Il Giallo Mondadori Sherlock 98: “Sherlock Holmes. I baroni della birra”
Christopher James, “Sherlock Holmes. I baroni della birra”, Il Giallo Mondadori Sherlock 98, ottobre 2022
È una sera di autunno del 1899.
Un carretto si ferma sotto la finestra del 221B di Baker Street proprio mentre Sherlock Holmes e il dottor Watson stanno rincasando.
È un po’ tardi per le consegne, eppure i fattorini sono lì proprio per recapitare… una botte di birra.
Certo, a caval donato non si guarda in bocca, ma a Holmes basta un istante per capire che lui e il buon dottore resteranno a becco asciutto: dentro la misteriosa botte, infatti, non c’è l’inebriante bevanda ambrata, bensì… un uomo!
Non appena portato dentro, il poveretto, rannicchiato in posizione fetale, tutto bianco e intirizzito, balbetta una richiesta di aiuto. Si tratta del segretario di Harold Butterworth, mastro birraio della cittadina di Burton-upon-Trent, specializzato nella preparazione della India Pale Ale, la bevanda preferita dei coloni inglesi.
Ammirato e rinomato, l’uomo è caduto in disgrazia quando un intero reggimento di stanza in India è rimasto avvelenato. La colpa è ricaduta sulla sua birra, e ora… c’è un mandato di cattura col suo nome sopra!
Di norma, chiedere aiuto a Sherlock Holmes vuol dire essere… in una botte di ferro, come si suol dire, ma tra rivalità inaspettate, impronte inspiegabili e apparizioni spettrali, persino il più grande investigatore di tutti i tempi arriverà a dubitare delle proprie convinzioni…
Dello stesso autore, ricordiamo: “Sherlock Holmes. Il segreto degli elefanti di rubino” (Il Giallo Mondadori Sherlock 37) e “Sherlock Holmes. Il gioiellere di Firenze” (nr 45).
E per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, “Un’avventura nella patria della birra”, di Luigi Pachì.
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Popularity: 24% [?]