Bando 50° Premio “Gran Giallo città di Cattolica”
MYSTFEST 2023
50° Premio Gran Giallo Città di Cattolica
BANDO DI CONCORSO
In occasione del 50° Premio Gran Giallo Città di Cattolica, concorso letterario dedicato al racconto inedito di ambientazione gialla e noir, viene pubblicata un’edizione speciale del bando di concorso: quattro grandi scrittori italiani, membri della prestigiosa giuria del Premio, hanno ideato quattro incipit dai quali i partecipanti dovranno partire nella stesura del racconto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. È possibile presentare un solo racconto, che dovrà obbligatoriamente partire da uno dei quattro incipit indicati nel bando. L’elaborato deve essere originale e inedito, in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle incipit escluso (2.000 battute spazi inclusi per cartella).
MODALITÀ DI CONSEGNA
I racconti dovranno essere inviati, pena l’esclusione, sia in formato cartaceo che digitale entro e non oltre giovedì 18 maggio 2023.
Farà fede la data di invio della mail.
Formato digitale: occorre inviare due file distinti a premiograngiallo@cattolica.net
1. Il racconto in forma anonima esclusivamente in formato pdf. È necessario nominare il file con il titolo dell’opera.
2. Il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.mystfest.com compilato in stampatello, firmato e salvato in pdf. Nominare il file con il cognome e nome dell’autore.
Formato cartaceo: occorre inviare 2 documenti distinti al seguente indirizzo:
50° Premio Gran Giallo Città di Cattolica
Servizi Culturali
Piazza della Repubblica, 28-29
47841 Cattolica (RN)
con chiara indicazione del MITTENTE sulla busta.
1. Una copia del racconto riportante titolo, nome e cognome dell’autore.
2. Il modulo d’iscrizione compilato e sottoscritto, corredato di Certificato di Partecipazione (CdP), del 2022 o 2023 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni volume de Il Giallo Mondadori.
È ammessa qualsiasi forma di spedizione. Non farà fede il timbro postale.
GIURIA
I racconti saranno valutati da una pregiuriza composta da autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori. Dalla rosa dei finalisti la giuria selezionerà il vincitore. La giuria del Premio è composta da: Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Nicolazzini, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti.
Il parere della giuria è insindacabile e definitivo. Le opere inviate non saranno restituite e non sarà possibile chiedere copia delle schede di valutazione. Finalisti e vincitore saranno comunicati alla stampa e sui canali ufficiali del Premio.
PREMIAZIONE
Il racconto vincitore sarà proclamato a Cattolica durante il Mystfest 2023 dal 26 giugno al 02 luglio 2023 e verrò pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
VARIE
Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita su Il Giallo Mondadori. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali del Premio. Per tutto quanto non previsto dal regolamento, le decisioni spettano alla Segreteria del Premio. La partecipazione al Premio implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione.
Per informazioni:
Segreteria del Premio Gran Giallo – Servizi Culturali del Comune di Cattolica
tel. 0541.966778
premiograngiallo@cattolica.net
Popularity: 40% [?]
Posted in Concorsi e Premi
febbraio 27th, 2023 at 10:30
Salve. Scusate, ma è giusto per essere sicuri: le modalità di consegna sono alternative, giusto? O via email o via posta. Grazie
Antonio
febbraio 27th, 2023 at 15:26
Ciao @Antonio,
no, il dattiloscritto va inviato in entrambe le modalità, cartaceo E digitale, come specificato dal bando:
“I racconti dovranno essere inviati, pena l’esclusione, SIA in formato cartaceo CHE digitale entro e non oltre giovedì 18 maggio 2023.”
Buon pomeriggio!
marzo 3rd, 2023 at 00:48
Gentile redazione, volevo domandare un chiarimento: quando viene indicato che occorre partire da uno dei quattro incipit, si intende che l’incipit può essere adattato o elaborato purchè rispetti l’idea generale che esprime, oppure che il racconto deve iniziare riportando l’incipit tale e quale parola per parola? Grazie.
marzo 3rd, 2023 at 12:37
Ciao @Massimo,
per le questioni relative al concorso ci si può rivolgere direttamente alla segreteria del premio: premiograngiallo@cattolica.net
Buona giornata!
marzo 13th, 2023 at 10:00
Buongiorno,
spedisco racconto e scheda di partecipazione, ma ricevo la seguente mail di sistema:
Mail Delivery System
Allegati
sab 11 mar, 10:31 (2 giorni fa)
a me
This is the mail system at host mx1.cattolica.net.
I’m sorry to have to inform you that your message could not
be delivered to one or more recipients. It’s attached below.
For further assistance, please send mail to postmaster.
If you do so, please include this problem report. You can
delete your own text from the attached returned message.
The mail system
(expanded from ):
maildir delivery failed: error writing message: Disk quota exceeded
Posso ricevere assistenza?
Grazie
marzo 13th, 2023 at 18:31
Gentili, non mi è chiaro se nell’inoltro cartaceo sia sufficiente inviare,insieme al racconto, il modello di iscrizione o sia indispensabile anche il Certificato Mondadori Giallo. Potete sciogliere questo mio dubbio? Grazie e cordiali saluti. Guido
marzo 13th, 2023 at 18:48
Ciao @Guido,
il modulo d’iscrizione compilato e sottoscritto va corredato del Certificato di Partecipazione (CdP), del 2022 o 2023 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni volume de Il Giallo Mondadori.
Buona serata!
marzo 14th, 2023 at 10:16
@Massimo,
riportiamo la risposta dagli organizzatori del premio:
L’incipit deve essere riportato integralmente, non è possibile che venga modificato in nessuna parte o che venga inteso solo come ispirazione. Ovviamente l’incipit deve essere riportato all’inizio del racconto, e la storia deve dipanarsi a partire da questo.
@Antonio,
il problema con il server della segreteria del premio è stato risolto.
Buona giornata!
marzo 14th, 2023 at 10:41
Buongiorno,
ringrazio per la risposta relativa al server ma, nel frattempo, mi sorge un altro dubbio: leggo la risposta data a @Guido per cui il modulo d’iscrizione va corredato del Certificato di Partecipazione (CdP), del 2022 o 2023 ritagliato in originale. Sul Bando non trovo traccia di questa prescrizione. Avendo già spedito i documenti in forma cartacea, chiedo se posso/devo integrare con successivo invio.
marzo 14th, 2023 at 11:21
Ciao @Antonio,
certamente; abbiamo provveduto ad aggiornare il bando sul blog e ci scusiamo per l’inconveniente.
Chi avesse già inviato il materiale dovrebbe cortesemente di inviare il CdP ritagliato, a integrazione.
In caso di materiale mancante, la segreteria del premio provvederà a contattare i partecipanti.
Buona giornata!
aprile 25th, 2023 at 11:19
Buongiorno,
il limite di lunghezza massima è tassativo o ammette uno sforamento (es. 10%)?
Buona giornata!
aprile 25th, 2023 at 11:36
Ciao @Danilo,
per le questioni relative al concorso ci si può rivolgere direttamente alla segreteria del premio: premiograngiallo@cattolica.net
Buona giornata!