Classici del Giallo 1466: Margery Allingham, “L’ora del becchino”
Margery Allingham, “L’ora del becchino”, I Classici del Giallo 1466, marzo 2023
La Seconda Guerra Mondiale è finita, e Albert Campion viene invitato da un suo vecchio amico per una passeggiata.
Mentre cammina tra le case di mattoni immerse nella foschia, Stanislaus Oates, da poco diventato capo della polizia, gli racconta con nostalgia alcuni vecchi crimini del passato, al tempo in cui abitava nei dintorni di Apron Street.
Adesso, proprio in quell’angolino fuligginoso di Londra, c’è un nuovo caso che richiede la sua attenzione: due omicidi per avvelenamento.
Il doppio delitto è avvenuto presso una pensione gestita da Renee Roper, ex artista del varietà e vecchia conoscenza di Oates, la quale, sconvolta dall’accaduto, lo ha invitato a far luce sul misfatto.
Le vittime appartenevano entrambe ai Palinode, un’eccentrica famiglia che ha visto decisamente tempi migliori. Figli di un geniale professore e di una poetessa, i tre anziani fratelli superstiti vivono nella casa appartenuta ai genitori, trasformata in pensione per motivi economici.
E l’assassino potrebbe nascondersi proprio in famiglia…
Tra lettere anonime, scatti di violenza e bare scomparse, ben presto la vicenda si rivela decisamente ingarbugliata. Ora più che mai, è tempo che l’affascinante detective Campion riaccenda la vecchia passione per le indagini.
Traduzione di Diana Fonticoli.
Margery Allingham (1904-1966), inglese, è una celebre firma dell’epoca d’oro del giallo. Figlia di una coppia di scrittori, ha esordito pubblicando a soli diciannove anni la sua prima storia, ispirata al mondo dell’occulto, per poi affermarsi come autrice di mystery caratterizzati da ambientazioni raffinate e intrecci ingegnosi. Ha utilizzato anche lo pseudonimo Maxwell March. Il suo personaggio ricorrente, protagonista di romanzi e racconti, è l’investigatore dilettante Albert Campion.
All’interno, il racconto “Le sorelle Munafò” di Maria Lucia Martinez, vincitore del premio I Sapori del Giallo 2022. Ecco cosa racconta l’autrice:
Abituata a scrivere romanzi gialli, ho iniziato a raccontare la prima avventura di Ersilia Sorace, prof di latino e greco in pensione, con qualche esitazione. Ero convinta che non sarei riuscita a creare una storia convincente in un numero così risicato di battute. A risultato finito, mi sono trovato davanti una specie di mister Hyde in gonnella. Un alter ego a cui ho concesso di fare quello che io non ho mai osato immaginare neanche lontanamente. Ersilia è una bomba ad orologeria, spregiudicata, irresponsabile e molto, molto comica. Il contesto in cui agisce ricorda luoghi specifici del mio paese. Le ho affiancato dei personaggi in cui i lettori locali potranno identificarsi… ma fino ad un certo punto. Ad altri, di pura fantasia, ho attribuito modi di fare, mentalità, espressioni dialettali della nostra cultura regionale. È stato liberatorio più di una seduta dallo strizzacervelli sorprendermi a ridere di cuore, mentre scrivevo. Un’esperienza esilarante a cui non intendo rinunciare per i prossimi… quarant’anni? Si vedrà.
E all’interno, appuntamento con l’Angolo del Direttore, a cura del nostro direttore recentemente scomparso, Maurizio Costanzo.
Popularity: 29% [?]
Posted in I Classici del Giallo
febbraio 25th, 2023 at 19:54
Adoro la Allingham (una fuoriclasse) e Albert Campion per cui sono molto contento del Classico di marzo. Ma non era previsto l’Automa di Carr?
febbraio 25th, 2023 at 20:01
Ciao @Rusty,
l’uscita de “L’automa” di Carr è solamente slittata, uscirà nel mese di aprile.
Buona serata!
febbraio 25th, 2023 at 21:07
Non vedo indicazioni in copertina: è un inedito?
febbraio 26th, 2023 at 09:01
Ciao @Alberto,
non è un inedito, “L’ora del becchino” era già uscito in collana nel 2009.
Buona giornata!
febbraio 27th, 2023 at 21:40
Grazie. Comunque mi manca, per cui lo prenderò
febbraio 28th, 2023 at 10:47
Ecco le uscite di aprile : nei classici il gia’preanunciato Carr con l’automa, nel mensile valerio varesi con l’affittacamere.
marzo 3rd, 2023 at 16:57
Il libro della Allingham uscirà anche in ebook? Gli altri in uscita a marzo li si trova.
marzo 3rd, 2023 at 17:58
Ciao @Grazia,
ERRATA CORRIGE: “L’ora del becchino” di Margery Allingham (Classici del Giallo 1466) esce solamente in versione cartacea. Ci spiace per il disagio.
Buona giornata!
marzo 7th, 2023 at 18:40
In appendice ad un vecchissimo giallo di M. G. Eberhart ho trovato una puntata di un giallo di Patricia Wentworth, Il pugnale d’avorio, forse un racconto, che non mi risulta pubblicato altrove. Come mai, visto che è già tradotto? E come mai non si traducono altri libri della Wentworth, autrice molto prolifica?
Grazie
Laura
marzo 8th, 2023 at 14:11
Ciao @Laura,
grazie per la segnalazione. Sia M.G. Eberhart che Patricia Wenworth sono nomi importanti, sempre presenti nei nostri radar; segui il blog per restare aggiornata.
Buon pomeriggio!
marzo 10th, 2023 at 10:33
@Laura Sciascia: “Il pugnale d’avorio” è un romanzo che è stato pubblicato a puntate in appendice negli anni ’50
aprile 2nd, 2023 at 03:03
Gentile Redazione,
mi associo alla richiesta di Laura Sciascia auspicando che continuiate nella lodevole opera di dare alle stampe
i romanzi ancora inediti di Patricia Wentwotth con Miss Silver(ad esempio proprio “Il pugnale d’avorio” mai più ristampato dopo la sua pubblicazione a puntate in appendice al nostro amato periodico negli anni Cinquanta) e anche quelli senza personaggio fisso( gli “standalones”).
Analogo discorso per gli inediti di Mignon G. Eberhart o editi in passato da altre case editrici adesso scomparse come ad esempio il romanzo “Non ti voltare” apparso per i tipi di Giumar negli anni Sessanta e mai più riproposto
Grazie grazie grazie
aprile 2nd, 2023 at 03:10
Errata corrige:
scusate, ho controllato:
il romanzo: Non ti voltare!(col punto esclamativo) venne pubblicato dalla casa editrice Atena nel 1960
aprile 3rd, 2023 at 09:55
Ciao @Jack,
ti ringraziamo per la segnalazione.
Buona giornata e buona lettura!