallo Mondadori è apparso nel 1985 col titolo “Chi è William Smith?”
e successivamente nei Classici nel 2000
romanzo che avevo letto e di cui conservo un lusinghiero ricordo.
La Wentworth poi è stata senz’altro autrice prolifica
Ma mi restano dei dubbi ed allora chiamo in soccorso la Redazione, Mauro Boncompagni e lo stesso Franco Forte, ma in primis Claudio: potresti darci qualche altro elemento per poter svelare l’identità di questo “Willy Smiths”?
aprile 13th, 2023 at 07:30
Scusami, ho letto solo oggi la tua e-mail. Ne so meno di te , ero andato a comprare un libro alla Mondadori Store a Catania e ho trovato il libro di Natale ,lì’ dentro ho scoperto l’autore? Volevo sapere di più di questo scrittore? So che non è Wentworth sicurissimo il personaggio principale è un certo Taddeo. Volevo sapere che cosa avevo scritto? Su internet non dice nulla