Il Giallo Mondadori Sherlock 102, Luca Sartori, “Il Delitto Trepoff”
Luca Sartori, “Il Delitto Trepoff”, Il Giallo Mondadori Sherlock 102, febbraio 2023
Londra, 1888. Il 221B di Baker Street sembra molto più grande e vuoto a Sherlock Holmes da quando il dottor Watson è convolato a giuste nozze con la sua Mary, trasferendosi altrove con la dolce metà.
Per fortuna ci pensano le consulenze professionali a distrarre il celebre investigatore dalla solitudine, come l’inquietante omicidio Trepoff.
In un gelido mattino di gennaio, una lussuosa carrozza con sopra lo stemma dell’aquila nera a due teste dei Romanov si ferma davanti alle finestre del salotto di Holmes, e poco dopo, la signora Hudson viene ad avvisarlo della presenza di un visitatore.
Si tratta di Dimitrij Gorev, giovane segretario dell’ambasciatore russo in Inghilterra, che lo invita a un incontro per discutere di un caso estremamente delicato.
Il conte Trepoff, capo sezione di Odessa dell’Ochrana, la polizia segreta dello zar, è stato ucciso brutalmente durante una riunione riservata.
L’incontro si teneva in un anonimo appartamento, in un luogo segreto che, come per ogni riunione dell’Ochrana, era stato comunicato solamente ventiquattr’ore prima, per evitare il più possibile che circolasse al di fuori della stretta cerchia degli invitati.
Eppure, qualcuno si è insinuato in una stanza chiusa e iper sorvegliata e ha sparato a Trepoff alle spalle, in una sorta di esecuzione sommaria, per poi sparire nel nulla. A voler morto il conte potrebbe essere un rivoluzionario, o peggio ancora, un traditore.
Il sospettato numero uno è un giovane studente che era stato portato sul luogo dell’incontro per essere interrogato da Trepoff al fine di sventare un attentato al governatore.
Il ragazzo, già sotto arresto, arriva persino a confessare. Peccato che non possa essere stato lui a compiere il delitto: era stato portato nel luogo del rendez-vous tramite un lungo percorso tortuoso al fine di essere disorientato e tenendo per tutto il tempo un cappuccio sulla testa.
Pur senza la compagnia della sua spalla, Sherlock Holmes non resiste alla tentazione di decifrare un simile rompicapo e si imbarca per un’avventura che lo porterà fino a Odessa, sulle coste del Mar Nero.
Ed ecco cosa racconta l’autore, Luca Sartori:
Questo romanzo rappresenta una prosecuzione culturale del precedente – “L’uomo che morì due volte”. Non è un sequel, ma riprende un certo sostrato della letteratura russa ottocentesca che avevo già esplorato. L’idea per l’ambientazione e quindi per i personaggi nasce da poche parole che si leggono in un’avventura del Canone, uno dei cosiddetti “untold cases” che ho messo in esergo. Ho sfidato me stesso nello scrivere un romanzo di 200 pagine partendo da una semplice frase. E poi c’era un’altra sfida: volevo cimentarmi con il sottogenere “locked-room mystery” che mi ha sempre intrigato molto. La terza e ultima sfida è quella che io autore pongo al lettore, ossia il classico “whodunnit”, il quale, grazie alla tecnica narrativa di racconto nel racconto, è anche la sfida che Holmes pone a Watson, autore e lettore al tempo stesso. Infine, per quanto ne so né volendo peccare di presunzione, “Il delitto Trepoff ” è il primo giallo ambientato a Odessa nella storia della letteratura occidentale.
E per la rubrica “Sotto la lente di Sherlock”, appuntamento con Luigi Pachì e con il suo articolo: “Sherlock Holmes alle prese con un delitto della camera chiusa”.
EBOOK DISPONIBILE A FEBBRAIO
Popularity: 28% [?]
febbraio 3rd, 2023 at 13:46
Da amante delle camere chiuse l’ho preso subito
febbraio 3rd, 2023 at 20:42
Lo prenderò. Luca è un esperto holmesiano ITA.
febbraio 5th, 2023 at 03:44
Lettura assai piacevole, per la rievocazione del periodo storico, la psicologia dei personaggi, il gioco narratologico su più piani e il fair play nei confronti dei lettori.
febbraio 8th, 2023 at 13:10
@Redazione
Mi sapete dire se sono previsti due racconti di Ellery Queen: il milionario assassinato e Ellery Queen imbroglione?
febbraio 8th, 2023 at 15:46
Ciao @Gab,
Ellery Queen è un autore sempre presente nei nostri radar, al momento stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter rivelare presto.
Le anticipazioni le diamo alla fine di ogni mese per le uscite del mese successivo: seguici per restare sempre aggiornato.
Buona giornata!
febbraio 10th, 2023 at 13:42
Lettura scorrevole, aderenza (non pedissequa) al Canone e camera chiusa con sufficienti indizi per il lettore. Lo pongo tra i primi 10 della mia personale classifica della serie Sherlock.
febbraio 12th, 2023 at 15:32
@Andrea Ferri
Puoi elencare i primi 10 della tua classifica ?
febbraio 13th, 2023 at 21:35
@Fabrizio
Premesso che preferisco i racconti ai romanzi, questi sono i primi 10 titoli della mia classifica, in ordine di uscita:
– 3. La casa della seta di A.Horowitz,
– 8. Il mostro dell’East End di L.Faye,
– 11-12. Sherlock Holmes in America,
– 23. Il piano diabolico di Moriarty di D.S.Davies,
– 28. Sherlock Holmes in Italia,
– 41. Il segreto dei cammei vaticani di R.T.Ryan,
– 53. Orrore nel West End di N.Meyer,
– 62. Donne, intrighi e indagini,
– 82. Gli orrori del Miskatonic (tutta la trilogia è stata una sorpresa positiva),
– 102. Il delitto Trepoff di L. Sartori.
febbraio 13th, 2023 at 21:37
Errata corrige:
– 82. Gli orrori del Miskatonic di J.Lovegrove (tutta la trilogia è stata una sorpresa positiva),
febbraio 14th, 2023 at 12:13
Grazie
febbraio 22nd, 2023 at 14:30
Buongiorno. Posso vedere le copertine del giallo in uscita di Marzo? Siamo già al fine mese , visto che Febbraio ha 28 giorni
febbraio 22nd, 2023 at 14:41
Ciao @Claudio,
le anticipazioni sulle uscite di marzo arriveranno nei prossimi giorni.
Buona giornata!