Giallo Mondadori Sherlock: “Sherlock Holmes. I delitti della contea”
Margaret Walsh, “Sherlock Holmes. I delitti della contea”, Il Giallo Mondadori Sherlock 103, marzo 2023
Un caldo giorno d’estate del 1887, al 221 di Baker Street si presentano Algernon Leadbetter, distinto membro del parlamento inglese, e la giovane sorella Verity, in cerca dell’aiuto del più celebre investigatore del mondo.
Il luogo da cui provengono, la contea di Wiltshire, è nota per la presenza di antichissimi tumuli funerari dall’aspetto di giganteschi formicai.
Una settimana prima, il promesso sposo di Verity, il signor Peter Harrington, un avvocato del posto, è stato ritrovato morto proprio ai piedi di uno di quegli antichi monumenti.
La polizia locale aveva archiviato il caso come una disgrazia, ma i conti non tornano: il morto è stato ritrovato in un luogo per cui non aveva mai mostrato il minimo interesse e in cui non aveva alcuna ragione di recarsi, sotto un grande sasso che in teoria avrebbe dovuto schiacciarlo… ma non l’ha fatto, e per di più con il cranio fratturato, non si sa bene come.
Ciliegina sulla torta: il cadavere stringeva in mano una misteriosa piuma di cigno. Più che abbastanza per solleticare la curiosità del duo investigativo di Londra.
E così Holmes e il dottor Watson si preparano a partire per Barrow-upon-Kennet, una delle comunità rurali dalla storia più antica d’Inghilterra… storia criminale compresa.
Traduzione di Marco Bertoli.
All’interno, per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, “Indagine a Barrow-unpon-Kennet, nella contea di Wiltshire”: un approfondimento a cura di Luigi Pachì.
E per i Racconti di Sherlock, la short story “L’avventura della cartomante misteriosa” di Cristina Biglia. Ecco cosa racconta l’autrice:
Ho sempre amato molto le atmosfere gotiche e misteriose che si celano dietro alla facciata di industriosa rispettabilità della Londra vittoriana. Un mazzo di tarocchi mi ha fornito l’idea per un racconto in cui mettere ancora una volta alla prova lo spirito razionale di Holmes di fronte al magico e al soprannaturale tanto in voga all’epoca. Mi è sembrato che le oscure e bizzarre simbologie rappresentate dalle figure di queste carte molto usate per tecniche divinatorie anche nell’Inghilterra vittoriana ben si prestassero ad inserire la figura di un serial killer ante litteram che si aggira per le strade della città seminando morte e sventura.
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Popularity: 24% [?]
Posted in Sherlock
marzo 2nd, 2023 at 15:40
Niente male, anzi uno dei migliori Sherlock recenti.
marzo 21st, 2023 at 15:01
Buono o anche qualcosa di più. La serie ultimamente è migliorata.
giugno 25th, 2023 at 14:54
Molto buono.