Gli Speciali del Giallo 103: Ferrars, Foley, Orczy, “Matrimoni difficili”

agosto 31st, 2022 by Redazione
Elizabeth Ferrars, Rae Foley, Baronessa Orczy, “Matrimoni difficili”, Gli Speciali del Giallo n. 103, settembre 2022

Elizabeth Ferrars, Rae Foley, Baronessa Orczy, “Matrimoni difficili”, Gli Speciali del Giallo n. 103, settembre 2022

Elizabeth Ferrars, Rae Foley, Baronessa Orczy, “Matrimoni difficili”, Gli Speciali del Giallo 103, settembre 2022

Si sa, l’amore è per sempre, mentre un matrimonio dura… “finché morte non vi separi”.

Forse, però, sarebbe meglio specificare che l’omicidio non è un metodo da preferirsi al divorzio.

In questo speciale a cura di Mauro Boncompagni, come da formula consolidata, trovano spazio due romanzi e un racconto sul tema quanto mai fertile per la letteratura gialla dei matrimoni difficili.

Nel primo romanzo, “L’orologio” di Elizabeth Ferrars, una giornalista riceve in redazione una lettera indirizzata a lei che, per quanto sia abituata alle missive minacciose, strane o semplicemente bizzarre, le fa gelare il sangue nelle vene.

Qualcuno la accusa di essersi approfittata del sottoscritto, di non aver rispettato le sue confidenze, e di aver addirittura provato a ricattarlo!

Elizabeth non ha idea di chi sia il mittente della lettera, né tantomeno chi sia stato a scrivergli a suo nome. Potrebbe essere stata la sua vecchia assistente, appena licenziatasi per congiungersi al novello sposo, o forse l’affascinante strana ragazza che ne ha appena preso il posto? Inoltre, la donna non ha idea di un altro dettaglio: su cosa si basava il ricatto menzionato?

Nel secondo romanzo, “Ricca da morire” di Rae Foley, la protagonista è Janice Edwards, una povera segretaria convinta che non si sposerà e non migliorerà mai la sua condizione di vita. Di lì a poco, con sua grande sorpresa, si ritrova invece con una ingente eredità e un affascinante spasimante.

Tutto a meraviglia, no? Certo, se solo non si fosse messo di mezzo quel piccolo, trascurabile dettaglio…

…della morte improvvisa del suo novello sposo!

Il fattaccio avviene appena una settimana dopo le nozze e in circostanze decisamente fuori dall’ordinario.

Chiude la raccolta il racconto “Tragedia al castello” della Baronessa Orczy, in cui l’imperturbabile Lady Molly è chiamata a indagare sul caso di una donna a cui è stata tagliata la gola con un coltellaccio.

L’omicidio è avvenuto nella storica dimora di Fordwych, fra ospiti indiani, liti famigliari e beghe per l’eredità fra un groviglio apparentemente inestricabili di eredi presunti e reali.

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

 

Buona lettura !

Popularity: 36% [?]

Posted in Ebook, Gli speciali

7 Responses

  1. AndreaD

    Del secondo romanzo, quello di Rae Foley, che mi dite? Qualcuno l’ha letto? Opinioni? Sono curioso.

  2. Antonio Fiore

    L’orologio di Elizabeth Ferrars è uno dei più bei gialli che abbia mai letto; ottima scelta: un volume imperdibile per tutti gli appassionati del giallo deduttivo classico

  3. Antonio Fiore

    Vi consiglio di prendere in considerazione l’idea di proporre altri due capolavori della Ferrars di difficile reperibilità: Io disse la mosca e Male ne verrà

  4. LC

    Io consiglierei di inserire in questa collana opere di autori “dimenticati” dell’ età dell’ oro o non ristampate da moltissimo tempo, allora sì che sarebbero volumi speciali: troppo spesso vengono proposti testi facilmente reperibili nell’ usato o in libreria, come Chesterton, o invecchiati male, come Wallace.

  5. Fabrizio

    Ahimè ,la Ferrars ha scritto anche cose mediocri come La sorella cattiva ,che ho letto nel weekend

  6. Rita

    Per AndreaD.Il romanzo di Rae Foley? Una sola parola:godibilissimo. Qualcuna in più? Parte come un Harmony,per cinquanta pagine la tensione sale ma la vittima non è quella che ti aspetti. Molti i possibili colpevoli e tutti ben delineati come personaggi.Variegati i moventi: mi ha ricordato la mia amata Christie . Basta sennò esagero,ma dopo tanta fuffa è bello entusiasmarsi un po’. Infatti scrivo prima di averlo terminato perché troppo spesso leggo gialli che chiamo soufflé: si ammosciano sempre sul finale. Non voglio che il mio entusiasmo si spenga.

  7. AndreaD

    Ti ringrazio della risposta esaustiva, Rita. E’ quello che speravo di sentire, a questo punto direi che per un relativamente “novizio” come me, l’acquisto dello speciale sia d’obbligo. Bene!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free