Il Giallo Mondadori Extra 37: Giovanni Valentini, “La sirena delle Azzorre”

luglio 30th, 2022 by Redazione
Giovanni Valentini, “La sirena delle Azzorre”, Il Giallo Mondadori Extra n. 37, agosto 2022

Giovanni Valentini, “La sirena delle Azzorre”, Il Giallo Mondadori Extra n. 37, agosto 2022

Giovanni Valentini, “La sirena delle Azzorre”, Il Giallo Mondadori Extra 37, agosto 2022

Alfonso Delgado, protagonista dei thriller di Giovanni Valentini, ha parecchio in comune con il suo creatore. Come lui vive in Portogallo, gioca a golf e ha al suo attivo un’onorata carriera nel mondo del giornalismo e della carta stampata.

Anche la vicenda del romanzo “La sirena delle Azzorre” prende spunto da una storia reale, e nello specifico da due casi di cronaca su le cosiddette infermiere killer.

Ma Valentini ne sviluppa la storia in modo originale, trasportandola in un’isola delle Azzorre, dove il povero Delgado vorrebbe finalmente godersi la pensione in compagnia della moglie.

Tuttavia, un macabro ritrovamento rompe l’idillio della vacanza: nell’armadio della loro stanza d’albergo c’è una sottoveste di seta stracciata e macchiata di sangue all’altezza del cuore.

L’evento getta Delgado nel vortice di un’inchiesta giornalistico-investigativa che porterà lui e sua moglie in un viaggio tra gli abissi dell’animo umano e della loro stessa relazione.

Le indagini li porteranno in uno di quei luoghi non luoghi, dimenticati da dio e dagli uomini: una casa di riposo per anziani dove pare siano stati commessi una serie di efferati delitti.

Ma è davvero questa la verità?

Lo scoprirete solo leggendo questo incalzante thriller psicologico fino allo sconcertante e imprevedibile finale.

E non stupitevi se, pagina dopo pagina, i cieli azzurri e le spiagge assolate delle vostre vacanze si trasformeranno in luoghi inquietanti, infestati dal richiamo di qualche sirena assassina…

Giovanni Valentini è giornalista e scrittore. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, è professionista dal 1971.  Ha lavorato alla Gazzetta del Mezzogiorno e al Giorno di Milano, è stato direttore dei settimanali L’Europeo e L’Espresso, e dei quotidiani il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso. Ha partecipato alla fondazione del quotidiano la Repubblica, di cui è stato direttore, inviato speciale, capo della redazione milanese e vicedirettore, e ha coordinato il gruppo di lavoro che fondò Repubblica.it. Oggi collabora al Fatto Quotidiano, su cui tiene la rubrica settimanale “Il Sabato del Villagio” (premio Saint-Vincent di Giornalismo 2000). È autore di numerosi saggi e negli ultimi anni, si è dedicato alla narrativa pubblicando due noir, “Ultima notte a Lisbona” (2017) e “La donna della valigia” (2018) con SEM. Questo è il suo terzo romanzo giallo.

 

E all’interno, per I racconti del Giallo, “Trappola per topi” di Roberto Mistretta. Ecco un anticipo dall’autore:

Sicilia anni ’90.
Il giornalista Franco Campo è affetto dalla sindrome del cavaliere che lo porta a voler raddrizzare i torti con la sua penna e dare aiuto a chi ne abbisogna. Perciò quando il giorno di Carnevale sulla prima pagina del giornale dove scrive compare la filastrocca “Quattro topini sono tanti per giocare a fare i fanti”, la liquida inizialmente come l’iniziativa di qualche burlone.
Ma quando le rime si ripetono su “La voce provinciale” a sottolineare fatti di cronaca appena accaduti a Manfreda, tra colline ed ex feudi al centro dell’isola, non fatica a leggervi un’architettura che ha il sapore di una sfida da parte di qualcuno che ha scelto la prima pagina del suo giornale per raccontare la propria storia.  Una storia che passa dalla sfida lanciata contro dei topi. Topi dalle sembianze umane con cui Franco Campo si troverà presto a fare i conti per tentare di salvarli da un nemico invisibile e determinato che ha organizzato una trappola perfetta.
Una trappola per topi.

 

EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO

 

Buona lettura e buona estate!

Popularity: 25% [?]

Posted in Ebook, Il Giallo Mondadori Extra

11 Responses

  1. Redazione

    @ophiucus75,
    ti ringraziamo per la segnalazione, che abbiamo prontamente accolto.
    Buona giornata e buona lettura!

  2. ANTONIO FIORE

    @Redazione Potreste scrivere le anticipazioni che sono riportate per settembre (serie regolare, classici, speciale)?

  3. Redazione

    Ciao @Antonio,
    per il Giallo Mondadori, a settembre torna il monsignor Attilio Verzi con “L’odore della rivoluzione” di Andrea Franco;
    per i Classici del Giallo, “Delitti in vetrina” di Vernon Loder;
    per Il Giallo Mondadori Sherlock, “Sherlock Holmes – L’ombra del golem” di Petr Macek;
    lo speciale sarà “Matrimoni difficili”, con i romanzi “L’orologio” di Elizabeth Ferrars e “Ricca da morire” di
    Rae Foley e il racconto “The Fordwich Castle Mystery” della baronessa Orczy.
    Buon pomeriggio e buona estate!

  4. ANTONIO FIORE

    @Redazione Grazie! Mi fa piacere che abbiate riproposto Elizabeth Ferrars; fra l’altro, L’orologio è un capolavoro

  5. Alberto Minazzi

    Mi sono informato su Vernon Loder: molto interessante. Credo che sia una scelta precedente, ma è sicuramente in linea con i miei desiderata: grazie! Dopo due mesi senza acquisti (in gran parte avete pubblicato a luglio e agosto libri che non mi interessavano o, al massimo, che avevo già), di sicuro a settembre non me lo farò sfuggire!

  6. Gab

    Vorrei dare un consiglio a @Redazione, perché non fare uscire dei volumi con tutti i racconti di Dickson Carr, Rex Stout e Agatha Christie? In uno sulla Christie esclusi i racconti di Poirot e Miss Marple visto che sono già usciti

  7. Redazione

    Ciao @Gab,
    ti ringraziamo dei suggerimenti.
    Buona giornata e buona estate!

  8. Ophiucus1975

    @Redazione Grazie a voi per la comprensione, e buone vacanze!

  9. Matteo

    Ma è sempre Buoncompagni il curatore dello speciale?

  10. Gabriele

    Hai ragione @Gab sarebbe bello un volume così. Vorrei fare notare a @Redazione che è uscito un volume dedicato ai racconti di Ellery Queen ma manca giustamente “Il milionario assassinato”, ci sarà possibilità di vederlo in uno speciale? Ad esempio con due romanzi e lo speciale potrebbe intitolarsi che ne so “I milionari assassinati” e per la scelta dei due romanzi da inserire insieme ad Ellery Queen c’è l’imbarazzo della scelta nel mondo del giallo tra ville e milionari che vengono assassinati XD

  11. Redazione

    Ciao @Matteo,
    sì, a fine agosto come sempre daremo tutte le anticipazioni nel dettaglio.

    @Gabriele,
    ti ringraziamo dei suggerimenti.

    Buon pomeriggio e buona estate!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free