Gialli Mondadori novembre 2022
A novembre, preparatevi ai brividi… lungo la schiena!
Ecco le nuove uscite del Giallo Mondadori.
Per I Classici del Giallo arriva “La tabacchiera dell’imperatore” di John Dickson Carr, un capolavoro tra mystery e thriller sarete alle prese con un vortice di sfortunati eventi nella splendida costa francese.
Nel Giallo Mondadori Sherlock, il vero Sherlock Holmes si ritrova coinvolto in un’indagine assieme a un… finto Sherlock Holmes nell’apocrifo “Sherlock Holmes. Assassinio a Cloverwood House” di Daniel D. Victor.
Il Giallo Mondadori vi porterà invece in una Londra post sherlockiana, a caccia di misteri con l’anziano dottor Watson, suo figlio e… una brillante investigatrice provetta dal passato misterioso, in “La figlia di Sherlock Holmes” di Leonard Goldberg.
E voi, quali porte cigolanti socchiuderete?
Popularity: 38% [?]
Posted in Giallo (serie regolare), I Classici del Giallo, Sherlock
novembre 17th, 2022 at 10:13
Un appello ai numerosi esperti di questo forum: sapete indicarmi uno o più titoli di bei gialli ambientati nel periodo natalizio o almeno invernale?
L’altro anno ho regalato Sotto la neve di J. Farjeon ed è stato molto apprezzato…
Grazie per l’aiuto!
novembre 18th, 2022 at 15:33
Per SaraQ: Delitti di Natale o comunque sulla neve: l’elenco sarebbe molto lungo ma volendo farne un regalo dovrebbero essere titoli disponibili e nuovi (cioè libri non usati) quindi ti segnalo imprescindibile Il Natale di Poirot (Christie);poi “Un messaggio dagli spiriti” (idem),giallo “medio” per i canoni della Christie ma l’inizio è da brividi (e non solo per la neve).Entrambi negli Oscar Mondadori.Ottimo Conciato per le feste (Classico G.M.204 del 1974)facilmente trovabile nell’edizione Bassotti Polillo come “La mattina del 25 Dicembre” di C. B. H.Kitchin. In questa collana puoi trovare romanzi e antologie sull’argomento. L’editore Lindau propone almeno 6 o 7 titoli ma occhio a Morte sulla neve di Farjeon che è lo stesso “Sotto la neve” da te citato.”Un delitto inglese” N.1084 collana La memoria della Sellerio è un classico di Cyril Hare già pubblicato nel 1955 da Garzanti come Delitto di Natale N.56 della serie Le tre scimmie.
Infine (ma sempre ottimo) “Il caso dell’abominevole pupazzo di neve” Giunti editore che ripropone il “Misteri sotto la neve” di Nicholas Blake già Classico G.M. 469. Come semplice curiosità, visto quanto premesso, aggiungo che Mondadori in passato pubblicò tra gli speciali un Misteri sotto la neve che comprendeva, oltre al romanzo di Blake, “Colpo di grazia”di Ellery Queen e “Assassinio nell’abbazia ” di Carter Dickson : una goduria! Saluti.
novembre 18th, 2022 at 15:59
SaraQ:
assolutamente I delitti di Babbo Natale, (Murder can be Fun) di Fredric Brown.
Si trova nell’usato con facilità, noto anche con il nome Il delitto che diverte
novembre 18th, 2022 at 17:27
Cara SaraQ,a me è piaciuto “Per mano mia” di Maurizio de Giovanni perché regala anche l’atmosfera del Natale nella Napoli degli anni trenta.
novembre 18th, 2022 at 20:43
SaraQ: è in uscita il secondo volume: ” il grande libro dei gialli di Natale ” e anche il primo dovrebbe essere ancora reperibile. Se piacciono i racconti, ovviamente.
novembre 22nd, 2022 at 08:20
Grazie a tutti voi per i consigli: mi avete dato ottimi spunti da cui partire…
novembre 24th, 2022 at 18:57
Quella casa nella brughiera, di ‘Ngaio Marsh
Laura
novembre 24th, 2022 at 19:15
E tanti bellissimi racconti: Una tragedia natalizia, con miss Marple, Un Natale di Maigret, La bambola del delfino ( Ellery Queen ). Ma sono grandi classici.
Laura Sciascia
dicembre 5th, 2022 at 12:25
Vorrei segnalare alla gentile SaraQ ancora alcuni volumi:
1) “Omicidi in inverno”, che è un giallo storico di Margaret Doody pubblicato nella bella collana Il Giallo Mondadori(solo in libreria)
2) “Natale rosso sangue” di Fergus Hume: appena uscito per i tipi di Lindau. Si tratta di un classico whodunit, scritto nel 1899
2 bis) “La morte bussa a Natale” sempre di Fergus Hume e sempre pubblicato da Lindau: è un romanzo del 1903
3) E infine un volume di racconti “Delitti di Natale” apparso nel 1995 da Editori Riuniti, racconti firmati tra gli altri da John Dickson Carr, Ellery Queen e Rex Stout
Buone feste e buone letture!