Gli Speciali del Giallo 102: Wallace, Van Dine, Chesterton, “Lo zoo del delitto”

giugno 28th, 2022 by Redazione
“Lo zoo del delitto”, Edgar Wallace, S.S. Van Dine, Gilbert Keith Chesterton, Gli Speciali del Giallo n. 102, luglio 2022

“Lo zoo del delitto”, Edgar Wallace, S.S. Van Dine, Gilbert Keith Chesterton, Gli Speciali del Giallo n. 102, luglio 2022

“Lo zoo del delitto”, Edgar Wallace, S.S. Van Dine, Gilbert Keith Chesterton, Gli Speciali del Giallo n. 102, luglio 2022

 

Inquietanti presenze animali si aggirano tra le pagine del mystery.

Gatti investigatori in grado di aiutare i detective, pappagalli spergiuri che sviano le indagini, povere bestie martoriate dagli assassini, magari solo per creare una falsa pista.

La storia del Giallo, come racconta nell’introduzione di questo speciale il curatore Mauro Boncompagni, è ricca di esempi di animali ora vittime, ora carnefici, ora parte della soluzione di un mistero, tra bestie domestiche e persino… mitologiche.

Come nella prima delle tre storie che troverete in questo volume: “L’inafferrabile” (The Feathered Serpent, 1927) di Edgar Wallace, in cui il perno di tutta la vicenda è proprio la leggendaria figura del serpente piumato.

Dietro le quinte del teatro dove è in scena il suo spettacolo, la bellissima Nelly Creed riceve uno strano bigliettino.
Il signor Leslie Crew trae dal portafogli un cartoncino simile a un biglietto da visita, ma che al posto di nomi e indirizzi, ha al centro un’enigmatica figura: un serpente coperto di piume, e vergate in stampatello le parole:

perché tu ricordi“.

Una pubblicità di qualche spettacolo? Lo scherzo di un bontempone? O un minaccioso ammonimento?
È già il secondo biglietto del genere che arriva all’uomo, e presto un terzo sbuca fuori dalla borsetta dell’attrice.
Ma l’arrivo del quarto sarà ancora più angosciante…

Nel secondo romanzo della raccolta, La tragedia in casa Coe (The Kennel Murder Case, 1933) di S. S. Van Dine, compare invece un più concreto amico a quattro zampe, e per l’esattezza un terrier scozzese, aiutante inatteso in un complesso mistero della camera chiusa, tra mobili antichi e preziosi vasi cinesi.

L’investigatore dilettante Philo Vance si misura in questa vicenda con un delitto perfetto: il noto collezionista Archer Coe è stato ritrovato freddato sulla poltrona della propria camera da letto… chiusa dall’interno.

Il revolver in mano e il foro nella tempia fanno pensare a un suicidio, ma all’occhio allenato di Vance non sfuggono piccoli dettagli che gli fanno invece sospettare la messinscena di un astuto assassino.

E veniamo all’ultima storia presente nello Speciale…

il racconto di G.K. Chesterton dal titolo L’oracolo del cane (The Oracle of the Dog, 1923), che vede anch’esso la comparsa del migliore amico dell’uomo, ma in una veste ancora più particolare.

Il colonnello Druce è stato infatti assinato nel giardino della sua casa al mare, all’interno di un padiglione, e l’unico ingresso alla struttura era tenuto sotto costante sorveglianza dal segretario della vittima e da altre persone!

Inoltre, l’arma del delitto è svanita nel nulla e nessuno ha visto niente di sospetto.
Dimostrare che non siano all’opera delle misteriose forze mistiche sarà ardua per Padre Brown.

C’è tuttavia un testimone d’eccezione: un grosso retriever nero di nome Nox, che nonostante fosse impegnato a fare altro, pare che si sia messo a ululare proprio… nel momento esatto dell’omicidio.

 

EBOOK DISPONIBILE A LUGLIO

 

Buona lettura e buona estate!

Popularity: 27% [?]

Posted in Ebook, Gli speciali

11 Responses

  1. Cristiano Cant

    Non so se è stato già edito fra gli “speciali” o gli è andato vicino come tema, ma nel caso in cui non fosse stato fatto proporrei “Delitti in canonica”. Credo che l’elenco si perderebbe fra gemme e sfondi unici di libri mirabili. Una modesta proposta.

  2. Jonas

    @Cristiano bella proposta!

    Oppure un alternativa potrebbe essere qualcosa del tipo ” I monasteri del delitto”….

  3. Giordano

    Forse il miglior PHILO VANCE in assoluto, qui assieme a un racconto di Padre Brown molto buono tra quelli post Candore (1911)Per chi non li ha, da prendere. Ma chi non li ha del manipolo di super fellows qui dentro?

  4. Claudio

    Vorrei sapere ,per favore. L’uscita dei gialli in edicola? Grazie

  5. Redazione

    Ciao @Claudio,
    l’uscita dei volumi del Giallo Mondadori è prevista solitamente per il primo giovedì del mese.
    Buona giornata e buona lettura!

  6. Claudio

    È già passata. Era il 7 luglio!!

  7. Redazione

    Ciao @Claudio,
    esattamente, già a partire dal primo giovedì del mese puoi trovare in edicola i volumi del Giallo Mondadori e sottocollane, ma la distribuzione può variare di zona in zona, motivo per cui consigliamo sempre di prenotare i titoli che si desidera acquistare presso il proprio edicolante di fiducia.
    Buona giornata!

  8. Antonio Fiore

    @Redazione Scusate, ma non li potreste mettere su Amazon anche in formato cartaceo? Le edicole sono sempre meno fornite, è da giovedì che io faccio viaggi a vuoto in edicola…

  9. Redazione

    Ciao @Antonio,
    ci spiace per il disagio, a volte in alcune zone possono verificarsi piccoli ritardi nella distribuzione, tuttavia il Giallo Mondadori, i Classici del Giallo e le altre collane del Giallo sono prodotti da edicola.
    Consigliamo di prenotare i titoli che si desiderano presso un edicolante di fiducia per non perdere nessun numero, in alternativa ci sono il servizio abbonamento e il servizio arretrati a disposizione.
    Buona giornata!

  10. Gneo

    Un provincia di Torino a tutt’oggi non è arrivato niente.

  11. Jack

    Ciao a tutti,
    oggi 13 luglio a Chieri, in provincia di Torino, sono arrivati il romanzo di Anne Perry “Errore fatale” e il classico del Giallo “Il paese del maleficio” di Ellery Queen
    Sperando di fare cosa gradita ai giallofili del blog comunico le uscite di agosto:
    Nel Giallo mensile ci sarà il romanzo”La stagione delle tenebre” di Maureen Jennings(intrigante la trama,ambientato nel 1940 nell’Inghilterra che teme i bombardamenti tedeschi),Nei Classici
    “Una mente per uccidere” di P. D. James
    Un buon mercoledì a tutti

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free