Gli Speciali del Giallo 104: Thompson, Cheyney, Fletcher, “Donne pericolose”

novembre 27th, 2022 by Redazione
Vance Thompson, Peter Cheyney, J.S. Fletcher, “Donne pericolose”, Gli Speciali del Giallo n. 104,  dicembre 2022

Vance Thompson, Peter Cheyney, J.S. Fletcher, “Donne pericolose”, Gli Speciali del Giallo n. 104, dicembre 2022

Vance Thompson, Peter Cheyney, J.S. Fletcher, “Donne pericolose”, Gli Speciali del Giallo n. 104, dicembre 2022

 

Belle, misteriose e… letali.

Che portino la veletta per celare il viso o che ostentino un bel rossetto vivace, le “Donne pericolose” sono maestre nel trarre in inganno le proprie vittime maschili… e talvolta persino gli investigatori.

Le tre storie che troverete nel nuovo Speciale del Giallo Mondadori a cura di Mauro Boncompagni sono dedicate proprio a loro: le donne letali del mystery, femme fatale in grado di creare trappole ad arte, fatte di astuzia e seduzione.

Nel primo romanzo, “Il signor Guelpa” di Vance Thompson, una vedova affranta suscita la compassione di tutti. Il marito si è ammalato all’improvviso in seguito a un viaggio a Cuba e perde la vita. Per fortuna, aveva lasciato intestata alla consorte una bella assicurazione sulla vita: cinquantamila dollari sonanti.

Sarà un déjà-vu nella mente del funzionario preposto alle liquidazioni a far sorgere un terribile dubbio. L’uomo è certo di aver già vissuto quel momento: stessa malattia improvvisa, stessa assicurazione sulla vita… stessa donna.

Possibile? Sarà il signor Gulpa, celebre criminologo, a indagare in una vicenda molto più intrigata di come possa apparire.

Nel secondo romanzo, “Non si sa mai” di Peter Cheyney, l’investigatore privato Slim Callaghan viene ingaggiato da una bellissima donna per un incarico delicato: recuperare un gioiello tempestato di pietre preziose.

La donna rivela candidamente di stata lei stessa a farlo rubare dalla cassaforte del marito, per rimettere in pari certe questioni economiche dopo la separazione, ma il ladro ha pensato bene di tenersi la refurtiva e scomparire dalla circolazione. Peccato che anche lei non sia stata molto sincera!

E dulcis in fundo…

… chiude lo Speciale il racconto “La bottiglia di Champagne” di J.S. Fletcher.

Charles Becker è un uomo benvoluto da tutti, abita nella zona più elegante della città, ma è piuttosto riservato: nessuno sa molto della sua vita privata, né che lavoro faccia per poter condurre un simile tenore di vita.

Una mattina di ottobre, il suo valletto lo trova stecchito, raggomitolato sul pavimento del salotto. Qualcuno lo ha assassinato. Eppure non ci sono segni di colluttazione, né di furto. Solo un sigaro appena iniziato e una bottiglia di champagne mezza vuota.

Il movente e l’arma del delitto sono un gigantesco mistero. Ma a Paul Campenhaye, specialista in criminologia, basterà un piccolo aiuto per trovare una pista… dal fragrante, letale profumo femminile.

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

 

Buona lettura!

Popularity: 30% [?]

Posted in Gli speciali

One Response

  1. francesco

    Per la Redazione: Leggo sui Blog Urania e Segretissimo che le uscite di Dicembre
    probabilmente slitteranno di una settimana;poichè a tutt’oggi non ho trovato in edicola nessuna nuova uscita posso sapere per lo Speciale del Giallo cosa si prevede? Grazie e saluti:

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free